Milano in comune - Sinistra e costituzione

ARTICOLI 2019/7-9

Estratto dall’INTERVENTO AI SENSI DELL’ART. 21 (campi rom, tangentopoli, parcheggi per i dipendenti degli ospedali)

Avendo visto che il collega Morelli interveniva pensavo ci desse qualche indicazione, dato che è Presidente della Commissione Trasporti, sugli effetti dell’interruzione della mobilità dei treni in tutta Italia, perché mi sembra che questa sia una delle notizie più rilevanti di questa giornata, invece siamo ritornati sempre ad una polemica nei confronti della situazione nei campi rom. Tutto ciò che difende la condizione dei bimbi la trovo una grande cosa. Se devo mettere insieme campi rom e bimbi metto insieme l’idea, che ho già manifestato in Commissione, secondo la quale l’unica via d’uscita per queste situazioni è la frequenza scolastica. Sono arrivato a chiedere che se si devono fare degli sgomberi decidiamo che si fanno a settembre e dopo no, perché dobbiamo consentire che i bambini possano frequentare le strutture scolastiche, perché non risolveremo i problemi a colpi di sgomberi, li risolveremo quando ci sarà un’evoluzione culturale, sociale che impedirà la condizione di questi bambini nei luoghi in cui vivono.
Non mi ero iscritto a parlare per questo, l’ho dovuto dire perché sembra che si voglia, in ogni caso, deviare l’attenzione da altri problemi per portarli sempre in un’unica direzione.
Ringrazio il Presidente per la celebrazione del magistrato Borrelli. La città è in debito nei confronti di Francesco Saverio Borrelli perché nella modalità incredibile nella quale noi diamo, nel tritacarne degli ambrogini, se facciamo l’elenco di tutti quelli che hanno avuto l’ambrogino non troviamo nessuno dei protagonisti di quella stagione, uno può vederla o meno positivamente, ma certamente ha segnato la vita della città che è stata la vicenda di mani pulite, non di “tangentopoli”, della reazione della città alla situazione di corruzione che aveva permeato totalmente le strutture economiche e amministrative della nostra città. Siamo in debito perché qualcuno negò l’ambrogino al dottor Borrelli. Ben venga una riparazione da parte nostra nei confronti di quest’ingiustizia che è stata celebrata. Devo dire che anche il modo in cui è stata affrontata la questione della morte del giudice Borrelli sui giornali, ho letto, non me ne intendo, alcune dichiarazioni delle camere penali di livello nazionale che mi sembrano incredibili, che hanno messo in discussione il ruolo, in qualche modo, importante, decisivo, positivo, che è stato svolto nelle indagini contro la corruzione di quegli anni.
Finisco qui in merito alle questioni nazionali.
Volevo dire due cose nostre brevi: ho letto l’articolo oggi sui parcheggi, ringrazio anche il collega Comazzi che è intervenuto davanti agli ospedali, credo che non possiamo pensare di dover far pagare, ai lavoratori che non possono raggiungere l’ospedale attraverso i mezzi pubblici, il parcheggio e che devono avere gli abbonamenti ai parcheggi a pagamento che sono una riduzione del loro stipendio se si recano a lavorare e lasciano la macchina vicino all’ospedale, vorrei che si affrontasse questa questione in maniera tale da risolverla con un ruolo dell’Amministrazione.
Ringrazio l’assessore Maran, la Direzione Generale e il Presidente che ha convocato la Conferenza dei Capigruppo sulla questione dello Stadio, però devo denunciare che dobbiamo porre rimedio alle situazioni che ci sono. A chi ha chiesto il materiale è stato detto che verrà differita la disponibilità dei materiali relativi a quando finisce l’esame da parte dell’Amministrazione comunale.
Sulla questione dei trasporti non possiamo sapere nulla se non quando è finito lo studio di Milano Next, sullo stadio è la stessa cosa, arriverà che l’Amministrazione comunale decide delle cose importanti che riguardano la città dopo quando tutto è già finito.
Una qualche reazione da parte dell’Amministrazione ci deve essere su questo terreno. Ci saranno anche delle leggi da rispettare, ma si tratta di rispettare soprattutto il ruolo del Consiglio comunale per poter decidere sulle questioni che riguardano il Comune di Milano. […]