20/12/2018 Cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano! E adesso Nobel per la Pace a Riace!

Dopo la calda e meravigliosa accoglienza che la cittadinanza di Milano ha dato a Mimmo Lucano lo scorso 30 ottobre, quando il canto di “O Bella Ciao” ha rimbombato in Sala Alessi in suo onore, come Milano in Comune siamo davvero felici che da oggi Domenico Lucano detto Mimmo sia un nostro concittadino.
Il nostro consigliere Basilio Rizzo ha presentato la mozione per richiedere la cittadinanza onoraria, su sollecitazione di Rifondazione Comunista Milano che ha lanciato una petizione per chiedere al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale un gesto concreto verso Mimmo, divenuto suo malgrado simbolo di una accoglienza diversa, di un pensiero di convivenza e di applicazione concreta della nostra Costituzione che proprio per questo hanno voluto distruggere.
La mozione presentata da Milano in Comune è stata appoggiata dalla sola maggioranza (non ci stupisce che altri abbiano scelto) e fa seguito a Firenze, Genova e tante altre città.
Ringraziamo i consiglieri e le consigliere che hanno saputo vedere l’importanza di questo gesto. Ma non ci basta.

"Riace non esiste più, i migranti sono andati via tutti o quasi, il paese è tornato nell’abbandono e nel silenzio. E adesso, una volta che hanno smantellato tutto, voglio vedere quale sarà il ruolo dello Stato. Quale sarà il ruolo della magistratura, della prefettura?
Ripopoleranno il paese con le forze di polizia? Dov’è ora il governo? Perché ha chiuso Riace e ha lasciato in piedi un orrore come la tendopoli di San Ferdinando che andava chiusa? Io ho una sola risposta: Riace ha ribaltato il paradigma immigrazione uguale paura e disagio sociale su cui qualcuno ha costruito la sua fortuna politica. E se si è fatto in un piccolo paese della Calabria vuol dire che si poteva fare ovunque. Proprio quello che non volevano".

Queste le parole amare di Mimmo Lucano.

Noi come Milano in Comune ci impegneremo perché quel progetto non sparisca.
Per questo sosteniamo anche la candidatura al premio Nobel per la Pace a Riace.
#Riacenonsiarresta #MimmoLucanocittadinodiMilano #MimmoLucano

I commenti sono chiusi