Milano in comune - Sinistra e costituzione

ARTICOLI 2020/11-12

Stralcio della bozza dell’intervento ai sensi dell’art.21 [Pandemia, solidarietà, Padre Sorge]

[…] Riprenderò il tema e gli argomenti che hanno toccato altri colleghi, a partire da una riflessione, a me pare che sia un’eternità, in termini di nuova situazione che abbiamo nella nostra Città, rispetto anche all’ultimo Consiglio nel quale abbiamo operato. Oggi, la Città è davvero in una condizione drammatica dal punto di vista della salute, siamo ritornati al passato. Da allora, non porre questo problema al centro della nostra riflessione sembra che sia sbagliato. Non possiamo discutere come se niente fosse, è un nuovo lunedì, straordinario per la nostra Città. Mi permetto di fare questa riflessione: c’è bisogno di inventare, di riprendere un’attività di solidarietà, una sorta di nuovo patto sociale nella nostra Città tra i ceti meno sicuri, meno ricchi, meno tranquilli e i ceti forti della Città nostra, che in altri momenti della storia di Milano hanno trovato il modo di costruire una Città nuova, a partire da un’unità che si veniva a formare. Sei mesi fa abbiamo pensato al fondo di solidarietà, direi che bisogna andare forse oltre il rinnovare. Penso, mi permetto di proporre, che il Sindaco magari unendosi ad altri rappresentanti autorevoli della Città, penso al nostro cardinale, penso ai direttori dei giornali, penso alla stessa Assolombarda, penso ai dirigenti sindacali per proporre un modello nel quale chi più ha mette, oggi, a disposizione della Città delle risorse, perché chi ha meno non debba pensare alla sua situazione di disagio, alla sua preoccupazione, alle sue ansie in termini di protesta e di scatenarsi in proteste sbagliate. Tutti abbiamo detto che bisogna capire il disagio che c’è, tutti abbiamo condannato le violenze che si sono sviluppate, ma le violenze possono essere impedite e prevenute se creiamo le condizioni per cui scatti una forza nuova all’interno della Città che consenta di ripartire, dando assicurazioni a chi non ha, a chi forse perderà il lavoro. Il Governo ha fatto qualche passo, quando si dice “blocchiamo i licenziamenti”, quando si dice “diamo dei contributi”, dobbiamo farlo noi, a partire dal fatto che non possiamo imporre una nuova tassa, non è questo quello che penso, ma penso che se le autorità morali della Città dicano che chi ha molto deve mettere a disposizione, lo faccia. Stabiliamo un limite di reddito al di là del quale ci sia un intervento ogni mese per sostenere le risorse e le capacità di quelli che non hanno. Penso a questo patto sociale per Milano, che debba essere proposto e chiedo al signor Sindaco di farlo, insieme ad altre autorità morali, come ho detto. Dentro questo, apro e chiudo parentesi, il ragionamento che ha portato il consigliere Marcora sui vertici delle nostre municipalizzate, su certi stipendi, non possono essere accettati. Non possiamo imporre, ma far capire che non sono sostenibili queste situazioni di disuguaglianza.
Ho letto un comunicato stampa di un sindacato che parla di una situazione in via Friuli nella quale probabilmente non sono state seguite tutte quelle procedure che sono necessarie per far fronte alla pandemia e per affrontare il disagio e i pericoli per i nostri lavoratori. Domani presenterò un’interrogazione, vorrei che ci fosse un’attenzione maggiore. Ancora una settimana fa, parlavamo di lavoro da remoto per recuperare gli orientamenti precedenti delle nostre direzioni generali. Oggi, dobbiamo parlare di tutte le condizioni per le quali chi può deve lavorare da remoto perché questo è il suo contributo anche a dare non solo a se stessi, alle proprie famiglie, ma anche a tutti gli altri lavoratori.
Presidente, la ringrazio. Da milanese, mi permetta di ricordare i gesuiti della nostra Città. Ricordo alcune assemblee che hanno fatto negli anni in cui ero in Consiglio comunale, molti anni fa, la storia della nostra Città. Ricordare, quindi, Padre Sorge che ci ha lasciato oggi e che credo sia stata una figura che ha influenzato anche la vita culturale e sociale della nostra Città. […]

Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Link Video Assemblea del sito del Comune di Milano.