Milano in comune - Sinistra e costituzione

CONTRIBUTI

Ieri la sinistra ha subito una dura sconfitta alle elezioni europee (di: Piero Basso)

Buongiorno a tutte e tutti

Ieri la sinistra ha subito una dura sconfitta alle elezioni europee. Ridotta ai minimi termini in Europa e quasi scomparsa in Italia. Non mi fa piacere, e non mi consola il mancato successo dei fascisti di ogni colore. Temo anzi che la conferma della maggioranza conservatori-liberali-socialdemocratici, quale si sta delineando dalle prime proiezioni, possa condurre a una continuità nelle politiche antipopolari, e in particolare anti-profughi, portate avanti in questi anni. La mia affettuosa solidarietà va alle donne, agli uomini, ai militanti, molti anche amici, che si sono generosamente spesi in questa difficile campagna.
Il loro mpegno, il nostro impegno, riprende con rinnovata energia a partire da oggi. Un primo appuntamento è vicino: l’11 giugno, giorno in cui inizia il processo a carico di Domenico Lucano, l’ex-sindaco di RIace, siamo tutti chiamati a testimoniare a favore della solidarietà, dell’accoglienza, dei diritti umani.
Ma è proprio il significato di valori come solidarietà, uguaglianza, diritti umani che si è andato perdendo negli ultimi tre decenni, caratterizzati da politiche che hanno incoraggiato l’egoismo, la discriminazione, l’odio verso l’«altro».
Per dare un contributo a ricostruire questi valori nelle coscienze, per contribuire a fare chiarezza sulle sfide e le scelte politiche che ci stanno davanti, abbiamo costituito il gruppo di divulgazione poitica ideeinformazione. La battaglia sarà assai più lunga di una campagna elettorale, ma crediamo possa portare a risultati duraturi,
Ricordo ancora le parole di un militante antifranchista contrario ad alcune tentazioni guerrigliere: “Nella battaglia con le armi vinceranno sempre i fascisti; nella battaglia delle idee vinceremo sempre noi”.
Per quanto mi riguarda, cercherò di portare avanti nel modo migliore questo impegno. Spero di incontrarvi numerosi lungo questo cammino.

Piero Basso