Milano in comune - Sinistra e costituzione

BILANCIO, INVESTIMENTI, FINANZA

Estratto dalla bozza di intervento sulla “Relazione del Comitato per la Legalità e la Trasparenza amministrativa”

CONSIGLIERE RIZZO: Ho partecipato venerdì a un’iniziativa con i genitori di Giulio Regeni, è stata una bellissima iniziativa. Il Sindaco ha voluto essere presente, ho apprezzato molto la sua partecipazione, e ha assunto degli impegni che dobbiamo aiutare a portare a termine: i genitori chiedono di non recedere dell’attività a sostegno della ricerca della verità e chiedono di intensificare gli sforzi […]. Anche perché alcuni atti del Governo purtroppo sembrano andare nella direzione opposta: prima hanno richiamato l’ambasciatore, poi lo hanno rimandato. C’è poi un’ormai evidente presa in giro nei confronti della nostra magistratura da parte del Governo dell’Egitto e credo che questo meriti un’intensificazione della nostra attività. Non aggiungo altro.
La seconda questione. Ho letto con molta attenzione il documento “La terza relazione del Comitato per la Legalità e la Trasparenza amministrativa”, molto importante e significativa. […] Ci sono […] questioni che sono state poste e che voglio portare all’attenzione del Consiglio.
La prima è la M4, una questione di cui mi sono occupato e di cui continuerò a occuparmi: si parla di un nuovo interessamento dell’avvocatura comunale, per un ulteriore parere sulla vicenda. Io non ho avuto questo documento ulteriore dell’avvocatura e chiedo di poterlo avere. Credo che non lo si sia colto in tutti i suoi aspetti: è dirompente l’ultima frase che viene posta nella relazione, cioè si dice: “Suggerire di rivalutare l’opportunità del mantenimento del doppio ruolo, di concedente e socio della concessionaria, rivestito dal Comune nella vicenda in esame”. Capite che è il cuore del problema del project financing! Se il Comitato per la Legalità ci pone questa questione, vorrei sapere dove e come (anche perché ho più volte posto questa questione). Ora noi lo riaffrontiamo, perché è decisivo per il nostro lavoro e forse anche per la nostra lunga discussione, che non abbiamo ancora fatto, sugli aumenti tariffari di ATM.
L’ultima questione che a proposito di questo documento voglio citare è legata alla vicenda degli Audit. […]: “Non è infine stato richiesto alcun Audit mirato”. Cioè il Comitato per la correttezza amministrativa dice che non è stato chiesto nessun Audit. Tutti quelli che sono stati promessi dove sono? Vuol dire che siamo stati presi in giro? Alla politica si è detto: “Faremo questi Audit”. Poi, dice la dottoressa Fabiano (direttrice della direzione Internal Audit ndr) : “Non è stato richiesto alcun Audit mirato”. Come funziona questa cosa? A chi lo devo chiedere? Alla Segreteria Generale, al Presidente del Consiglio o al Sindaco? Sono stati fatti questi Audit? […]
Credo che dobbiamo discutere, forse nei Capigruppo, sugli Uffici stampa. […] Se gli Uffici stampa non sono uno strumento di comunicazione, ma sono addetti stampa degli Assessori, che scrivono solo quello che vogliono, c’è qualcosa che non va; perché vuol dire che dobbiamo farci l’Ufficio stampa del Consiglio comunale, altrimenti non raccontiamo quello che succede in quest’Aula. Grazie.

Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Link Video Assemblea del sito del Comune di Milano.