Milano in comune - Sinistra e costituzione

10/2021 CeC MUNICIPIO 4

 

Candidato Presidente BORDOLI FRANCO

Sono nato nel quartiere Morsenchio e ho sempre abitato nell’attuale Municipio 4.
Biologo di formazione, sono in pensione dopo aver lavorato oltre 40 anni nel settore farmaceutico prima e nell’area della formazione medico-sanitaria poi.
Partecipo da sempre agli organismi di base di quartiere e sono iscritto dalla loro nascita al Partito della Rifondazione Comunista e a Milano in Comune. Infine, sono Presidente della Sezione ANPI di Ponte Lambro.
Fanno parte del mio mondo di affetti due figli, tre nipoti e un cane.

 



 

1 – ALBANESE OTTAVIA

Sono stata professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e responsabile della formazione degli insegnanti di sostegno, degli studenti e dei dottorandi e ho insegnato Psicologia delle disabilità e dell’integrazione presso l’Università di Milano Bicocca. Mi occupo di metacognizione e mediazione per l’inclusione, emozioni e benessere. Nel 1987 sono stata candidata indipendente nelle liste di DP al Comune di Milano per il movimento dei precari dell’Università e nella scorsa tornata amministrativa mi sono presentata nelle liste di Milano in Comune.

 



 

2 – ANTONINI MASSIMO GIUSEPPE

Sono nato a Milano nell’aprile 1967.
Ho conseguito il titolo di studio di scuola media superiore e di professione sono litografo.
Per la prima volta ho deciso di candidarmi. Vivo in zona Corvetto e da tempo mi occupo di varie problematiche che affliggono il nostro quartiere, esempio scuola, sanità, casa. In passato ho avuto esperienza come rappresentante sindacale, poi in ambito politico, collaborando con varie realtà.

 



 

3 – BOCCIARDI SARAH

Sono nata a Milano il 10 luglio del 1973. Dopo la laurea in lettere moderne ad indirizzo geografico, ho conseguito un diploma per florovivaista specializzata in colture biologiche che mi ha portato, 18 anni fa ad aprire un negozio di fiori nel quartiere di Calvairate.
Dalla mia “finestra” sul quartiere collaboro con diverse associazioni che si occupano delle fragilità delle periferie, nel tentativo di migliorare la qualità della vita di chi è rimasto i dietro nella corsa di Milano a diventare una città vetrina.

 



 

4 – BERETTA FULVIO MARIO

FULVIO MARIO BERETTA – GIA’ DIRIGENTE D’AZIENDA NEL SETTORE CHIMICO INDUSTRIALE, OPERA DA LIBERO PROFESSIONISTA COME CONSULENTE DEL COLORE PER PROGETTI ARCHITETTONICI, ARTISTICI E CULTURALI. E’ MEMBRO DEL COMITATO POLITICO FEDERALE DEL PRC DI MILANO ED IMPEGNATO NEL SOCIALE IN DIVERSE REALTA’ ASSOCIATIVE MILANESI E NON, OLTRE CHE NEL DIRETTIVO DELLA SEZIONE ” BELOYANNIS” DELL’ANPI DI MILANO.

 



 

5 – DE PIETRI GIULIA ANDREA

Sono nata a Milano nel 1985. Conseguito in Diploma di Maturità Artistica, non ho completato la Facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale ma non ho mai perso la fascinazione per il linguaggio e la parola, tanto per la ricchezza della lingua italiana quanto per la fluida elasticità comunicativa della lingua inglese. Per questo, dopo anni nel mondo della ristorazione, ho intrapreso nel 2020 un nuovo percorso in qualità di Ufficio Estero presso una società che si occupa di fiere B2B ed eventi per aziende.

 



 

6 – BONADEI GILBERTO CRISTIANO

Diplomato al Molinari, sono stato operaio metalmeccanico dal 1966, delegato FLM e poi Fiom.
Licenziato in mobilità e poi pensionato.
Attualmente collaboro con il Patronato INCA CGIL, sono impegnato nel sociale.

 



 

7 – DIANA GRAZIELLA

Nata a: Capo d’Orlando (ME) il 15/05/1956
Sono single e ho un figlio di 32 anni.
Da quando, negli anni 70, mi sono trasferita a Milano, ho sempre lavorato in ambito socio-sanitario e sono stata dipendente presso enti pubblici fino alla data del mio pensionamento nel 2020.
Per due anni ho partecipato ad un progetto di cooperazione in un paese in via di sviluppo in Centro America.
la mia scelta di lavorare nella sanità pubblica, si è sempre più consolidata, ritenendo necessaria la difesa dei principi che hanno ispirato la legge che ha istituito il SSN, favorendo parità di accesso alle cure a tutte le cittadine e tutti i cittadini.
La difesa dei diritti delle persone malate, la lotta contro ogni forma di ingiustizia sociale e contro le discriminazioni, oltre che la lotta per il diritto al lavoro, sono sempre stati i miei valori di riferimento su cui ho fondato il mio impegno sia sul lavoro che nella vita.

 



 

8 – BOSCARELLO VALTER

Sono nato a Milano nel 1958 e ho iniziato la mia militanza politica da giovanissimo nei collettivi giovanili. A 17 anni ero un lavoratore/studente; la prima esperienza è con il Quotidiano dei Lavoratori come fotografo e poi nell’ambito della comunicazione pubblicitaria. Vivo con mia moglie e due bambini di 10 e 13 anni, mi sono occupato di scuola sia come coordinatore della commissione mensa, che svolgo attualmente, sia come rappresentante dell’unità educativa. Militante attivo, sempre attento ai movimenti per conoscere da vicino la società di oggi, sono stato uno dei fondatori di Memoria Antifascista che oggi ho il piacere di coordinare, interfacciandomi con le tante realtà milanesi che seguono con attenzione le tematiche antifasciste e antirazziste.

 



 

9 – KLEINEFELD MONICA MARIA

58 anni, lavora come psicologa psicoterapeuta. È nata a Milano, dove ha sempre risieduto. Dal 2016 partecipa a Milano in Comune. Si occupa da anni, in particolare, della difesa dello spirito della Costituzione. Ritiene che la città meriti più giustizia sociale e maggior attenzione per chi non abita nelle zone più fortunate. Vi è bisogno di solidarietà e cura per le persone (italiane e straniere), ma anche per gli animali, il suolo, l’aria, l’acqua.

 



 

10 – CAPRIA SALVATORE LUIGI

Impiegato di Poste Italiane, ho lavorato dal 2008 al 2020 in SIC CGIL come funzionario sindacale. Ho partecipato ai movimenti degli anni ’70 e sono iscritto dal 1992 al Partito della Rifondazione Comunista.

 



 

11 – MARCONI ROSSANA ANTONELLA

Ho svolto la mia attività professionale per due terzi della mia vita nel mondo delle ONG di cooperazione internazionale e per il restante terzo nella pubblica amministrazione. Da sempre impegnata in realtà di base, locali e internazionali, in ambito sociale, attualmente svolgo attività di volontariato in un’associazione di quartiere particolarmente attenta alla situazione e alle necessità degli abitanti delle case popolari.

 



 

12 – CIARLETTA DARIO CARLO ENRICO

Sono Avvocato penalista, con buona conoscenza del diritto amministrativo. Da anni mi occupo dei diritti dei deboli e in particolare degli invalidi e degli anziani non autosufficienti. Membro dell’Associazione Giuristi Democratici.

 



 

13 – PILONI ROBERTA

02/03/1951 – Milano
Sono una libera professionista ed insegno una tecnica di movimento presso lo studio Vedres.
Fin da ragazza sono stata impegnata nel sociale.
Da 25 anni sono volontaria presso il NAGA, associazione socio-sanitaria per migranti.
Nel 2011 con il movimento Milano Civica sono stata candidata per Giuliano Pisapia.

 



 

14 – DE PIETRI GIULIO EZIO

Ho lavorato nel settore dell’impiantistica video e audiovisiva in Italia e in Europa. Ho collaborato, da iscritto a Rifondazione Comunista, alle attività de L’Altra Europa con Tsipras e sono interessato alle problematiche del quartiere Molise-Calvairate, in cui abito.

 



 

15 – POLACCHI CLARA

Nata ad Albano Laziale nel 1958, vive a Milano. Ex impiegata presso la Camera del Lavoro di Milano.

 



 

16 – DEL NERO ALBERTO

Nato a Milano nel 1959. Medico ospedaliero, da sempre impegnato nella valorizzazione della sanità pubblica. Membro di ANPI Barona, in occasione della pandemia Covid ho partecipato con Medicina Solidale e Brigata Sanitaria all’iniziativa del tampone gratuito a tutela delle fasce deboli della nostra popolazione.
È la prima volta che mi candido a una carica pubblica e lo faccio nel tentativo di incrementare nel Comune di Milano l’attenzione alla tutela sanitaria delle fasce più emarginate della nostra comunità e nella consapevolezza che mai come ora Milano debba essere difesa dalla cementificazione selvaggia e speculativa a totale beneficio dei grandi gruppi immobiliari.

 



 

17 – PONZILACQUA ANCILLA

Ho lavorato in Italtel, poi nel gruppo Olivetti come informatica e da ultimo, prima della pensione, in OASI (gruppo Istituto centrale delle banche popolari), dove mi sono occupata di consulenza in ambito antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo. Mi sono sposata con Mimmo Tiberio (deceduto nel 2013), con cui ho avuto un figlio, Massimiliano. Negli anni Settanta ho militato in gruppi di base (Scuola popolare, Comitato di quartiere, Coordinamento donne zona 4), poi in Democrazia proletaria e in Rifondazione comunista. Oggi sono socia dell’Associazione Cooperativa Cuccagna APS e sono iscritta all’ANPI e alla CGIL.

 



 

18 – FILIPETTO LUIGI

Ho 83 anni, ho lavorato come redattore in case editrici, con cui continuo a collaborare. Sono coordinatore del Gruppo Quartiere Suffragio, nella cui piazza animo e organizzo i sabati del Mercato contadino. Sono nonno ortolano nelle scuole dell’infanzia e negli asili nido della ns zona.

 



 

19 – RONCAGLIA RITA

Sono nata a Milano e dal 1997 abito in zona 5.
Conosco le problematiche dei municipi avendo lavorato per 36 anni per il Comune di Milano in diversi settori (Trasporti e Traffico, Edilizia Privata, Urbanistica) e negli ultimi anni per il settore dei Servizi Sociali nei Centri ricreativi per anziani e nei CAM. Attualmente svolgo attività̀ di volontariato nel sociale. Sono stata candidata per Milano in Comune nelle scorse elezioni comunali.

 



 

20 – MANFREDI STEFANO

Ligure di origine ma milanese di adozione, svolgo attività di interior designer e progettista tecnico per alcuni studi professionali. Ho maturato la mia esperienza lavorativa tra Genova, Parma e Milano su progetti diversi. Sono impegnato in un Gruppo di acquisto solidale della zona 4 di Milano, svolgendo anche mansioni di “collegamento” con alcune reti di solidarietà cittadina e realtà sociali. Da diverso tempo m’interesso alla difesa dei beni comuni e partecipo ad alcuni comitati cittadini.

 



 

21 – SANTILLO BARBARA

Sono nata nel 1966 e cresciuta nel quartiere Gratosoglio, periferia milanese, dove vivo tuttora.
Ho una figlia, lavoro nell’ambito della ricerca scientifica in campo oncologico.
Ho sempre vissuto il quartiere cercando di essere parte del suo miglioramento.
Ho partecipato attivamente a movimenti e “battaglie” in difesa della scuola pubblica, istituzione in cui credo fermamente e che mai come oggi può essere il motore per il cambiamento.
Inclusione, collaborazione e partecipazione per me non sono solo parole, ma sono azioni da declinare ogni giorno nella propria vita.
Il sostegno dei più deboli, l’integrazione, il rispetto di ognuno e la lotta all’inquinamento in una città come Milano sono sicura possano solo essere da traino per la società, tutta.
Il mio obiettivo è focalizzarmi ancora di più sulle problematiche giovanili, spingendo per l’ottenimento di spazi di aggregazione, valorizzazione dello sport e dell’ambiente, senza dimenticare spazi adeguati e curati per gli amici a quattro zampe; partecipando attivamente alla vita politica della nostra città e del nostro quartiere.

 



 

22 – MARZORATI LEONARDO

Sono nato e cresciuto in Brianza, vivo a Milano nel quartiere di Calvairate da dieci anni. Militante di Risorgimento Socialista, ho contribuito all’adesione del partito alla lista Milano in Comune. Mi sono laureato a Milano, alla Statale, con una tesi sulla satira politica negli anni Settanta in Italia. Sono giornalista pubblicista, ho lavorato come cronista per giornali locali e ora scrivo per il quotidiano online IlFormat.info e per il sito musicale Art Over Covers. Dal 2016 sono caporedattore della web tv WebANTV, con cui seguo eventi artistici e culturali della città di Milano.

 



 

23 – SERAUTO ROSALIA

Ho 40 anni, sono un’insegnante di scuola primaria. Impegnata in politica dal 2008, faccio parte del direttivo del circolo di Rifondazione Comunista “A. Perucchini – M. Tiberio”. Mi riconosco nei valori del comunismo, dell’antirazzismo e dell’antifascismo.

 



 

24 – MASSARI LUCA

Sono laureato in Lingue e Letterature Straniere presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Milano e lavoro come tecnico audio (precario) e insegnante di chitarra. Inizio la mia esperienza politica nei collettivi studenteschi e nei centri sociali milanesi degli anni ’90 ino a iscrivermi, nel 2001, al Partito della Rifondazione comunista, di cui ad oggi faccio parte come membro del Direttivo del Circolo del Municipio 4. Nipote di Partigiani, intransigentemente antifascista, sono componente del direttivo della sezione ANPI Vittoria. Nel 2011 vengo eletto consigliere dell’allora Consiglio di Zona 4 ricoprendo per cinque anni la carica di Presidente della Commissione Lavoro con delega alla Sicurezza sul Lavoro. Ho sempre militato nel sindacalismo di base, sostenendo attivamente le rivendicazioni organizzate dalle lavoratrici e dei lavoratori milanesi, la lotta contro il precariato, la difesa dei diritti e della sicurezza negli ambienti di lavoro, il diritto all’abitare, la dignità de* migranti. Assieme ad altre colleghe e colleghi ho fatto parte, nei mesi scorsi, del Coordinamento delle Lavoratrici e dei Lavoratori dello Spettacolo, impegnandomi nell’occupazione pacifica del Piccolo Teatro di Milano e nella vivace discussione che ha portato alla redazione del documento dedicato alla Riforma Strutturale del Lavoro dello Spettacolo presentato al Ministro del MIBAC Dario Franceschini e da questi, purtroppo, completamente ignorato. Ma la lotta continua!

 



 

25 – ZANELLA MARTA

Sono nata a Padova nel 1961 e vivo nella nostra zona da 35 anni. Sono impiegata e coordino “Magliando”, un gruppo volontario di partecipazione attivo in Cascina Cuccagna che attraverso il lavoro a maglia sociale crea aggregazione, producendo manufatti dedicati al sostegno alle donne in difficoltà e a persone senza fissa dimora e al contrasto della violenza di genere.

 



 

26 – MOTTA GIOVANNI

Nasco a Milano il 4 agosto 1973.
Sono un avvocato che si occupa di diritto civile e dell’immigrazione.
Sono presidente dell’associazione AccoglierSi, iscritta all’albo delle associazioni del Municipio 2, facente parte della rete QuBì di Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara e della rete Sportelli Immigrazione Milano.
AccoglierSi è un’associazione che si occupa di progettazione sociale e per quale svolgo lo “Sportello Legale Sociale” a favore delle persone più svantaggiate in un’ottica di “avvocato di base e territoriale”.
Sono un avvocato dell’associazione Naga, storica associazione milanese che si occupa di fornire assistenza legale, sanitaria e sociale alle persone migranti.
Faccio uno sportello di “Tutela Legale Civile” in favore degli iscritti al sindacato di base CUB.
Sono un educatore finanziario. Aiuto le persone affiancandole nel ragionare e pianificare il proprio bilancio familiare, come rendere sostenibili i propri debiti e finanziamenti, proteggersi dai rischi, pianificare la previdenza e scelte di investimento.
Sono un attivista della rete Mai più Lager No ai CPR che lotta per la chiusura del Centro di Permanenza per i Rimpatri (CPR) di via Corelli e in ogni dove in Italia.
Sono membro del comitato “Il momento è arrivato: libertà per Ocalan!” per la liberazione del presidente curdo Ocalan e contro l’oppressione del popolo curdo.

 



 

27 – NUTINI STEFANO

Sono convinto che la politica e la militanza possono essere impegni vitali, se praticate con consapevolezza e determinazione a ogni livello, a partire da quello di base e stando in relazione con quanto si muove nella società in senso democratico; sono stato a più riprese, con soddisfazione, segretario di Rifondazione Comunista in zona 4, lavoro (ancora per poco) come redattore e “tre donne intorno al cuor mi son venute”: Marta e le due nostre figlie, Anna e Giulia. Ce ne sarebbe anche una quarta, di donna: Nina Simone…

 



 

28 – RIVERO MURGA NAYICK ELIMIR

Nasce a Guayaquil – Ecuador il 11 Marzo 1985. Nel 2000 conclude gli studi presso l’istituto salesiano Cristoforo Colombo di Guayaquil. Si trasferisce a Milano, dove nel 2005 consegue il diploma di Tecnico del turismo. Nel 2006 inizia a collaborare nell’ambito dei festival internazionali di cinema a Milano, come il Miff Awards nel ruolo di responsabile degli eventi e direttore delle risorse umane. Collabora anche all’organizzazione del Festival del cinema Africano, Asiatico e dell’America Latina. Nel 2015 fonda l’associazione di promozione sociale “El Punto Aparte” che si occupa di promuovere iniziative sociali e culturali sull’Ecuador e in generale sull’America Latina, con riferimento alla comunità immigrata in Italia, associazione di cui è attualmente presidente. Nel mese di dicembre del 2015 viene incaricato come responsabile dell’UDAPT (Unione delle vittime del caso Chevron – Texaco ) in Italia, con l’obiettivo di diffondere informazioni sulla grave vicenda dell’inquinamento della foresta amazzonica da parte della multinazionale petrolifera. Nel Marzo 2020 ottiene la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Milano e nel novembre successivo conclude il master in Progettazione Sociale presso l’Università del Volontariato.

 



 

29 – SILVESTRI EDUARDO

Ho frequentato l’Istituto Tecnico Feltrinelli e alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70 ho partecipato all’attività politica della sinistra extra parlamentare.
Nel 1974 mi sono trasferito in zona 4 e ho militato nel Comitato di Quartiere Vittoria Molise, dove ho conosciuto tra gli altri compagni Mimmo Tiberio. Poi ho militato in Democrazia Proletaria. Finita l’esperienza di DP ho militato in Rifondazione Comunista. Quindi militanza in situazioni di sinistra tra cui ARCI Metromondo.

 



 

30 – ZAMBONI RADIC ANDREA detto ZAMBO

Nato a Milano nel 1996, mi sono laureato in biotecnologie mediche e attualmente mi occupo di ricerca alla Statale come laureato frequentatore, oltre a prestare servizio come biologo nel fronteggiare l’attuale pandemia. La scelta di lavorare nel campo della ricerca bio-sanitaria è stata motivata soprattutto dalla volontà di contribuire a migliorare quello che è il benessere comune, obiettivo che mi ha spinto a dare anche un contributo politico, prima come militante e ora come candidato.