Milano in comune - Sinistra e costituzione

FORMAZIONE POLITICA

La democrazia alla sfida dei social network

[Registrazione degli interventi in calce]

Perché alcuni messaggi politici, spesso intrisi di stereotipi e di pregiudizi, hanno grande successo e altri no? E’ solo questione di capacità di comunicare o anche di contenuti?
Come ha fatto Bolsonaro, in due mesi, a vincere le elezioni in Brasile? E come si possono utilizzare le enormi possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione per diffondere ideali di giustizia e combattere i sentimenti di paura e di odio?
La Rete è il luogo in cui è possibile una manifestazione immediata di pensiero che, nelle sue forme virtuose di aggregazione, può disegnare un modello di democrazia diretta. L’interazione rapida e spontanea consentita dai social network ha facilitato però in questi anni dinamiche di opinione non solo positive e di valore formativo e sociale ma anche diseducative, antidemocratiche e persino criminali, eleggendola a mezzo per manifestare “la verità del popolo”.
Con questo incontro si vuole porre l’attenzione su quale sia il modello di comunicazione di idee e iniziative più opportuno per sfruttare le potenzialità del Web, così da fornire un’informazione corretta e allo stesso tempo allineata alla velocità e flessibilità di messaggio oggi necessaria, estendendo gli spazi di democrazia e raggiungendo l’ampio pubblico che nella Rete cerca visibilità e confronto.

Evento

INTERVENTI

A conclusione del nostro convegno di sabato scorso, “La democrazia alla sfida dei social network”, desidero ringraziare tutti per il prezioso contributo che avete dato alla sua riuscita: i relatori prima di tutto, che con i loro brillanti interventi ci hanno offerto molto materiale di riflessione (e anche di timore), i coordinatori che hanno fatto da filo conduttore, gli organizzatori che ci hanno permesso che tutto scorresse senza intoppi, il personale del Comune che ci ha permesso di lavorare ben oltre l’orario stabilito, e infine tutti voi che siete rimasti seduti e attenti sino alla fine.

Nelle prossime settimane tutti gli interventi verranno trascritti, rivisti dagli autori, completati delle slides e messi a vostra disposizione.

Al momento sono disponibili le registrazioni audio (le prime e le ultime disturbate da un leggero fruscio che cercheremo di eliminare):

1 – La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-presentazione

2 – La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-basilio-rizzo

3 – La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-intro-mingione

4 – La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-cecilia-pennati

5 – La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-roberto-biorcio

6 –  La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-tommaso-vitale

7 – La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-rosa-fioravante

8 – La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-stefano-draghi

9 – La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-intro-agnoletto

10 – La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-matteo-flora

11 – La-democrazia-alla-sfida-dei-social-network-matteo-boschini

A tutte e tutti un saluto cordialissimo

Piero Basso