Milano in comune - Sinistra e costituzione

ARTICOLI 2021/11-12

LA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO. SI RESTITUISCA CON IL VOTO DIRETTO AI CITTADINI E LA DEMOCRAZIA NEGATA.

Sostegno per una Assemblea Permanente per il ripristino della democrazia.
Per cinque anni insieme al Consigliere Metropolitano Alessandro Braga, abbiamo denunciato inutilmente lo stato di abbandono e destrutturazione del progetto della Citta Metropolitana di Milano.
Un progetto che avrebbe potuto portare concreti benefici ai nostri territori, oggi sostanzialmente assenti da concrete politiche metropolitane tanto più necessarie, in una fase economicamente difficile e con la pandemia ancora in corso.
Pesa il fallimento della “riforma del Rio”, delle semplificazioni eccessive e soprattutto il mancato protagonismo dei cittadini, a cui è ancora negato il voto diretto e nonostante lo Statuto delle Citta Metropolitana di Milano lo preveda. Pesa inoltre l’eccesso di ruolo e funzioni della Città di Milano, con l’evidente assenza politica del suo Sindaco impegnato a dirigere i grandi progetti cittadini, dimentico del ruolo a cui lo Statuto gli assegnava.
Ora anche Corte Costituzionale (07/12/2021 Pubblicazione in G. U.) sancisce anche il vulnus democratico presente nelle Città Metropolitane. La Corte ritiene non sostenibile e accettabile l’attuale sistema di nomina del Sindaco Metropolitano di fatto non votato da nessuno. Si è quindi nella situazione di confusione normativa e di facto nell’impossibilità di agire con legittimità democratica.
Sosteniamo pertanto le richieste della “Rete dei Comitati della Città Metropolitana di Milano”, affinché il nuovo consiglio Metropolitano si costituisca in “Assemblea Permanente per il ripristino della democrazia e il rilancio politico della città metropolitana milanese”.
Ci rivolgiamo da consiglieri comunali, ai candidati/e delle liste democratiche, di sinistra e ambientaliste, che si recheranno al voto di “secondo livello” il 19 dicembre affinché sostengano tale proposta e agiscano a sostegno del ripristino della democrazia, richiedendo con forza l’intervento governativo che ridia il voto diretto ai cittadini/e e con esso il voto per il Sindaco della Città Metropolitana.
I Consiglieri Comunali:
Alessandro Braga – Consigliere Metropolitano uscente
Renzo Airaghi – Consigliere Comunale Cornaredo
Pierluigi Catenacci – Consigliere Comunale Bollate
Diego Torriani – Consigliere Comunale Locate Triulzi
Valentina Dionisio – Consigliera Comunale Pieve Emanuele
Mauro Simone – Consigliere Comunale Inzago
Luisa Motta – Consigliera Comunale Inzago
Rita Zecchini – Consigliera Comunale Cernusco sul Naviglio
Monica Tamburrini – Consigliera Comunale Cernusco sul Naviglio
Guido Tafuri – Consigliere Comunale Casarile
Vanni Mirandola – Consigliere Comunale- Pero
Marco Messineo – Consigliere Comunale Vimodrone
Aurelio Lamorte – Consigliere Comunale Vimodrone