Milano in comune - Sinistra e costituzione

ARTICOLI 2020/5-6

Ordine del giorno urgente (Verità e giustizia per Giulio Regeni, solidarietà a Patrick Zaky, contrarietà alla consegna delle fregate alla Marina Egiziana)

“Verità per Giulio Regeni” questo il testo dello striscione esposto a Palazzo Marino.
Quell’impegno di azione politica e di scelte conseguenti il Consiglio Comunale intende riaffermarlo con forza.
Non si tratta di una questione “particolare” ma un indirizzo politico generale a cui ogni istituzione, a nostro avviso, deve ispirarsi con assoluta determinazione.
Né possono esistere aree con licenza di esenzione da quella direttiva che interpreta la coscienza civile del nostro paese.
La vendita di mezzi navali ad un paese che pervicacemente ostacola la ricerca della verità sulla morte di Giulio Regeni (ed anzi persevera con la vicenda di Patrick Zaky) appare perciò inaccettabile e ferisce i sentimenti della stragrande maggioranza del paese.
Non siano invocate logiche di contratti o di mercati, né distinzioni tra attività commerciali e politica. Quando aziende italiane prestigiose e financo partecipate o controllate dallo stato operano su un mercato è l’Italia che opera ed è la sua immagine che viene riverberata con le scelte compiute.
Non può esistere una sorte di “autonomia”dell’azienda o dei managers che autorizzi amnesie o dimenticanze circa la posta in gioco che è la dignità, l’autorevolezza, la credibilità del nostro paese.
In questo spirito il Consiglio Comunale
INVITA
Il Sindaco a farsi interprete ad ogni livello del sentimento delle città di solidarietà alla famiglia Regeni, alla richiesta di “verità e giustizia per Giulio Regeni” alla contrarietà alla consegna delle fregate alla Marina Egiziana, alla stipulazione di contratti con controparti riconducibili al governo egiziano fino a che “giustizia e verità” non siano effettivamente assicurate.
Esprime, inoltre solidarietà, sostegno e vicinanza alla famiglia di Patrick Zaki e alle Università di Bologna e Granada, e invita il Sindaco a chiedere al Governo Italiano di impegnarsi a promuovere in tutte le sedi istituzionali opportune – con particolare riferimento all’Unione Europea – perché ci si attivi per il rilascio di Zaki.
Basilio Rizzo

Milano, 15 giugno 2020


Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Link Video Assemblea del sito del Comune di Milano.