Milano in comune - Sinistra e costituzione

ACCESSO ALLE INFORMAZIONI

Stralcio della bozza dell’intervento ai sensi dell’art.21 (Stadio San Siro, ATM, Scuole Estive, Piazza Duomo)

[SOMMARIO:
– Considerazioni sugli sviluppi della trattativa tra Comune di Milano e Milan e Inter per il nuovo Stadio San Siro e al ruolo svolto dall’Ufficio Stampa del Comune
– ATM. Richiesta relazione in Consiglio Comunale da parte del Sindaco per chiarire la vicenda dell’arresto di un membro del CdA dell’azienda
– Richiesta di conoscere i numeri dell’utenza della Summer School e di usare tutte le risorse per permettere ad altri ragazzi meno abbienti di poter accedere a questo servizio
– Richiesta di maggior trasparenza nelle decisioni che riguardano il Comune, per esempio l’individuazione dello sponsor per la ristrutturazione degli immobili in piazza del Duomo
]

Non parlerò dello Stadio di San Siro perché ha già parlato la consigliera Bedori se non per aggiungere la mia solidarietà ai lavoratori giornalisti del nostro Ufficio Stampa che sono stati ridotti al rango di sottoufficio stampa di Milan e Inter, mortificando la professione giornalistica, in occasione dell’ultimo incontro. Spero che non lo abbiano fatto di loro volontà, a loro mando solo tutta la mia solidarietà, perché è un pessimo esempio di giornalismo.
Non parlo di ATM, malgrado abbia apprezzato l’outing del consigliere Gentili, se mi permettete di utilizzare quest’espressione, perché mi aspetto che dopo l’articolo 21 ci sia una relazione del Sindaco o di qualcuno per suo conto, com’è stato richiesto, credo da tutti, nella Conferenza dei Capigruppo, in caso contrario, Presidente, le chiedo di prendere nota della mia richiesta sul ordine dei lavori, se non ci fosse quest’intervento che chiederò di ottenerlo.
Il mio articolo 21 voleva toccare due altre questioni, la prima è quella dell’attività estiva delle nostre scuole, oggi dovrebbe essere partito il tutto, volevo sapere com’è andata, quanti ragazzi la utilizzano, il mio appello a che si riducessero le tariffe in maniera tale che tutti potessero partecipare è rimasto inascoltato, ancorché vi sono delle risorse che non si sa come verranno usate e probabilmente decideremo di usarle quando tutto è finito, perché sarà passato il mese di luglio e la disponibilità, quindi volevo sapere, mi auguro bene, sono contento che molti ragazzi abbiano potuto utilizzare questo servizio, mi dispiace per quelli che non lo hanno utilizzato perché magari anche il risparmio di qualche decina o centinaia di euro per le loro famiglie è stata una cosa necessaria.
[…] Ho letto, anche qui tramite l’Ufficio Stampa e poi le notizie che ci sono state, che è stato trovato uno sponsor per lavori di ristrutturazione, sugli immobili di Piazza del Duomo. I giornali hanno detto che c’è un candidato, ho chiesto chi fosse questo candidato segreto. Questo candidato non può essere richiesto perché la procedura di sponsorizzazione fa sì che la prima richiesta di questo candidato è avvenuta nel 2018, nel 2018 e nel 2019 c’è stata un’interlocuzione continua, ringrazio gli uffici del Comune che mi hanno messo in questa situazione, con l’Amministrazione stessa. […] è stato richiesto un intervento che non è neppure in Piazza del Duomo, ma rientra in questo progetto, verrà concessa una pubblicità significativa in Piazza del Duomo, bene, noi non ne sappiamo nulla perché bisogna tenere riservata la questione, perché solo alla fine si saprà. Alla luce anche di quello che accade in ATM mi sono permesso di dire: “La trasparenza evita la corruzione”. Se non c’è trasparenza dobbiamo solo fidarci, per fortuna che sono tanti, della correttezza e della bontà del lavoro dei nostri funzionari. Ma noi dobbiamo correggere le cause, dobbiamo evitare che si possa determinare questo. Perché, il Comune, se decide di fare queste cose non lo comunica e dice: “Ho intenzione di fare questo, c’è qualcuno che si candida a farlo?”. […] Magari qualcuno sa tutto, perché legge il futuro, che l’Amministrazione ha intenzione di fare questi lavori, presenta il progetto e poi, secondo le regole di Milano Next, dello Stadio di San Siro, […] avrà il diritto di prelazione sui lavori. Vorrei che intervenissimo su questo, che evitassimo che ci siano questi percorsi, che non ci mettessimo nella condizione che qualcuno, per un anno, sappia cose che nessuno di noi può sapere neanche adesso, anche se ci sono una serie di persone che le sanno. Credo si sia capito. La ringrazio Presidente.
Le ricordo la mia iscrizione sull’ordine dei lavori se non ci fosse l’intervento di qualcuno della Giunta sulla vicenda. Grazie.
[…]


Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Link Video Assemblea del sito del Comune di Milano.