Milano in comune - Sinistra e costituzione

ARTICOLI 2020/11-12

Presentazione di Senza Respiro di V. Agnoletto


Milano in Comune ospita il Dott. Vittorio Agnoletto per presentare “SENZA RESPIRO”: un’inchiesta indipendente sulla pandemia Coronavirus in Lombardia, Italia, Europa.
Un lavoro di ricerca e denuncia che affronta i momenti peggiori della pandemia andando alla radice delle cause strutturali, una base per ripensare un modello di sanità pubblica differente.
Con la prefazione di Lula Ignacio da Silva, già presidente del Brasile dal 2003 al 2010, per avere uno sguardo che vada oltre il locale e affrontare il tema della salute da un punto di vista del diritto, il libro attraversa la fase 1 con l’epicentro nella nostra Lombardia, per arrivare alla fase 2 che stiamo vivendo ora, con però il ritorno della temuta seconda ondata, in cui a quanto pare si stanno ripetendo gli stessi errori.
Una serata in cui ci faremo raccontare come è stato realizzato questo libro che è stato consegnato in Procura a Milano per “mettere a disposizione testimonianze di atti e omissioni potenzialmente pregiudizievoli per la salute pubblica riguardo ai rischi da Covid-19”, come da comunicato stampa di Medicina Democratica (vedi qui:

Vittorio Agnoletto è medico, specializzato in medicina del lavoro, insegna “Globalizzazione e Politiche della Salute” all’Università degli Studi di Milano, lavoro come medico nelle commissioni per l’invalidità civile, collabora con l’associazione Libera. Conduce a Radio Popolare la trasmissione sulla salute “37e2” (2° posto del premio giornalistico “Pietro di Donato” 2016). È membro dei direttivi di Medicina Democratica e di Costituzione Beni Comuni. Nel 1987 è tra i fondatori e per molti anni è presidente della Lega Italiana per la lotta contro l’AIDS; lavora sull’ AIDS in vari progetti nel Sud del mondo e nei Balcani. Nel 1994 è “Medico dell’anno” per “Stampa Medica”. Dal 2001 è nel Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale fondato a Porto Alegre. Nel luglio 2001 in occasione del G8, è il portavoce del Genoa Social Forum. Dal 2004 al 2009 è stato Parlamentare Europeo nel GUE, il Gruppo della Sinistra Europea. Autore di numerosi articoli scientifici su riviste italiane e internazionali. Tra i suoi libri: “La società dell’AIDS”, Baldini&Castoldi, 2000; “Prima Persone. Le nostre ragioni contro questa globalizzazione”, Laterza, 2003; “L’eclisse della democrazia”, con Lorenzo Guadagnucci, Feltrinelli, 2011; “AIDS. Lo scandalo del vaccino italiano” con Carlo Gnetti, Feltrinelli, 2012; “Sanità e salute”, con Alessandro Braga, Radio Popolare, 2017.
“Senza Respiro” , a cui hanno collaborato Cora Ranci e Alice Finardi, è edito da Altraeconomia con il cointributo anche della Sinistra Europea ed è acquistabile sul sito
www.altraeconomia.it
I diritti d’autore di Vittorio Agnoletto saranno destinati all’Ospedale Sacco di Milano, struttura pubblica che ha svolto un ruolo importante durante la fase più critica dell’epidemia.