Quaianni Tullio

QUAIANNI_100X91Nato a Milano nel 1944, da madre milanese e padre aquilano (partigiano). Laureato in Medicina all’Università Statale di Milano e specializzato in Medicina del Lavoro. Ha operato sempre nel servizio di tutela della salute nei luoghi di lavoro presso la ASL di Monza.

Nel periodo conciliare frequenta associazioni cattoliche, con esperienze nella Chiesa del dissenso. Nel 1968 aderisce al Movimento Studentesco della Statale. Dagli anni Settanta compie ripetuti viaggi in America Latina, appoggiando le lotte di liberazione in quei paesi e seguendone gli sviluppi politici.

Nel 1970 si iscrive al PCI; prima della nascita del PD passa a SEL. Aderisce subito all’“Altra Europa con Tsipras”, perché vi intravvede la possibilità di costruire il nuovo soggetto politico dell’unità della sinistra. L’esperienza in SEL si conclude quando il gruppo dirigente milanese sceglie di partecipare alle primarie con il PD di Renzi.

La sua più recente passione è documentare, attraverso la fotografia, gli aspetti poco noti di tipo artistico, architettonico, culturale, sociale di Milano. Le foto, montate in filmati, costituiscono la serie “Milano da scoprire”, presente in YouTube e giunta a quasi duecento puntate.