Bigatti Luigia detta Lella

BIGATTI_100X91Dal liceo svolgo attività sociali e politiche, dalle scuole popolari ai movimenti ambientalisti, per poi promuovere dal 1976 iniziative del movimento umanista legate alla nonviolenza attiva come metodologia nell’azione coerente.

Dal 1982 al 1995, sviluppo gruppi di base del movimento umanista con sedi di comunicazione diretta in vari quartieri di Milano, Firenze e Trieste. Tra il ’92 ’93 a Mosca, corsi nella Facoltà di Politologia e organizzazione del Forum Mondiale Umanista di Mosca. Negli stessi anni promuovo la Campagna 2000 senza Guerra. Dal 1984 partecipo al Partito Umanista. Nell’86, tra i fondatori dell’associazione ambientalista Futuro Verde. Nel ’96 fondo l’associazione Senza Confine per lo sviluppo dei popoli di Sesto S. Giovanni (tra le campagne più rilevanti: la Campagna Internazionale StopMalaria in Senegal). Nel 2000 iniziative a sostegno della Marcia Mondiale per la Pace.

A livello lavorativo mi occupo di progettazione integrata, dall’habitat al contesto urbano (efficienza energetica anche in edifici storici, urbanistica, Piani per lo sviluppo sostenibile). Promuovo nuovi modelli abitativi (riqualificazione urbana ed abitativa, Cohousing, housing  sociale, progetti  partecipati),  supporto ad enti locali per migliorare la governance.