Cristina Simonini Majno

SIMONINI_100X91Coniugata, due figli, ho svolto la mia attività professionale di psicoterapeuta di adulti sia nel pubblico che nel privato.

Il mio impegno civico si è declinato da un lato in attività  volontarie a sostegno psicologico di migranti (NAGA), di studenti della scuola media figli di immigrati (IBVA), dall'altro nella partecipazione a progetti politico culturali..

Ho frequentato la Summer school a Sociologia della criminalità organizzata (prof. Nando dalla Chiesa) e collaborato con Lucia Castellano, già Assessore alla casa nella Giunta Pisapia, sul progetto di riqualificazione urbanistica abitativa del quartiere Solari Umanitaria. Ne ho poi seguito la campagna elettorale nella provincia di Milano alle ultime elezioni regionali.

Ho partecipato alla campagna a Sindaco di Nando dalla Chiesa, ho collaborato attivamente a tutte le primarie cittadine, sono socia di Libera, di Libertà e Giustizia e di Greenpeace e mi interessano cinema e scrittura: ho curato la sceneggiatura di due film di Giorgio Diritti, collaborando in quanto psicoanalista alla sua scuola di cinema. Per la Fondazione ISEC  ho curato la revisione del testo “Dalla fabbrica ai lager - testimonianze di familiari di deportati politici dall'area industriale di Sesto San Giovanni” e gli atti del Convegno su Giovanni Pirelli di imminente pubblicazione.