Cari e care,
come Milano in Comune, insieme al PRC, abbiamo lanciato una petizione su Change.org per chiedere che la sanità privata, che negli ultimi anni ha avuto fortissimi finanziamenti, inizi a restituire alla collettività parte di ciò che ha ottenuto, mettendo a disposizione in maniera gratuita le strutture, medici, quanto serve a fronteggiare la situazione emergenziale che stiamo vivendo.
Abbiamo preparato anche un video a supporto della petizione, visibile in calce.
Vi chiediamo di firmarla e farla girare il più possibile.
Qui la petizione: http://chng.it/ZXX4vqfHY4
E qui il testo con cui circola sulle reti sociali:
Governo e regioni obblighino per decreto la Sanità privata a contribuire in modo gratuito a risolvere l’emergenza Coronavirus. A chiederlo sono Rifondazione Comunista e Milano in Comune con una lettera e una petizione on line indirizzata a Ministero della Sanità, Regione e Comune di Milano. Ecco il link per la raccolta di firme: http://chng.it/ZXX4vqfHY4
In questo momento, con le cittadine e i cittadini sottoposti a messaggi contraddittori sulla reale pericolosità del virus, vediamo le nostre strutture sanitarie pubbliche – penalizzate da anni di continui tagli economici a favore del privato – in grave e crescente difficoltà, oltre che lasciate sole a affrontare l’emergenza e la normale attività. Per questo chiediamo un atto e/o un decreto che imponga alle strutture sanitarie private convenzionate di concedere, a titolo non oneroso e per tutto il tempo necessario, ciò che è utile per l’emergenza di rianimazione, come per le analisi e supporto medico infermieristico, così da concorrere a ristabilire la dovuta serenità sociale.
Matteo Prencipe – Rifondazione Comunista
Alessandro Brambilla Pisoni – Milano in Comune