[…] Io ringrazio i colleghi che sono intervenuti su alcune questioni che avrei voluto toccare anche io. Lo faccio ricordando quello che ho detto oggi nella Conferenza dei Capigruppo a mezzogiorno: se il Consiglio comunale avesse un funzionamento ordinario, normale, al primo punto all’ordine del giorno di oggi ci sarebbe stata una relazione dell’Assessore ai Lavori pubblici che dava le informazioni dovute non alla Magistratura, ma anche al Consiglio comunale, per quanto riguarda l’incidente della Martesana. Eravamo abituati così, cioè che le questioni che toccano la vita della nostra Città entravano nel Consiglio comunale. Purtroppo queste cose non si fanno più e il mio articolo 21 vuole essere dedicato in uno dei suoi punti alla richiesta formale di sapere tutto quello che è necessario sapere su questa vicenda, non nascondendoci dietro i presunti segreti istruttori, perché non è così. Sapere se l’appalto è stato fatto secondo regola in quel ponte, sapere chi era il responsabile della verifica di questi lavori, sapere come è avvenuta questa verifica, e quando, sapere che cosa si è impegnato e quali misure sono state prese è un nostro diritto e dovere per evitare che queste cose si ripetano. Tragicamente questo episodio è a distanza di due anni di una cosa pressoché analoga che si è determinata per l’incidente che ci fu sullo svincolo di Corvetto, dove un’altra persona ha perso la vita perché c’era il guardrail che non era sufficientemente tutelato. Vorrei sapere se ci sono le stesse persone che seguono le stesse responsabilità e capire che cosa facciamo, perché altrimenti risulta che noi facciamo ciò che è giusto fare, come abbiamo celebrato nel minuto di silenzio, e la ringrazio, come ringrazio il consigliere De Chirico, però non mi accontento di questo. Ci sono gli Assessori che hanno diritto a rispondere dopo gli articoli 21, ma vediamo se c’è un Assessore che risponde su questa questione, se ci dà tutte le informazioni che sono state date alla Magistratura, se ci dice che cosa stiamo facendo per evitare che questi episodi si debbano ripetere.
Faccio un altro esempio per dire come soffro nel fare delle cose giuste; per quanto riguarda la questione di Zaki, tanti anni fa ho detto che io mi sentirò a posto con la mia coscienza anche nei confronti di Regeni, oltre che per Zaki, perché giustamente le due vicende sono state collegate, il giorno che vedrò degli striscioni “Verità per Regeni” e “Libertà per Zaki” davanti a Palazzo dell’Eni a San Donato Milanese, davanti alla Prefettura, perché quando noi facciamo finta di nulla e non capiamo che gli interventi su queste questioni passano per delle scelte economiche difficili, ma che bisogna fare, se si vuole fare davvero giustizia e chiarezza, non andiamo fino in fondo dove dobbiamo andare. Ripeto, nel periodo in cui Zaki era credo in custodia noi abbiamo consegnato delle navi da guerra all’Egitto. C’è qualcosa che non può andare avanti con la nostra ribellione, se poi non facciamo atti coerenti a tutti i livelli nei confronti di queste situazioni.
La seconda questione che volevo dire, e sto per finire, è quella dei vaccini. Lei sa, Presidente, che con una certa fermezza – forse per la prima l’ho dovuta fare anche nei suoi confronti – chiedevo che il primo Consiglio comunale affrontasse la questione dei vaccini, cosa che non è stata fatta. Io penso che noi dobbiamo essere in sintonia con quello che sentono i nostri concittadini. Oggi è questa la questione che attanaglia i cuori, le menti e i sentimenti dei nostri cittadini. Ripeto le domande: è possibile che noi non si sappia in base a quali criteri vengono destinate e fatte le vaccinazioni? Non possiamo sapere come la Regione ha vaccinato alcuni sì e alcuni no? È stato ricordato che adesso si parla di vaccinazioni per l’ATM, ma i vaccini chi glieli consegna? L’ordine chi lo decide? Su questo c’è qualcosa che non possiamo più tacere, e io le chiedo ancora quando faremo il Consiglio comunale e quando il Consiglio comunale batte il cuore e la mente, come accade alla maggior parte delle persone, e diamo sicurezza, certezze, garanzie e informazioni dovute ai cittadini su questa questione che attanaglia la loro vita. Lei ha detto che si era impegnato a chiedere al Sindaco se si fa questo Consiglio, ma cosa le ha risposto il signor Sindaco?
Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Video Assemblea del sito del Comune di Milano.