Milano in comune - Sinistra e costituzione

COME USARE BENE QUESTO SITO

  1. Innanzitutto, si tenga presente che il sito è progettato espressamente per contribuire a operare nel territorio milanese secondo quanto previsto nella Carta dei Valori e delle Regole e nel Regolamento attuativo di Milano in Comune. Da qui le scelte, per esempio, di dedicare una pagina a ciascun Municipio, di evidenziare sulla colonna di destra gli articoli inerenti ad esso, di preparare la struttura a recepire eventuali future adesioni comunali dell’area metropolitana o il ricorso alla votazione elettronica. Al tempo stesso, si sta cercando di offrire uno strumento utile per tutta la sinistra e per tutte le realtà democratiche, progressiste, ambientalistiche e solidali presenti sul nostro territorio: il sito è ad accesso libero e senza iscrizione. La pagina LOMBARDIA è stata inserita per raggruppare i temi regionali che hanno più impatto sulla vita dei cittadini, quali per esempio la SALUTE e i TRASPORTI.
     
  2. Si suggerisce di salvare il collegamento (URL) https://milanoincomune.it/ fra i propri Preferiti e in qualsiasi pagina internet in cui abbia senso. Questo non solo aumenta le visite, ma potrebbe anche influenzare gli algoritmi dei motori di ricerca e inserire Milano in Comune nei primi posti nelle liste dei risultati delle ricerche. Si tenga conto che, come chiave di ricerca, Milano in Comune è un’espressione abbastanza infelice, perché contiene solo parole comuni ed è quindi inevitabilmente sovrastata da tutti i testi che fanno riferimento al Comune di Milano (si può rendere la ricerca più selettiva inserendo l’espressione fra virgolette: “Milano in Comune”).
     
  3. Sempre per facilitare l’accesso, è bene inserire in tutti i materiali cartacei (pubblicazioni, volantini, manifesti, locandine, inviti ecc.) il Qr code dell’indirizzo del sito di Milano in Comune:
    oppure .
     
  4. Si invita a esplorare tutto il sito e segnalare tempestivamente e in modo chiaro e dettagliato ogni errore, omissione e malfunzionamento scrivendo a milanoincomune2016@gmail.com. Si tenga conto che il sito potrebbe leggersi male o non leggersi del tutto su schermi piccoli. Per quanto riguarda le possibili omissioni, le si verifichi prima con una ricerca nella casella bianca in alto a destra di ogni schermata.
    E’ molto importante segnalare a milanoincomune2016@gmail.com dati, ricerche, analisi, anche specialistiche, che possano aiutare a comprendere i problemi metropolitani e regionali.
     
  5. I documenti e le informazioni sono inserite nel sito cercando di rispettare il più possibile i criteri di attendibilità, completezza e indicazione di fonte, autore o autrice, data e contesto. Eventuali interventi del gestore sui testi sono segnalati da parentesi quadre [ ]. Alcune pagine sono particolarmente lunghe e complesse. Comunque, è sempre possibile fare una ricerca testuale su di una singola pagina premendo contemporeanamente i tasti “ctrl” e “F” (in Windows).
     
  6. Il sito permette anche di far conoscere, documentare e tenere memoria delle attività di Milano in comune, attività che noi stessi a volte sottovalutiamo perché disperse in luoghi e tempi differenti. In particolare, sotto la voce CAMPAGNE IN CORSO si arriva direttamente alla pagina delle campagne politiche di Milano in comune e sotto la voce B. RIZZO è possibile seguire le prese di posizione, le interviste e gli interventi in Consiglio Comunale di Basilio Rizzo. Analogamente, sono consultabili le INIZIATIVE che Milano in comune ha organizzato o sostenuto. Le più recenti sono già presentate in prima pagina.
    Per quanto riguarda il pregresso, per esempio i documenti relativi alle elezioni del 2016, nulla è stato cancellato o modificato: il materiale è reperibile in MEMORIA STORICA.
     

  7. La pagina di APPUNTAMENTI segnala le iniziative più significative di cui veniamo a conoscenza nel mondo delle organizzazioni progressiste, ambientaliste, solidali e antifascista a e permette anche di far conoscere le attività degli organismi di MIC. A questo proposito, si suggerisce ai vari Comitati di Municipio di far conoscere i propri appuntamenti futuri (attività, riunioni…). Si tenga conto che una comunicare un evento troppo vicino alla scadenza è sostanzialmente inutile, perché sommando i tempi tecnici di chi deve aggiornare il calendario ai ritmi di lettura del sito, si rischia che quella comunicazione sia letta da pochissimi o nessuno. La comunicazione di un evento, per essere efficace, dovrebbe essere inviata come minimo una settimana avanti alla scadenza, meglio ancor prima.
     
  8. La pagina del COMUNE DI MILANO e quelle dei 9 MUNICIPI hanno una struttura analoga: a parte la testata e la fascia di destra con la selezione degli articoli, si può vedere un’area a sinistra dedicata alle fonti istituzionali di informazioni (si segnalino le fonti mancanti) e al centro un elenco di Presenze, movimenti, associazioni in cui si svolge la vita sociale, culturale e politica del Comune o del Municipio. In qualche pagina particolarmente affollata le voci sono state ripartite in liste più specifiche o in Pagine monografiche (es.: SVILUPPO SOSTENIBILE)
     
  9. Tutte/i le/gli aderenti di Milano in comune possono chiedere la segnalazione di un proprio spazio dedicato a temi politici (sito, blog, pagina Facebook, Instagram ecc.). La segnalazione verrà inserita nella pagina BLOG E SITI DI ADERENTI.
     
  10. C’è un’attività che ciascuno può svolgere da casa propria, un po’ impegnativa ma molto utile e interessante. Dal 4/9/2014, con Giuliano Pisapia Sindaco, il Comune di Milano ha incominciato a mettere a disposizione di tutti l’Archivio video delle sedute del Consiglio. Questa iniziativa è molto positiva, ma la sua realizzazione pratica ha esvidenziato alcuni limiti. Innanzitutto, su materiali non testuali come suoni, foto e video la normale ricerca per parole chiave ovviamente non funziona. Servirebbe quindi un’indicizzazione testuale esterna a ogni registrazione: titolo, contenuto… . Purtroppo ciò è stato fatto in modo molto limitato, e per questa via si rischia di trascurare molto materiale rilevante. Ora però, se alcuni di noi si interessano a qualche argomento che sta loro particolarmente a cuore, possono ricercare pazientemente le sedute e gli interventi che ne hanno trattato, e scrivere per il sito (a milanoincomune2016@gmail.com) dei resoconti con una sintesi delle affermazioni ascoltate e magari aggiungere qualche commento personale. L’importante è indicare sempre in modo chiaro la data della seduta, l’autore del particolare intervento che si vuole segnalare e possibilmente anche il momento dell’affermazione di rilievo. In questo modo, non solo ci si rende consapevoli di come sia stato trattato quello specifico argomento in Consiglio, e ciò è immediatamente utile per ulteriori ricerche e per avere validi argomenti nei dibattiti, ma si mette a disposizione anche di altri un’utilissima indicizzazione testuale degli interventi, che rende il sito molto interessante per una platea ben più vasta dell’area di Milano in Comune. Nello stilare tali resoconti, si tenga sempre conto della regola aurea di utilizzare il più possibile termini specifici e precisi, al fine di favorire ricerche testuali future (per esempio, a una espressione tipo “la giornata verde ha coinvolto tutto il quartiere” si deve preferire “la giornata Parchi Verdi 2018 ha coinvolto tutto il quartiere Bovisa).
     
  11. Analogamente, sarebbe utile assistere di persona alla riunioni dei Consigli di Municipio e stilare sintetiche relazioni da inserire nel sito.

GT – 28/12/2019