Francesco Terragno

terragno_100x91Mi chiamo Francesco, nato a Milano 25 anni fa, cresciuto in in zona 2, tra Greco, Rovereto, Pasteur e dintorni.

Le scuole le ho fatte al Trotter, almeno fino alle superiori, quando ho frequentato il Maxwell, in zona Cimiano.

Nei confronti dei luoghi dove sono cresciuto, e dove ho i miei affetti, nutro un senso di legame profondo, e mi piace girarmeli e rigirarmeli, fino a conoscerli a menadito.

Anche il mio primo lavoro, da cameriere, alla fine delle superiori, era in un pub nella mia zona.

Dopo le superiori ho frequentato la Statale. Mi sono Laureato in Scienze Politiche nel 2015, con una tesi in Sociologia della Criminalità Organizzata.

La passione civile che covavo sin da ragazzino, ha trovato a  Scienze Politiche quello che ritengo essere il miglior sbocco possibile, e negli ultimi anni ho dato tutto il mio tempo e le mie energie alla mia formazione e ricerca sul fenomeno mafioso, e all'associazionismo antimafia.

Ho frequentato tutto ciò che questa Scuola nata a Scienze Politiche nel 2009, con l'introduzione del primo corso del Professor Nando dalla Chiesa, mette a disposizione. Ho lavorato a supporto del Comitato Antimafia del Comune di Milano. Sono profondamente convinto che attraverso questa battaglia passino le sorti del Paese, e farò di tutto per portare il mio modesto contributo, fintanto che il mio senso del dovere e la mia etica me lo imporranno.

Le grandi tematiche su cui sono maggiormente in grado di contribuire sono, dunque, Legalità, Trasparenza, Antimafia. 

Mi piace girare l'Italia in lungo e in largo.

Faccio Teatro, sempre a Milano ovviamente, zona Gorla. A diciotto anni ho fatto volontariato in Protezione Civile del Comune di Milano, e poi, per un paio di anni, in un'altra organizzazione di volontariato.

Mi piace discutere e confrontarmi con gli altri; chiunque volesse approfondire questi o altri temi con me è sempre il benvenuto!