Milano in comune - Sinistra e costituzione

ARTICOLI 2020/1-2

Estratto dalla bozza di intervento ai sensi dell’art. 21 [Teatro Arcimboldi, Teatro Dal Verme, Fondazione Pomeriggi Musicali]

CONSIGLIERE RIZZO: […] Volevo intervenire sulla questione Arcimboldi, perché ne ha discusso venerdì la Commissione ed io non ho potuto esserci. Mi sono recuperato tutto il materiale. La cosa è questa, mettiamola così: i giornali hanno anticipato chi sarà il prossimo gestore. Siccome nello Statuto c’è scritto che non si può fare subconcessione la modalità sarebbe quella della cessione del ramo d’azienda da parte dei Pomeriggi Musicali. Rivedo quello che succedeva per i negozi in Galleria che avevano come unico bene quello del contratto con il Comune, vendevano il ramo d’azienda e incassavano una serie di risorse pur smettendo quest’attività. Non so se è questo il problema. La cessione del ramo d’azienda è un’altra cosa. Siccome, appena c’è stata la Commissione immediatamente dopo è stato fatto il bando, questo bando, mi dicono gli esperti, sembra cucito su misura di un interlocutore. Non sarà così, ma sono libero di dire che il bando sembra cucito su misura di un interlocutore.
[…] Mi hanno detto che c’è. Se sbaglio mi riprenda, Se fosse così invito a riflettere su questa questione; perché se si costruisce un bando con tempi molto ristretti. Se lo dico non me lo sto inventando, è così mi è stato detto che è così.
[…] Voglio evitare che si determinino delle situazioni delle quali non c’è concorrenza, sostanzialmente, vince la persona che deve vincere, per me è rilevante che è la tutela dei lavoratori, perché la cessione del ramo d’azienda si può fare, ma uno non si prende solo il contratto con il Comune, si deve prendere i lavoratori che operavano e non solo quelli che sono a tempo determinato. Di quelli che lavoravano tramite le cooperative chi si fa carico della loro condizione? Ecco perché volevo riporre questa cosa all’attenzione. Sono sicuro che l’assessore Del Corno, se è lui l’Assessore competente, vigilerà su questo. Vorrei che tutti avessimo la garanzia che non facciamo una questione che danneggi i lavoratori e avere delle garanzie che non diventi un danno anche per la Città. Grazie. […]


Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Video Assemblea del sito del Comune di Milano.