Milano in comune - Sinistra e costituzione

ARTICOLI 2019/4-6

Report assemblea annuale Milano in Comune-Sinistra e Costituzione

Si è tenuta lunedì 24 giugno 2019 l’assemblea annuale delle iscritte e degli iscritti dell’Associazione Milano in Comune-Sinistra e Costituzione (di seguito MIC) presso il CAM Falcone e Borsellino di Milano.

L’assemblea è stata aperta da una breve introduzione del portavoce Alessandro Brambilla Pisoni che ha ricordato come MIC abbia attraversato passaggi elettorali che si sono rivelati difficili per la sinistra nel suo insieme, cercando di mantenere sempre quel ruolo di “cerniera” che ne ha caratterizzato il proprio agire politico sin dalla fondazione.
È stata ricordata la buona iniziativa realizzata in Sala Alessi, L’altra Milano, in data 29 marzo 2019, a cui verrà dato seguito a partire dal prossimo autunno con una serie di iniziative dedicate ai temi affrontati in quella sede, ma realizzate nei vari municipi.
Viene ricordato anche che in sede assembleare verranno rieletti il Presidente e il Tesoriere.

Viene data parola a Basilio Rizzo, consigliere eletto di Milano in Comune e Presidente in carica dell’Associazione, il quale ricorda i due punti “caldi” in questo momento per il Consiglio: da una parte l’aumento del biglietto dei trasporti pubblici, previsto per il 15 luglio, collegato alla formazione della società Milano Next, sulla quale il Comune ha tre mesi per esprimere parere in caso di messa a gara di ATM; e dall’altra parte il Piano di Gestione del Territorio (PGT) sul quale si possono presentare osservazioni entro il 15 luglio.

L’ingegnere architetto Gabriele Mariani (MIC 3) ha relazionato l’assemblea sulla partecipazione avuta al dibattito di Radio Popolare sull’urbanistica in città, e sottolineato come discutere del PGT durante l’estate sia strumentale. Ha evidenziato la censura mediatica rispetto a punti di vista differenti, e di come a Milano ci siano molte realtà che lavorano sui territori e che sarebbe utile prendere contatto per fare iniziative comuni. Comunica che intende inviare osservazioni formali al PGT. Invita a realizzare l’iniziativa sul PGT a settembre, prima del voto previsto.

Franco Sacchi (MIC 6), ha relazionato sul lavoro del Comitato ATM Pubblica, all’interno del quale rappresenta MIC, sottolineando il buon lavoro che sta facendo, evidenziato anche da altri interventi, e ha informato che sono stati presi contatti con Friday For Future, molto interessati al tema. Ricorda che il prossimo 8 luglio ci sarà un’assemblea del Comitato proprio al Cam Garibaldi Falcone e Borsellino.

Anna Camposampiero ha ricordato il lavoro di MIC dentro la Rete delle Città in Comune, di cui è stata convocata l’assemblea nazionale il prossimo 7 luglio, perché dopo le amministrative del 26 maggio è necessario fare il punto per rilanciare un lavoro comune a partire dell’autunno, a cui MIC può dare un buon contributo.

Seguono una serie di interventi degli iscritti e delle iscritte in cui si chiede di lavorare con le altre associazioni cercando di portare proposte nuove, perché Milano sta “svuotando” il resto del paese favorendo una concentrazione della ricchezza che però poi non viene redistribuita (Matteo Prencipe, MIC 9); vengono riportati sviluppi rispetto alla questione dello spostamento di Città Studi, chiedendo di prestare attenzione dopo la firma del Rettore sul piano di collaborazione tra l’Università e HumanTecnopole (Andrea Zamponi, MIC 3); viene chiesto che i Comitati si riuniscano e vengano rilanciati, considerato che si vuole che MIC si presenti alle prossime elezioni e che vada quindi rafforzata (Renato Sacristani, MIC 3); viene ricordata azione simbolica fatta per la piscina Scarioni in zona 9, mentre si fa presente che occorre fare i conti con la capacità mediatica del Sindaco in carica e con la costruzione del nemico che induce al voto utile, ci sono tanti comitati che si occupano del territorio, e che bisognerebbe far convergere, si comunica anche che è nato il Comitato Seveso, occorre lavorare per cercare alleanze possibili (Johnatan Chiesa, MIC 9); viene ricordato ancora come l’iniziativa di Sala Alessi sia stata positiva ma che i Comitati sono in difficoltà e che occorre recuperare la situazione (Roberto Acerboni, MIC 6).

Vi è stata una breve replica di Basilio Rizzo, che ha ricordato come sia necessario fronteggiare lo strapotere del Sindaco, e che occorre trovare il modo di essere presenti nei quartieri. Aggiunge che Milano è la città che prende più contributi dall’Europa, e invita a studiare quando il Comune bandisce gare, a cui partecipano sempre gli stessi, e cercare invece di partecipare come Associazione.
In ultimo propone che il 15 luglio, giorno in cui dovrebbe aumentare il biglietto ATM, si faccia qualcosa, proponendolo al Comitato ATM.

Giovanni Talpone (Mic 3 e responsabile sito) ha presentato una mozione (che si allega) per chiedere maggior democrazia nel dibattito interno, che dopo una breve discussione si decide venga messa agli atti dell’Assemblea, e assunta perché rientra nello spirito della carta costitutiva dell’Associazione.

In chiusura di assemblea vengono distribuite ai referenti dei Comitati le nuove tessere, e si procede con le votazioni formali di presidente e tesoriere.
Basilio Rizzo viene rieletto Presidente dell’Associazione, e Piero Leodi viene eletto tesoriere.

L’Assemblea si scioglie alle 23 circa.

ALLEGATO:

MOZIONE

Nello spirito degli articolo 1.4 e 2.2 della Carta dei Valori e delle Regole dell’Associazione “Milano in comune, Sinistra-Costituzione” (18 marzo 2018), il Coordinamento Cittadino/Metropolitano si impegna a gestire le attuali campagne politiche e a intraprendere quelle future solo previa discussione nei Comitati territoriali e in rete, e successiva consultazione generale fra le iscritte e gli iscritti all’Associazione.

Milano, 24/6/2019

NOTA: I documenti associativi di Milano in Comune sono disponibili sul sito all’indirizzo: https://milanoincomune.it/documenti-istituzionali/

Presentata da: Giovanni Talpone – Comitato Municipio 3