Milano in comune - Sinistra e costituzione

10/2021 CeC MUNICIPIO 1

 

Candidato Presidente PATACCINI RENATO

Ho sempre abitato, con Gabriella, Marta e Jacopo nel Quartiere “Garibaldi” ne conosco la storia e le trasformazioni che ha avuto e che sta vivendo tuttora.
Gli studi scientifici mi hanno portato all’attività di ricercatore presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” ed in aziende farmaceutiche. Attualmente sono libero professionista nell’ambito delle Biotecnologie.
Ho contribuito negli anni alla vita sociale del Quartiere mediante la fondazione della Società di Atletica “U. S. Ciovasso”, l’attivazione dei giornali “InCentro” e “Quartiere Garibaldi”, l’attività in Consiglio di Zona 1e la partecipazione al Consiglio d’Istituto della scuola “G. Parini”.
Sono stato eletto Consigliere in Zona 1 nel 2011 nella lista di “Sinistra per Pisapia” e mi sono occupato, come Presidente della Commissione PMZ, della gestione dei Centri di Aggregazione Multifunzionali (CAM).
Ho cercato di “aprirli” maggiormente sia come orari e giorni di attività, sia mediante il sostegno al lavoro di decine di Associazioni che hanno potuto svolgere le loro attività gratuitamente in uno dei quattro centri di Zona 1.
Ora abito in Zona “Sarpi” dove vedo una pacifica convivenza con la Comunità cinese e sono orgoglioso di essermi battuto per il mantenimento del connotato di quartiere di una Milano ospitale, ricca di storia e cultura. La zona “Sarpi” e non di una banale “Chinatown”.
Mi ripresento, come candidato alla Presidenza del Municipio 1 per le elezioni Amministrative 2021 con “Milano in Comune” per continuare a lavorare per il recupero del senso di comunità e di vivibilità che ancora manca a favore dell’effimero, dell’individualismo e della volgarità.
Sono orgoglioso di collaborare al progetto di “Milano in Comune”.

 



 

1 – ALBANESE OTTAVIA

Sono stata professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e responsabile della formazione degli insegnanti di sostegno, degli studenti e dei dottorandi e ho insegnato Psicologia delle disabilità e dell’integrazione presso l’Università di Milano Bicocca. Mi occupo di metacognizione e mediazione per l’inclusione, emozioni e benessere. Nel 1987 sono stata candidata indipendente nelle liste di DP al Comune di Milano per il movimento dei precari dell’Università e nella scorsa tornata amministrativa mi sono presentata nelle liste di Milano in Comune.

 



 

2 – AMANN STEFANO

Ho accettato di candidarmi con Milano in Comune perché sento doveroso sostenere un progetto politico e amministrativo autenticamente di sinistra ed ecologista. Noi dobbiamo lavorare per mettere al centro della politica le necessità di tutti, a cominciare da chi, oggi, rimane escluso perché è povero, o perché non ha accesso ai diritti, o perché fa parte di una minoranza esclusa, o perché si è allontanato dalla vita sociale per disillusione. Ci sono parte di città in cui la politica e le istituzioni sono assenti, in cui i e le milanesi vivono quotidianamente combattendo in solitudine l’asprezza della vita senza alcun sostegno o attenzione da parte delle istituzioni: Milano in Comune lavora soprattutto per loro ed io ho deciso di dare il mio contributo.
Ho 44 anni e faccio politica con passione da quando, adolescente, sono entrato per la prima volta nel circolo locale di Rifondazione Comunista. In passato ho ricoperto – per 12 anni – vari ruoli in consiglio comunale nel comune dove risiedo, e per 3 anni ho ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione in un’azienda pubblica consortile che eroga servizi di base socioassistenziali e di servizio per gli anziani (anche RSA).
Lavoro da 16 anni in un’azienda di trasporto e logistica e sono iscritto alla FILT CGIL.
Mi sono laureato 20 anni fa in scienze politiche e sto conseguendo una seconda laurea in Relazioni Internazionali poiché credo che soltanto lo studio ci fornisce gli strumenti per lottare per una società più giusta.
Con l’avvento del Covid19 sono entrato a far parte dei movimenti per la scuola perché, fin dai primi mesi di lockdown, si è capito che la pandemia ha enormemente aggravato le disfunzioni e le mancanze della scuola, accentuando le difficoltà di accesso ad un diritto, quello all’istruzione, a chi appartiene alle classi sociali più povere ed al proletariato; mi batto affinché la scuola diventi, davvero, il luogo in cui la Repubblica rimuove “gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese” (art. 33 Costituzione)
Nell’attuale situazione di emergenza sanitaria ritengo fondamentale rilanciare il ruolo della sanità pubblica e cominciare a limitare quella privata; inoltre sono convintamente favorevole alla obbligatorietà del vaccino e alla istituzione di adeguati strumenti legali per limitare la diffusione del coronavirus: la salute pubblica e quella di ogni individuo sono beni preziosi, da tutelare e proteggere ad ogni costo.

 



 

3 – BERGAMO BARBARA

(1971) Infermiera da 30 anni presso la ASST FBF Sacco, attualmente in Pediatria, dopo una lunga esperienza nella UO di Medicina, Diabetologia e Malattie infettive. Ha effettuato un’esperienza presso il centro di controllo delle malattie infettive di Manchester e ha partecipato a gruppi di ricerca e revisione della letteratura scientifica.

 



 

4 – ARMANINI MARCO GABRIELE

Fin da ragazzo impegnato nel sociale: Acli, Comitato Di Quartiere, Legambiente, Rifondazione Comunista, Milano In Comune
Diplomato come Chimico Industriale nel 1969 ho lavorato come ricercatore presso Istituti del CNR dal 1969 al 2013 specializzato in chimica fisica e tecnologia dei materiali e analisi termica con numerose pubblicazioni e partecipazione a convegni internazionali con poster.
Gli ultimi 17 anni sono anche stato Referente per la Sicurezza.
Dagli anni '90 iscritto e poi responsabile del sindacato USI-RICERCA.
Ho sempre abitato e lavorato in zona 5 e in zona 1.
Ho fondato il Circolo Legambiente Zannabianca: amo gli alberi, li curo e li riconosco da oltre 30 anni.
Ho sempre seguito i lavori dei Comitati di zona su temi ambientali, sociali (casa, sanità etc.)
Sono stato Consigliere di Zona 5 (e 14) per quattro legislature acquisendo buone esperienze amministrative.

 



 

5 – BETTA ELENA

Pensionata da poco, da sempre attiva in zona ticinese sulle problematiche del quartiere nel quale abito.
Faccio parte della sezione Anpi di zona 1 di cui sono tesoriera e dell’Associazione Civici “Cittadini vicini ai cittadini ” tra le cui attività c’è la gestione del giardino condiviso di via Scaldasole. Una volta alla settimana faccio accoglienza al Naga.
Il mio impegno è volto a coinvolgere le persone nelle scelte e nella gestione condivisa dei beni comuni nello spirito di accoglienza, solidarietà, giustizia sociale che mi ha sempre contraddistinto.

 



 

6 – BELLOPEDE MAURIZIO

Maurizio Bellopede, ho 48 anni e sono un impiegato. Il mio programma principale è massiccio investimento nell’edilizia popolare perché la dignità di una persona parte dalla sua abitazione.

 



 

7 – BOCCIARDI SARAH

Sono nata a Milano il 10 luglio del 1973. Dopo la laurea in lettere moderne ad indirizzo geografico, ho conseguito un diploma per florovivaista specializzata in colture biologiche che mi ha portato, 18 anni fa ad aprire un negozio di fiori nel quartiere di Calvairate.
Dalla mia “finestra” sul quartiere collaboro con diverse associazioni che si occupano delle fragilità delle periferie, nel tentativo di migliorare la qualità della vita di chi è rimasto i dietro nella corsa di Milano a diventare una città vetrina.

 



 

8 – BONI FRANCO FERRUCCIO GIROLAMO

Militante di Rifondazione comunista e ateo convinto. Ho gestito per parecchi anni un negozio di fotografia. Attualmente pensionato. Penso che un altro mondo sia necessario.

 



 

9 – CAMPOSAMPIERO ANNA BRUNA

Sono portavoce dell’associazione Milano in Comune, nata dopo le amministrative del 2016 per continuare, in collegamento con Basilio Rizzo dentro il palazzo, il lavoro politico fuori del palazzo. Sono anche iscritta a Rifondazione Comunista, partito della cui segreteria milanese faccio parte. Le due cose si complementano, non si escludono e mi rappresentano. Insieme alla tessera Anpi, a quella di Italia Cuba, di Attac Milano, di Un Ponte per, senza dimenticare il Comitato Berta Vive e il mio amore per il continente latino americano, a cui dedico il mio tempo nel gruppo di lavoro sull’America Latina della Sinistra Europea.
Ho 54 anni e nel 2016 ho smesso di fare l’Art Director, mestiere che ho fatto per 30 anni, dopo essere stata licenziata.
L’esperienza della disoccupazione è stata dura: ho scoperto che la professionalità e l’esperienza sono diventate un costo, non un valore, ma sono riuscita a reinventarmi, anche grazie a competenze che ho maturato con l’attivismo politico. Oggi sono impiegata e traduttrice, e sono riuscita ad attraversare la pandemia senza perdere il lavoro, anche se ho vissuto la cassa integrazione e tutte le difficoltà che ne sono derivate, in una città sempre più cara e ferita.
Negli ultimi anni sono stata più spesso in piazza che in casa: tutta la mia vita politica è stata attraversata dall’amore per le altre persone, per i diritti, per le battaglie contro le ingiustizie.
Credo nella buona politica, e nella generosità del metterci la faccia, il tempo e le energie assumendomi la volontà di portare quelle istanze per cui mi sono mobilitata, in luoghi istituzionali.
Milano mi ha adottato molti anni fa, con reciproco amore, e vivo da sempre al Giambellino Lorenteggio.

 



 

10 – BORROMEO MAURO

Ricercatore Università di Milano – Attivista Comitato di Quartiere Garibaldi – Redattore mensile di quartiere INCENTRO – Militante e consigliere di Rifondazione Comunista in Zona 1 dal 1993 al 2005 con particolare attenzione alle attività socio-culturali dei CTS/CAM.

 



 

11 – COLLI GIOVANNA

Giovanna Colli, nata a Vergiate (VA) il 22.9.1934.
Assistente sociale, ho lavorato in quartieri di edilizia pubblica e successivamente in Regione Lombardia.
Come volontaria mi sono impegnata in una Associazione che opera nel campo dell’auto mutuo aiuto, occupandomi di gruppi di persone in lutto, separati/divorziati.

 



 

12 – BRAMBILLA PISONI ALESSANDRO

Sono nato a Milano 54 anni fa ed ho sempre vissuto nella nostra città. Mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano e, da oltre 25 anni, esercito la professione di avvocato, occupandomi, prevalentemente, di diritto delle locazioni e di diritto di famiglia. Sono padre di Francesco, Penelope ed Alberto. Ho militato in quasi tutti i partiti di sinistra e, da ormai quattro anni, sono il Portavoce dell’Associazione Milano in Comune. Credo nei valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo. Ritengo che la sanità e l’istruzione debbano essere pubbliche e gratuite. Sono contrario alle spese militari che ritengo un inutile spreco di risorse. Amo Milano ma vorrei che fosse una città più inclusiva e alla portata di tutti. Penso che ogni metro quadro ulteriormente sottratto al verde pubblico sia un attentato alla salute pubblica in quanto sono convinto che la questione ambientale sia ormai divenuta la priorità assoluta. Giustizia ambientale e giustizia sociale sono, per me, due facce della stessa medaglia.

 



 

13 – GAMBAZZA RITA

Sono Rita Gambazza. Mi sono diplomata all’Istituto Tecnico per Ragionieri C. Cattaneo di Milano nel 1971,anno in cui ho cominciato a lavorare. Per dieci anni ho svolto la mia attività lavorativa nel privato, i successivi trenta presso il Comune di Milano. Ho svolto attività sindacale.
dal 2011sono in pensione. Attualmente sono iscritta allo SPI CGIL, cosciente di tutti i limiti che ci sono.
La mia esperienza politica è stata fuori dai partiti fino all’iscrizione a Rifondazione Comunista nei primi anni della sua costituzione e fino ad un paio di anni fa.
Frequento molto le attività culturali del mio quartiere, fra cui quelle della Biblioteca di zona.
Mi candido in Milano in Comune perché penso sia necessaria la presenza di una forza alternativa sui territori, in difesa dell’ambiente, del vivere comune e per il miglioramento della qualità della vita nelle periferie.

 



 

14 – CANCELLIERE GIORGIO

Geologo (1952), dopo l’Università e anni di partecipazione alle iniziative del Movimento Studentesco di Scienze si è dedicato a lavorare nel settore idrico in particolare in progetti di cooperazione internazionale in più di 20 paesi del mondo, collaborando per oltre 40 anni con ONG e agenzie delle Nazioni Unite. Ha partecipato alla campagna contro la privatizzazione dell’acqua e a numerosi incontri pubblici sia sull’acqua che sugli effetti del cambiamento climatico sulle risorse idriche. È stato coordinatore e docente al Master in gestione delle risorse idriche nella Cooperazione Internazionale presso l’Università di Milano Bicocca.

 



 

15 – GRAZIOLI MARINA

Mi chiamo Marina Grazioli, sono nata a Iseo, ma da 22 anni lavoro e vivo a Milano. Sono laureata in Economia e Commercio. Dopo numerose esperienze in ambito finanzio-normativo-regolamentare, ora mi occupo, in qualità di senior-manager in ambito direttivo per un importante Istituto di Credito, di garantire la qualità della rendicontazione esterna, sia verso gli Organi di Vigilanza, sia verso parti terze parti interessate. Da sempre appassionata di politica, quella con la P maiuscola, ho sempre cercato di essere coerente coi miei principi e con gli ideali di una sinistra diffusa e inclusiva. Senso critico, capacità di analisi e l’essere inclusivo sono le mie principali caratteristiche.

 



 

16 – LANZANI ALESSANDRO

Alessandro Lanzani. Nato a Milano il 12/11/1957.
Medico, due specialità ufficiali: ortopedia e medicina dello sport.
Una non ufficiale: medico da marciapiede con medicina solidale e il tampone sospeso.

 



 

17 – LOCATELLI ALESSIA

Nata nel 77, vive e lavora a Milano. È direttrice artistica dell’Archivio Enrico Cattaneo e della Biennale della Fotografia Femminile – BFF di Mantova. È curatrice indipendente nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private, in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di organizzazione e consulenza per artisti e fotografi. È firma di alcune riviste di settore e referente critico del Dossier Fotografia all’interno del “CAM, catalogo di arte moderna” (ex-Bolaffi) pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori – Gruppo Cairo.
Insegna in scuole di fotografia e collabora come docente con università nel territorio. Partecipa come folio-reviewer e curator in vari Foto Festival tra Italia ed estero. Si occupa inoltre di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti.

 



 

18 – MADIA CLAUDIO

Saltimbanco e autore, fondatore della piccola scuola di circo di Milano, promotore di spazio L. E. A. Libera espressione artistica presso Baiamonti verde comune.

 



 

19 – SERAUTO ROSALIA

Ho 40 anni, sono un’insegnante di scuola primaria. Impegnata in politica dal 2008, faccio parte del direttivo del circolo di Rifondazione Comunista “A. Perucchini – M. Tiberio”. Mi riconosco nei valori del comunismo, dell’antirazzismo e dell’antifascismo.

 



 

20 – NEGRI GIACOMO

Nato a Milano il 6 dicembre 1988, sposato con Valeria da quattro anni e papà di Giorgio e Camilla, ho preso la maturità classica al liceo Carducci nel 2007 e la laurea magistrale in matematica all’università Bicocca nel 2013, dopo un semestre Erasmus a Madrid.

Ho lavorato per meno di un anno per una società di consulenza, dalla quale mi sono licenziato per andare a insegnare alle superiori matematica e fisica: un mestiere che amo e che finalmente, dopo sette anni di precariato e un concorso vinto lo scorso anno, esercito da docente di ruolo.

Ho cominciato a fare politica nei comitati per Pisapia, nel 2011. Nel 2013 mi sono iscritto al PD, uscendone poi nella primavera 2015, in dissenso con le scelte nazionali. Ho aderito immediatamente a Possibile, partito cui sono tutt’ora iscritto.

Sono stato scout nell’Agesci, nel Milano 20, dal 1995 al 2010, pur essendo ateo, arrivando a fare anche il capo, convinto che avessi molto da restituire a una comunità che mi aveva accolto e aiutato a crescere.

Ho sempre cercato di mettere in pratica i valori che professo attraverso esperienze di attivismo, di cui le più significative, al di fuori di Milano, sono state in Albania, con bambini di strada, in Sicilia, a lavorare in un bene confiscato alla mafia, in Ghana, dove ho insegnato in una scuola rurale, e ad Atene, Ventimiglia e Samo, in contesti differenti ma sempre riconducibili alla battaglia per i diritti delle persone migranti.

“Per me politica è: io e altri insieme, per influire, fosse pure per un grammo, sulle vicende umane. Fuori di questo agire collettivo non saprei fare politica.” (Pietro Ingrao)

 



 

21 – SINIGAGLIA SUSANNA

Susanna Sinigaglia
Laureata in sociologia, vive e lavora a Milano. Oltre a occuparsi della questione israelopalestinese, negli ultimi 4 anni è impegnata nel comitato Baiamonti verde comune per la difesa del territorio dal consumo di suolo e, dal 2020, nella Rete dei comitati milanesi metropolitani a difesa dei beni comuni e per promuovere una città inclusiva e salubre.

 



 

22 – PICCARDI SILVANO CAMILLO

Attore e regista teatrale (negli ultimi anni, numerose messinscena con Ottavia Piccolo come interprete) e regista radiofonico, nonché doppiatore e direttore di doppiaggio.
Da sempre attivo politicamente: a 15 anni in Fgci, poi Movimento studentesco, redattore della pagina cultura e spettacolo il primo anno de “Il Quotidiano dei lavoratori”, sindacalista Cgil con il Sai, alla continua ricerca di una concezione “alternativa” del teatro e della professione attorale, nel decentramento e nella solidarietà collettiva.
Ritengo che il tema centrale di questa campagna elettorale a Milano, non sia tanto il pericolo della vittoria delle destre, quanto il rischio della scomparsa, con l’abbandono del grande Basilio Rizzo, di una rappresentanza davvero “di sinistra” nelle istituzioni comunali. Una iattura che la nostra città non si merita e che va assolutamente scongiurata!

 



 

23 – VALLESE SONIA

Sono Sonia Vallese, cittadina Milanese 30 enne, che vive in zona 3 tra Lambrate, Casoretto e Udine. Ho una laurea in Architettura e della 2016 lavoro nel ambito del restauro e riqualificazione degli edifici storici.

 



 

24 – ROVINA LUIGI

Nato 16 aprile 1956, Valeggio s./Mincio (VR); residente a Milano, via Padova 125.
A Milano dal 1977, separato con due figli di 34 e 31 anni; in pensione da aprile 2019.
Diploma di ragioniere conseguito presso l’Istituto Don Bosco di Verona con valutazione 60/60.
Da Giugno 2019 a giugno 2021 consigliere del municipio 2 per il movimento 5 stelle.

Esperienze di lavoro:
Assunto dal 1977 I.B.M. come impiegato amministrativo nell’ambito della Contabilità Generale con mansioni di Contabilità Industriale. Nel 1988 dopo un corso per sistemista ho conseguito la qualifica di analista programmatore-analista.

Attitudini ed esperienze nella società civile:
Esperienze nel mondo dell’associazionismo e del volontariato tra cui la Brigata di zona 2 e 3 e alcune altre
Socio fondatore e Tesoriere della Libera Associazione Rudolf Steiner di Milano
Animatore fino al 1992 della Cooperativa Don Lorenzo Milani per il recupero della terza media agli adulti e intervento culturale.
Socio della Associazione Vivi e Progetta un’altra Milano e attivo nelle battaglie ambientaliste per l’acqua e il verde.
Cura ai rapporti interpersonali, pazienza e capacità di lavorare sia individualmente sia in gruppo.
Grande interesse per la lettura e le arti figurative nelle loro varie forme espressive.
Discreta conoscenza della lingua inglese.

 



 

25 – VIGNOLA ADELE

Nata a Cremona, diplomata, sposata con Walter, due figlie e un nipote. Impegnata nel sindacato e poi in politica. Ho ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio di Zona 16 sotto l’Amministrazione Formentini – unico presidente di sinistra. Ho continuato ad impegnarmi anche quando le Zone di Decentramento sono state trasformate in Municipi. Dopo 10 anni dall’ultimo incarico nel Municipio 6 ho deciso di rimettermi in gioco certa di contribuire, con l’esperienza acquisita, a far crescere una nuova generazione di amministratori ai quali poter passare il testimone.

 



 

26 – SILVESTRI EDUARDO

Ho frequentato l’Istituto Tecnico Feltrinelli e alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70 ho partecipato all’attività politica della sinistra extra parlamentare.
Nel 1974 mi sono trasferito in zona 4 e ho militato nel Comitato di Quartiere Vittoria Molise, dove ho conosciuto tra gli altri compagni Mimmo Tiberio. Poi ho militato in Democrazia Proletaria. Finita l’esperienza di DP ho militato in Rifondazione Comunista. Quindi militanza in situazioni di sinistra tra cui ARCI Metromondo.

 



 

27 – VILLA MARIANGELA

Impiegata per circa trent’anni in una storica azienda italiana di telecomunicazioni, da sempre attenta e impegnata sul fronte del disagio e dell’emarginazione con la consapevolezza che bisogna cercare di dare sempre due risposte: la solidarietà diretta e la politica, la prima per tamponare, la seconda per risolvere.
Come volontaria seguo da anni alcuni bambini delle primarie con difficoltà nell’apprendimento, dovute a questioni di lingua o alla particolare situazione economica e sociale delle famiglie.
Mi interesso di cooperazione internazionale, di volontariato e dei temi legati all’immigrazione.
Dal 1995 al 1999, sono stata consigliere comunale (a Mezzago) con delega all’ambiente curando in particolare l’introduzione della raccolta differenziata porta a porta.
Attualmente sono presidente dell’associazione CostituzioneBeniComuni

 



 

28 – SPETTANTE GUGLIELMO

Coordinamento Comitati di Quartiere Centro Storico
Militante Democrazia Proletaria –
Direttivo sezione Centro
Redattore InCentro mensile di Quartiere
Sindacalista CGIL Pubblico Impiego
Collaboratore Gr. Consiliari Sinistra per Pisapia e Milano in Comune
Collaboratore La Sinistra in Zona
Direttivo Ass. CostituzioneBeniComuni

 



 

29 – VIOLANTE ANNA

“Figlia dei fiori” girovaga in gioventù, una laurea in storia alla statale di Milano e un master in lettere alla Brown University (USA), da trent’anni sono tornata a vivere nel quartiere Garibaldi, dove ho cresciuto mia figlia e dove spero, in futuro, di non vedere più tacchi 12 scavalcare i barboni per terra, ma tanti bambini che giocano sul prato, figli di tutti, anche di chi soldi non ne ha. Sono giornalista freelance e dipingo la seta.
Faccio parte del Comitato Baiamonti Verde Comune.

 



 

30 – TONDI PALMIRO

Esperienza di attività sindacale, come delegato, nella CGIL. Co-fondatore ed attivista del Comitato “Baiamonti verde comune”. Impegnato sulle tematiche socio-ambientali e nella difesa del territorio.