MUNICIPALITÀ 1

Milano in comune

violanteIl Candidato Presidente del Municipio 1 Sergio Violante   

 

 

Programma del Municipio 1

DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE

Un programma di governo per la Municipalità 1 (Centro Storico), non può che partire dal contesto istituzionale in cui si troveranno ad operare le costituende Municipalità nel prossimo mandato amministrativo, con il chiaro e forte impegno che queste non siano l’ennesima modalità di costruire ceti politici.
Dopo gli anni di governo in cui il centrodestra ha inaridito il ruolo delle Zone, limitandone la funzione, quando andava bene, a cassa di risonanza dell'amministrazione centrale. I cinque anni dell’Amministrazione Pisapia ci restituiscono un ruolo solo parzialmente ritrovato ed un’occasione mancata dal punto di vista di una definizione compiuta del ruolo delle Municipalità.
Se ne è stato modificato l’assetto istituzionale e il metodo d'elezione, il contenuto della parte relativa alle funzioni avrebbe dovuto essere più coraggioso nel senso di una maggiore attribuzione di competenze, in specie per i servizi di base, territorialmente diffusi.
Ci proponiamo di cogliere comunque l'opportunità aperta dalle nuove attribuzioni per le funzioni di indirizzo, che determineranno a livello municipale una valorizzazione delle peculiarità dei territori e dei quartieri.
Riteniamo quindi che l’attuale assetto debba ritenersi come la prima fase di un percorso progressivo verso un reale decentramento amministrativo che veda le Municipalità avere piena titolarità sui diversi capitoli di spesa: servizi alla persona, servizi educativi; servizi culturali, servizi di gestione e manutenzione del patrimonio.
Il nostro modo di concepire la politica vede la trasparenza e la partecipazione come elementi fondanti del processo democratico; riteniamo che mettere in atto regolari processi di partecipazione, attraverso periodiche consultazioni dei cittadini, sia il modo migliore per adattare le scelte politiche ai bisogni del territorio. Favorire la partecipazione dei giovani e dei migranti ad alcune consultazioni, così come costruire procedure deliberative che agevolino l'assunzione delle scelte da parte dei cittadini, e
controllare e valutare l’operato di chi sarà eletto sono compiti difficili su cui ci impegneremo a fondo, mantenendo lo spirito originario del 2011.

In questa ottica la lista di Milano in Comune per il Municipio 1 si propone di lavorare sui seguenti temi:

Progr MiC Munic 1_new

PAGINA FACEBOOK MUNICIPIO 1

I CANDIDATI E CANDIDATE MUNICIPIO 1

1

PATACCINI RENATO

2

BETTA ELENA

3

ARMANINI MARCO GABRIELE

4

BERGAMO BARBARA

5

BONI FRANCO FERRUCCIO GIROLAMO

6

BORELLI SILVIA GIULIANA

7

BORROMEO MAURO ANTONIO ALFREDO

8

CAPPELLETTI STEFANIA

9

CALZOLARI MAURIZIO

10

CAPORUSSO ANNA MARIA MICHELA

11

CLEMENTE GIAMBATTISTA

12

CARTEAU JEANINE ODETTE MICHELLE

13

GALANTI GIORGIO ANGELO GIUSEPPE

14

CIARDELLA PAOLA in GOZZINI

15

LANZANI ALESSANDRO

16

DELAUDE SILVIA GIOVANNA

17

LONGONI TIZIANO

18

FIORENTINO LUCIA

19

NUTINI STEFANO

20

GARAVAGLIA MIRIAM

21

RODILOSSO LUCA ANGELO

22

KERPAN PAOLA

23

SAIMBENE SALVATORE

24

MALINVERNI MARIA GRAZIA detta MICIA

25

SPETTANTE GUGLIELMO CIPRIANO

26

MASTROLONARDO CONCETTA detta TINA

27

PICCININI LUCIA MARIA ROSA

28

RICCI MARCELLA

29

SORRENTINO LUCIA

30

VISINTIN SABINA