Milano in comune - Sinistra e costituzione

ARTICOLI 2020/3-4

COMUNICATO SU ODG RESPINTO IN CONSIGLIO COMUNALE

Durante il Consiglio comunale di giovedì 16 aprile 2020, è stata respinta la proposta di Basilio Rizzo, consigliere di Milano in Comune, di strutturare un vero e proprio “Bilancio Speciale nell’Emergenza Covid 19”. Una misura per sfuggire ai limiti di bilancio e sottolineare invece la necessità che ciò che serve deve essere messo a disposizione per far fronte alla difficilissima situazione che buona parte della cittadinanza dovrà affrontare. Sono state più di 36.000 le richieste di accesso ai cosiddetti Buoni Spesa Covid presentate al Comune: una fotografia di nuove povertà a cui vanno aggiunte tutte le persone che, seppur presenti sul nostro territorio, non hanno i requisiti – in primis la residenza – per poter accedere all’aiuto. A questo si aggiungeranno la mancanza di dispositivi di sicurezza necessari (mascherine, gel, saturimetri… etc), e la necessità di avere spazi adeguati sia per le degenze post ospedaliere che per il personale sanitario. La città di Milano continua ad avere un numero elevato di persone contagiate, e purtroppo di morti.
Mentre i grandi media iniziano a raccontare di un’uscita dall’isolamento senza che vi sia una vera pianificazione né del come né del quando, e soprattutto senza che vi sia una volontà politica di cogliere il momento per pensare a un modello di società differente, la proposta di Milano in Comune viene respinta.
Come pensa l’amministrazione comunale di far fronte all’ondata di nuove povertà? O alle necessarie misure che si dovranno mettere in campo per ripartire nel rispetto delle regole di distanziamento sociale?
Sono tante le domande che ci poniamo rispetto al senso di responsabilità di fronte al momento che stiamo affrontando, e siamo alquanto preoccupati.
Cosa dobbiamo pensare? Che i fondi necessari per sostenere la cittadinanza in difficoltà verranno da tagli o riduzioni di spesa nei servizi? Non sarà certo la risposta che si dovrebbe dare in questo momento di enorme difficoltà. #Buonispesa #Covid19 #costruiamoalternativa

Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Link Video Assemblea del sito del Comune di Milano.