MILANO IN COMUNE

Una proposta plurale di sinistra, laica, civica e ambientalista

La nostra sfida è realizzare insieme una nuova proposta plurale di sinistra, laica, civica e ambientalista per le prossime elezioni comunali milanesi, attraverso un percorso partecipato, autonomo e alternativo agli schieramenti di centrosinistra, della destra e del populismo. Una proposta di campo che sia capace di perseguire l’obiettivo di un fronte aperto a tutte le forze politiche e sociali, senza primogeniture, fatta anche di singoli, rispettosa delle culture e provenienze di ognuno, il cui fine è rappresentare la volontà di cambiamento, necessario per una città più solidale e partecipata.

Una proposta di governo della città

La nostra proposta ambisce al governo della città, proponendo un suo modello culturale e valoriale, profondamente alternativo alle logiche mercantiliste. “Milano in Comune” è uno spazio di aggregazione, di analisi e produzione di un nuovo modo di fare politica e proprio per questo non vuole essere un percorso autoreferenziale o autosufficiente. “Milano in Comune” è un campo dialogante, aperto al confronto e alla partecipazione di altri compagni di viaggio, che pur provenendo da altri percorsi riconoscano l’esistenza di presupposti per lavorare ad una convergenza comune, per sostenere obiettivi civici di governo cittadino.

Raccogliamo il meglio della stagione del 2011

Milano in Comune vuole raccogliere il meglio della stagione del 2011 e rispondere alle attese di partecipazione politica e civica, solo in parte soddisfatte. Per come l’abbiamo conosciuta, quella del centrosinistra  è una stagione superata e non possiamo, in nome della nostalgia, dimenticare la cosa più importante per la città sono le idee e i programmi per i prossimi cinque anni e non le primarie del PD, o i nomi. In ciò che resta del centrosinistra milanese e del movimento arancione si svolge lo psicodramma causato dall’invadenza del Partito della Nazione. I sostenitori di un modello ormai normalizzato si lacerano tra candidati di resistenza, la cui alternatività è legata in modo imprescindibile alla loro temporaneità ed è quindi una finta alternativa. Nonostante i distinguo, le accuse e le distanze da Mr Expo, gli altri candidati sono pronti a sostenerlo.

Eventi

28
MILANO IN COMUNE MUNICIPIO 3
Giovedì 28 aprile ore 20.30

Milano in Comune del Municipio 3 presenta la lista elettorale.
Ore 20.30 Auditorium di Via Valvassori Peroni, 56 Milano
Partecipa il candidato sindaco Basilio Rizzo

29
29 APRILE ANTIFASCISTA e ANTIRAZZISTA
Dalle ore 19.00 P.zzale Dateo

Una serata di MUSICA, TEATRO, DANZA, PRESENTAZIONI, LETTURE, TORNEO DI CALCIO, MURALES, GIOCHI, BANCHETTI,...

1
1 Maggio 2016
Milano in comune

Il corteo,indetto dalle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL,  partirà alle ore 9.00 da P.rta Venezia e terminerà in P.zza della Scala. Nel pomeriggio dalle ore 15.00 in P.zza 24 maggio si svolgerà la MY DAY 2016.

9
A TORINO I SINDACI DELL’ALTERNATIVA
9 maggio 2016

n diverse città si compongono progettualità politiche che vanno oltre alle formazioni pre-esistenti della Sinistra, facendo proprio un discorso di politica partecipativa che parta dalle comunità locali.