18/3/2018 Resoconto dell’Assemblea

Cari e care,
un breve resoconto (per chi non c’era) della bella assemblea di sabato 18 marzo, con cui abbiamo dato vita all’Associazione Milano in Comune, Sinistra-Costituzione.
Nella prima parte dell’assemblea si è discusso del percorso della rete delle Città in Comune, che da luglio del 2016 mette in relazione le liste di alternativa presenti in varie città italiane, con l’obiettivo di, appunto, mettere in rete non solo la costruzione di ordini del giorno condivisi da presentare nei rispettivi consigli comunali, ma anche di costruire un movimento a partire dai territori. Non a caso l’appello con cui è stata convocata l’ultima assemblea si titolava “Insieme, davvero”.
Hanno partecipato alla (buona) discussione, moderata da Sergio Violante e Tiziana Baldini, ovvimente Basilio Rizzo, Consigliere Milano in Comune a cui si sono affiancati: Marco Ravera, consigliere comunale Savona, Eleonora Artesio, consigliera Torino in Comune, Andrea Gaddari, Coalizione Civica Bologna, Antonia Romano, L’Altra Trento. Presente anche Alessandro Braga, consigliere metropolitano La Città dei comuni.
Avrebbe dovuto partecipare anche Maria Luisa Boccia, presidente del Centro riforma dello Stato, una dei primi firmatari dell’appello “Insieme, davvero” della rete delle città in comune, ma ha dovuto rinunciare all’ultimo momento.
Si è parlato del percorso la cui costruzione è stata avviata mesi fa, che mette insieme liste di cittadinanza e di alternativa, con la messa in comune di pratica, campagne, lavori, raccogliendo la sfida della costruzione di un processo nuovo e partecipato, che proseguirà con successivi incontri della rete delle città in comune. Un percorso dentro cui Milano in Comune è fin dalle prime assemblee lanciate subito dopo le amministrative del 2016.

Nella seconda parte l’assemblea degli/delle aventi diritto al voto, registrati/e all’inizio della giornata, ha votato la Carta delle Regole e dei Valori dopo una breve discussione e qualche emendamento. In allegato la versione finale, incluso il preambolo.

All’unanimità l’assemblea ha eletto come primo presidente dell’Associazione Milano in Comune, Sinistra-Costituzione, Basilio Rizzo, e come tesoriere Sergio Violante. (in ambedue le votazioni i candidati si sono astenuti dal voto per correttezza).

È stato presentato un ordine del giorno da Gianni Venditti, del comitato del municipio 1, che stralciato di una prima parte non approvata, è stato poi approvato. Si allega alla presente mail.

Verranno inviati anche gli elenchi aggiornati, rispettivamente a ciascun comitato per non intasare le caselle di posta, e successivamente verrà costruita una mailing list cittadina in cui confluiranno tutti gli indirizzi.
Verranno stampate le tessere associative. Coloro che si sono iscritti sabato 18 hanno una ricevuta che potranno presentare per il ritiro della tessera effettiva. Invitiamo i comitati a riunirsi per proseguire con il pre-tesseramento, per continuare il lavoro nei territori, e per nominare i propri coordinatori per dare vita al coordinamento cittadino/metropolitano.

Buon lavoro a tutte e tutti

I commenti sono chiusi