[…] Volevo porre all’attenzione del Consiglio alcune questioni, non credo si possano dare delle risposte immediate: La prima: MM, penso che dobbiamo fare una discussione sul futuro di MM, ma soprattutto su due questioni di cui il Consiglio non ha mai discusso e sono rilevanti, la prima è quella dell’attribuzione della gestione del verde a MM, a partire dall’anno prossimo e non direttamente, invece, agli uffici del Comune, questa decisione non so chi l’ha presa, certamente non ne abbiamo discusso in Consiglio. Secondo ancora più rilevante per la storia e il futuro di MM. Sembrerebbe, da alcuni documenti che ho letto, che si stia discutendo sul trasferimento non a MM, ma ad un’altra società, della gestione del servizio idrico integrato, anche questo, chi lo deve decidere? Penso il Consiglio comunale. Ne abbiamo discusso di questo? No, da nessuna parte e conseguentemente sono qui a chiedere che il Consiglio, nelle tante Commissioni che si fanno, e ringrazio tutti i Presidenti per le Commissioni che facciamo, delle questioni rilevanti non se ne discute, giustamente, perché, forse, deve essere d’indirizzo della Giunta discutere di alcune questioni, però, noi, di questi argomenti non ne abbiamo discusso. Dello Stadio c’è la nuova proposta delle squadre, ne abbiamo forse discusso, non dico in Consiglio, ma in Commissione? Quando ne discutiamo di questo? A2A, abbiamo discusso del Bilancio di A2A, ma non abbiamo discusso della questione più rilevante che è che cosa pensiamo di fare di questa nostra partecipata, perché se leggete la presentazione di A2A sui mercati internazionali, la componente legata al nostro territorio è una porzione che comincia a diventare quasi secondaria rispetto ad altro, si parla d’investimenti in tutto il mondo, non solo in tutta Europa, dell’Italia, non nel nostro territorio. Chi ha deciso di fare di questa società non l’integrazione, l’azienda che legava il territorio a due questioni così rilevanti come sono l’acqua e l’energia come beni comuni? Da qualche parte dobbiamo pur discutere, pensa solo agli utili da distribuire ai soci.
Ultima questione e ho finito: sul verde lo stesso problema. Sul progetto del Politecnico ha già parlato la consigliera Bedori, voglio far riferimento ad una mobilitazione dei cittadini per quanto riguarda la tutela del Parco di Via Cividale, addirittura vi si dice, non l’ho visto io direttamente, che si parla di una ciclostrada Torino-Venezia che attraversa questo Parco e distruggerà parecchi alberi, anche di questo non ne abbiamo mai discusso, allora, se si spostava la figura del garante del verde a dopo, perché questa Giunta non ne aveva il tempo, adesso il tempo c’è, sono a chiedere – e concludo – che l’istituzione del Garante del Verde, degli alberi e del territorio avvenga nei tempi più stretti possibile. Abbiamo deliberato, il Consiglio ha deciso, si tratta di tradurre, in pratica, questo e non si dica che ci sono altre cose da fare, perché noi di discussioni serie e di votazioni serie in Consiglio, onestamente, tranne i debiti fuori Bilancio, ne facciamo ben poche, quindi, vorrei che la Giunta proponesse la realizzazione della costituzione del Garante del verde e degli alberi, così tutta una serie di questioni troverebbero un’interlocuzione diretta
Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Video Assemblea del sito del Comune di Milano.