[…] . Volevo portare all’attenzione del Consiglio una serie di questioni, partendo da un dato che unisce un giorno di festa a un giorno di preoccupazione. Ieri è stata una giornata di festa nella nostra città con la chiusura del Giro d’Italia, ha vinto un colombiano, vi sarete accorti che c’erano tante bandiere colombiane in piazza e un servizio del Tg3 ha raccolto da uno dei colombiani che festeggiavano la vittoria del loro connazionale un richiamo alle condizioni nelle quali vive il loro Paese.
Io penso che noi dobbiamo esprimere una solidarietà nei confronti del popolo colombiano e dei cittadini colombiani che sono nella nostra città. Mi sono permesso di indirizzare ai colleghi Capigruppo per i loro rispettivi gruppi un testo che è stato approvato credo quasi all’unanimità nel Consiglio comunale di Torino, ma mi risulta che in altre città si stia facendo altrettanto. Siccome non voglio che diventi una questione di una parte politica, non l’ho ancora depositato e volevo chiedere a coloro i quali pensano che sia utile esprimere una solidarietà al popolo della Colombia, che è vittima di una repressione e di una difficoltà enorme all’esercizio della democrazia nel loro Paese, con atti che sono internazionalmente riconosciuti come repressivi, di esprimere questa solidarietà.
Aspetto dai colleghi un eventuale cenno e magari domani in sede di Capigruppo potremmo decidere di calendarizzarla in qualche modo, ancorché, se tutti fossero d’accordo, potremmo anche presentarla questa sera stessa.
La seconda questione che volevo portare all’attenzione del Consiglio era la vicenda delle iniziative legate al cosiddetto Parco del Ticinello. Abbiamo fatto in passato una Commissione su questo, c’era stato un impegno, e io credevo che la soluzione potesse essere parte di un confronto tra i cittadini, i nostri uffici, gli Assessori competenti sul progetto che è stato pensato per quell’area. Qualche riunione c’è stata e ieri ho ricevuto alcune segnalazioni che la partecipazione dei cittadini rischia di apparire come non una mistificazione, perché le cose sembrerebbero andare avanti indipendentemente dall’adesione, dal confronto e dalla condivisione da parte dei cittadini che hanno raccolto decine di migliaia di firme nel rapporto con l’Amministrazione.
Io credo che quello fosse un impegno preso, e per me gli impegni presi in Commissione sono fatti di onore per noi a nome dell’Amministrazione e nei confronti dei cittadini. Se non è così, penso che perdiamo un’occasione di rapportarci e di trovare delle soluzioni che trovino condivisione da parte di chi abita in quel territorio.
La terza questione è quella che ho sentito citare anche dal consigliere Sollazzo. Credo che dobbiamo discutere della partita del regolamento dei dipendenti comunali. Non può essere che venga in qualche modo affermato e reso operativo senza che il Consiglio comunale ne discuta. Io non so se è compito del Consiglio o no dal punto di vista della legge, ma penso che, indipendentemente dalla legge, una vicenda così importante che tocca criteri di libertà e di diritti costituzionali sia assurdo che possa essere erogata e resa operativa senza un confronto nella Commissione e nello stesso Consiglio con degli ordini del giorno di adesione oppure di non condivisione.
Perché si deve operare su una questione così delicata saltando il rapporto con il Consiglio comunale? Sapendo che il confronto con i lavoratori è un confronto che deve essere non dico ad armi pari, che è una brutta espressione, però in condizione di parità. Se c’è un avvertimento a stare attenti ai contatti e ai rapporti che hanno, con che libertà possono partecipare alla discussione su questo tema?
Chiudo, per un impegno che ho preso, sulla questione di Loggia dei Mercanti. Ho saputo che c’è stata un’interlocuzione con l’Assessore alla Sicurezza; abbiamo fatto una Commissione dove ognuno ha espresso il proprio parere, ma l’interlocuzione con l’Assessore alla Sicurezza per ora non ha portato a nessun fatto concreto. Come ho promesso, ricorderò ogni volta questo tema fino a che non ci sia la condivisione con l’Associazione Nazionale dei Partigiani, che sono un’istituzione meritoria e di grande valore in una città Medaglia d’oro della Resistenza, con l’Amministrazione stessa sui criteri di garanzia per la tutela di quell’istituzione che abbiamo creato in Loggia dei Mercanti […]
Le videoregistrazioni integrali delle sedute del Consiglio Comunale sono disponibili dal 4/9/2014 sulla pagina Video Assemblea del sito del Comune di Milano.