ANDREA QUATTROCIOCCHI

quattrociocchiPresidente del Commercio Eventi e Attività Produttive e Ufficio di Presidenza per 10 anni al Consiglio di Zona 9.

Con relazioni e un proficuo rapporto in tutti i quartieri con i Comitati, Asco e Cooperative sociali / produttive. Sono stati discussi, sostenuti e finanziati oltre 300 eventi per ogni mandato.

Gli interlocutori con i quali ho condiviso e collaborato sono stati

  • Ascocivitas per iniziative di contrasto alla criminalità organizzata come, tra le tante quella svolta all'Auditorium Cà Granda alla presenza del Procuratore AntiMafia Gratteri.
  • Con altre Associazioni si è organizzato un prontuario per i Commercianti della zona Niguarda / Isola / Pratocentenaro / Bruzzano / Comasina al fine di sensibilizzare e comprendere la percezione del fenomeno ndranghetista nei quartieri di Zona 9.
  • Questo nel 2013 e nel 2016.
  • Altre iniziative di contrasto alle ludopatie ed al gioco d'azzardo in collaborazione con altre Associazioni ed esperti.
  • In zona con l'Associazione Gaia si è aperto 5 anni fa l'unico mercato del baratto e dell'usato su suolo pubblico a Milano. In Bovisa tutte le domeniche mattina davanti alla Stazione FN. Controllato e sicuro ha una frequentazione prevalentemente di persone immigrate e sottoproletarie italiane in considerazione della merce a prezzi bassissimi. Molto importante per qs persone che hanno enormi problemi economici. I banchi di vendita sono usufruiti e gestiti anche da Associazioni NO Profit e persone con disagio.
  • In zona 9 da anni ho costruito con i GAS e Associazione di Dergano, Affori e Bovisa la Festa Con vendita di prodotti equosolidali e biologici che trimestralmente si sviluppa al Parco Niccolò Savarino o nelle scuole della zona in Dergano.
  • Sempre a Dergano ho sostenuto più volte l'iniziativa Via Dolce Via Associazione Mammusca no profit con prodotti creati dai cittadini della zona e la Festa di 10 gg organizzata dall'Associazione Rosvaldo Muratori “Una Finestra sul MondoAltre decine di eventi in forte collaborazione e sostegno o patrocinio con:
  1. Arci Scighera
  2. Il DUC Pratocentenaro.
  3. Il DUC Isola Garibaldi.
  4. Comitato di Quartiere Comasina.
  5. Comitato Artigiani e Commercianti di Bruzzano.
  6. AscoDergano nata da un anno.
  7. AscoIsola e Borsieri.
  8. Comitato di Niguarda e Associazione VAS Niguarda
  9. AscoFarini
  10. Confesercenti
  11. ConfCommercio
  12. Associazione 9 x 9
  13. Associazione ALTER BEY per varie iniziative ed eventi sul Cavalcavia Bussa
  14. Carnevale 2016 in collaborazione con le Parrocchie. in Zona 9
  15. Numerosi altre iniziative con librerie, in favore dei negozi di vicinato.
  16. Decine di sopralluoghi nei mercati di zona. In collaborazione con la Polizia Locale, con gli Ispettori e referenti del Settore Commercio e degli ambulanti.
  17. Progetti di spostamento e miglioramento di alcuni mercati di zona ( Comasina, Affori, Lagosta, Pratocentenaro, Bovisa et et. )

In questi anni si è sviluppato un rapporto continuo con vari Assessorati, in particolare l'Assessore al Commercio D'Alfonso e Assessore Granelli, oltre che con i Comandi di Polizia Locale, con la Direzione Commercio e tutti i Funzionari e Direttori di Settore.

Inoltre ho scritto decine di relazioni e determine per le delibere della mia Commissione. Con inserimento dei coefficienti Cosap.

Per quanto riguarda la vita sociale e politica, io sono indipendente eletto in Consiglio di Zona nel 2006 con Rifondazione Comunista e nel 2011/2016 con Sinistra per Pisapia.

Sono VicePresidente dell'Associazione Olinda / Paolo Pini da 12 anni.

Associazione che ha centinaia di iscritti e che sviluppa numerose iniziative di carattere Metropolitano. Sia culturale che sociale e musicale. Finalizzate all'integrazione lavorativa di persone con un disagio psichico o ex detenuti.

Collaboro con i Seminatori di Urbanità e l'Associazione “ Il Giardino degli aromi” per lo sviluppo di progetti e il suo consolidamento. Nella difesa del verde e degli orti condivisi, contro la cementificazione che anche tramite la raccolta di oltre 20mila firme si è bloccata.

Sono nel Direttivo del Distretto Urbano del Commercio Isola Garibaldi.

Lavoro presso l'ex Provincia di Milano ora CittàMetropolitana da 33 anni come Amministrativo. In qs momento agli Uffici Centrali di Palazzo Isimbardi in Via Vivaio.

Sono Presidente della Palestra Popolare di Olinda. In Comasina, nel Palazzetto dello sport dell'Istituto Pareto, svolgiamo numerosi corsi ( pugilato, yoga, danza del ventre, ginnastica, et et ), ,mentre all'interno del Pini organizziamo il torneo di calcio dei Centri Sociali, Associazioni e Comunità Straniere che è arrivato alla 19° edizione.

Sono dirigente sindacale di USB / Sindacato di Base da 20 anni. Nel settore Enti Locali.

Da 15 anni sono eletto come delegato RSU dell'Ente CittàMetropolitana ex Provincia. Ho avuto per un periodo anche il ruolo di Coordinatore.

I commenti sono chiusi