Milano in comune - Sinistra e costituzione
CONSIGLIERE RIZZO: Grazie Presidente. È stata fatta una richiesta ai cittadini di presentare le domande per avere dei contributi, ma non hanno avuto l’opportunità di vedere tutti riconosciuti perché le risorse non erano sufficienti. Con questo ordine del giorno dico che almeno per tutte le persone che hanno fatto domanda e rientrano nei criteri che l’Amministrazione comunale ha dato per avere questo contributo possano avere questo riconoscimento, che è un fatto importante dal punto di vista sociale, perché non dobbiamo dimenticare gli effetti dal punto di vista sociale che il Covid ha portato, dando eventualmente dal banco del mutuo soccorso, in attesa che, cosa che io ritengo sia altamente probabile e necessaria, arrivino risorse sia dal Governo sia dalla Regione sia dalla UE, per poter fare fronte a tutte le necessità che noi abbiamo.
Nel secondo punto dell’ordine del giorno ho anche chiesto che ci fosse la possibilità di rinnovare questo provvedimento trovando le risorse con la modalità che ho detto, cioè un eventuale anticipo col banco del mutuo soccorso, se non si decide da subito di farlo in via definitiva, in attesa dei nuovi provvedimenti da parte di altre autorità che ci possono dare le risorse. Il senso è questo. Grazie. Penso che sia chiaro nella scrittura e nella formulazione e aspetto un orientamento favorevole perché credo che sia una questione che riguardi un po’ tutti noi, la giustizia sociale e l’attenzione sociale, per quelli che sono più colpiti dal punto di vista economico da questa pandemia.
[…]
Sono assolutamente d’accordo. Mi pare che si risponda al criterio. Sono convinto che queste risorse arriveranno. Segnalo la mia posizione, che è quella di dire che da subito dobbiamo fare quello che siamo in grado di fare, perché ce n’è radicale bisogno nella nostra città. Grazie, e grazie all’Assessore.
Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Video Assemblea del sito del Comune di Milano.