Milano in comune - Sinistra e costituzione
Dobbiamo valorizzare nel presente quanto è stato positivamente sperimentato e conquistato in quegli anni. La gravità della situazione, sociale innanzitutto ma anche istituzionale, è nota ; ma proprio per questo dobbiamo approfondire l ‘analisi e la comprensione dei fenomeni, complessi, non superficiali. Sono perduti irrimediabilmente il senso di appartenenza ad un progetto per il futuro, destrutturato a partire dagli anni 80? Lo è il senso del collettivo e l’ idea che nessuno può farcela da solo?
Cosa possiamo salvare dei i nostri antichi “totem,” degli orizzonti e speranze per il futuro che ispiravamo le nostre lotte : “Il valore del lavoro” – “l unità fa la forza” – “la politica che può cambiare la società e il mondo- “l’ informazione è potere ” ecc ecc. Quella che allora consideravamo , nella gestione delle lotte “democrazia diretta” , o meglio partecipativa , era il modo d’ essere della “lotta di classe”; era, in molte realtà, pratica dell’ obiettivo, coerenza e primato assoluto dell’ assemblea; perciò non solo democratica ma anche vissuta da tutti come tale. Oggi la democrazia diretta viene invece contrapposta a quella rappresentativa e alla Costituzione.
Dunque un confronto di idee, sull’ oggi, attuale e con sperimentazione innovativa, senza nostalgie da reduci , anche senza la presunzione di delineare un complessivo progetto , ci pare utile e urgente. Abbiamo semplicemente l’ ambizione di dire: “si deve reagire, insieme; la buona politica è l’ idea che una altro mondo è possibile ” .
Vi invitiamo non solo a partecipare all’ assemblea , ma anche prender parte all’ avvio di una riflessione critica collettiva sui 50 anni trascorsi, per trarre indicazioni anche dalle esperienze di chi “le lotte le ha fatte” ( alcune sono riportate sul sito www.lasinistrainzona.it). Dobbiamo chiederci : ma come è possibile ? cosa è successo ? dove ci siamo smarriti ? Non tutte queste domande hanno semplice risposta, ma porle è già un primo passo : per risolvere un problema bisogna riconoscerne l’ esistenza . A noi pare che sia il tempo della ricomposzione . L assemblea si svolgerà il 16 febbraio Casa della Cultura – inizio ore 9 30 conclusioni entro le 13 – Relatore Luigi Ferrajoli – presidenza: Franco Calamida – interverranno :
Sandro Antoniazzi dirigente Cisl – Roberto Biorcio sociologo – Francesco Forcolini Cub Sip – Carlo Ghezzi dirigente Cgil – Maria Grazia Meriggi storica del lavoro – Emilio Molinari Cub Borletti –
– Promossa da: CostituzioneBeniComuni con l’ adesione delle Associazioni Milano in Comune e Punto Rosso