[…] Mi risulta che ci sia prevista, per oggi, una manifestazione, da parte di alcune sigle sindacali, relativa alla situazione, tra i nostri dipendenti, delle scuole civiche, per l’infanzia in particolare. Ho letto un articolo sul giornale, ci sono informazioni diverse circa il livello dei contagi dichiarato da queste sigle sindacali, da queste lavoratrici e dall’Amministrazione. Poiché ho fiducia profonda in entrambi, cioè i lavoratori penso che siano la nostra vera garanzia del come il lavoro viene svolto all’interno delle nostre istituzioni, quindi non credo che si inventino un numero di contagi superiori a quello che sia e contemporaneamente penso che non sia l’Amministrazione che dia delle informazioni sbagliate. Chiederei, se è possibile, avere un organismo che giorno per giorno rassicuri circa i livelli di contagio, ma soprattutto le garanzie che vengono date ai nostri lavoratori nello svolgimento di una funzione così importante come quella che li vede a contatto con i nostri bambini, ma soprattutto anche con la loro esistenza, le loro famiglie e così via. Mi auguro che ci sia un’attenzione, un intervento su questo perché anche i rapporti numerici che ci sono sembrano non consentire un’adeguata attenzione, ma un’adeguata garanzia per le nostre dipendenti e noi, credo che come Amministrazione comunale, dobbiamo avere a cuore, in primo luogo, la salute e la cautela nei loro confronti. Chiederei, se è possibile, avere delle informazioni precise e che ci sia un’autorità terza, non lo so, o comunque la nostra Presidente di Commissione, per esempio che possa avere quotidianamente una rappresentanza di quelle che sono le situazioni che si hanno, in maniera tale che abbiamo delle informazioni dirette della situazione nelle nostre scuole.
La seconda questione che volevo cogliere era questa: ho ascoltato solo alla televisione, non l’ha riportato nessun giornale, il fatto che il Tar avrebbe accettato il ricorso sulla concessione di utilizzo per quanto riguarda il Palasharp. Sarei interessato a sapere come le cose stanno, ricordo di essere intervenuto su questo. Questa modalità del project financing in cui l’Amministrazione tratta con qualche propositore non credo che dia garanzie di trasparenza assoluta, in ogni caso, vorrei avere delle informazioni perché pare che sia giusto cogliere fino in fondo degli aspetti che stanno diventando molto ampi, di intervento con il project financing, ma non sempre questi garantiscono trasparenza. Ricordo la mia richiesta sugli audit, non so quali risvolti abbiano avuto, quali conclusioni abbiano dato, ma prima o poi lo sapremo.
Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Video Assemblea del sito del Comune di Milano.