Milano in comune - Sinistra e costituzione

10/2021 CeC MUNICIPIO 2

 

Candidato Presidente CICOGNINI MARCO

Marco Cicognini è nato il 10 novembre 1960 a Milano, città dove tuttora lavora come amministratore condominiale e risiede, in via Padova. Ha partecipato al Tavolo di Lavoro su Via Padova istituito nel 2011 dal Municipio 2, nel 2013 ha contribuito a organizzare il Laboratorio di democrazia partecipata coordinato dal sociologo Sergio De La Pierre, nel 2017 è stato uno dei soci fondatori dell’associazione Via Padova Viva – prima come membro del gruppo di lavoro sul (Dis)agio abitativo e attualmente del consiglio –, nel 2019-2020 ha frequentato il percorso formativo per Facilitatori Territoriali organizzato dal Teatro Officina con Fondazione Cariplo e nel maggio 2021 è stato tra i promotori del comitato di difesa per il giardino nascosto di via Jesi ” Un ettaro per via Padova e non solo”.
“Penso che occorra riportare il segno e il senso democratico del momento elettorale nel solco di un percorso di partecipazione attiva e governante, dove la procedura dell’urna sia la parte di un progetto ben più ampio. Dopo le elezioni il lavoro continuerà, dentro e/o fuori dal Municipio.”

 



 

1 – NICOLINI YARA

Sono Yara, ho 39 anni e vivo a Milano nel Municipio 2. Ho una figlia di 2 anni e mezzo.
Lavoro nel terzo settore da più di 10 anni in Italia e all’estero.
Attualmente collaboro con una start up milanese.
Il mio impegno è di rendere il mio Municipio un luogo inclusivo, vivo, accessibile e bello da vivere. Dove le differenze culturali non diventino motivo di separazione o ghettizzazione ma ricchezza da condividere e valorizzare.

 



 

2 – ROVINA LUIGI

Nato 16 aprile 1956, Valeggio s./Mincio (VR); residente a Milano, via Padova 125.
A Milano dal 1977, separato con due figli di 34 e 31 anni; in pensione da aprile 2019.
Diploma di ragioniere conseguito presso l’Istituto Don Bosco di Verona con valutazione 60/60.
Da Giugno 2019 a giugno 2021 consigliere del municipio 2 per il movimento 5 stelle.

Esperienze di lavoro:
Assunto dal 1977 I.B.M. come impiegato amministrativo nell’ambito della Contabilità Generale con mansioni di Contabilità Industriale. Nel 1988 dopo un corso per sistemista ho conseguito la qualifica di analista programmatore-analista.

Attitudini ed esperienze nella società civile:
Esperienze nel mondo dell’associazionismo e del volontariato tra cui la Brigata di zona 2 e 3 e alcune altre
Socio fondatore e Tesoriere della Libera Associazione Rudolf Steiner di Milano
Animatore fino al 1992 della Cooperativa Don Lorenzo Milani per il recupero della terza media agli adulti e intervento culturale.
Socio della Associazione Vivi e Progetta un’altra Milano e attivo nelle battaglie ambientaliste per l’acqua e il verde.
Cura ai rapporti interpersonali, pazienza e capacità di lavorare sia individualmente sia in gruppo.
Grande interesse per la lettura e le arti figurative nelle loro varie forme espressive.
Discreta conoscenza della lingua inglese.

 



 

3 – POLA LIDIA

Mi chiamo Lidia Pola e vivo a Milano, quartiere Maggiolina – Zona 2 – dove sono nata e cresciuta. A metà degli anni ottanta, dopo la laurea ed esperienze nel mondo della scuola, ho lasciato l’Italia per lavorare come funzionaria per il Parlamento e la Commissione Europea a Lussemburgo e a Bruxelles. Sono tornata qualche anno fa, curiosa di riscoprire un paese, una città e un quartiere che avevano subito cambiamenti epocali; è cresciuto in me il desiderio di contribuire ad una società più vivibile, più inclusiva e solidale, più giusta, più accogliente e più verde, a partire dalla realtà che vivevo e cercando di contribuire a livello locale.

Temi principali della mia formazione – continuata lungo il corso della mia vita e delle mie attività professionali – sono stati le lingue straniere e la linguistica, l’antropologia, la sociologia e le relazioni internazionali. All’interno della Commissione Europea ho lavorato nella politica della ricerca e nella gestione di progetti di ricerca e sviluppo nei vari settori della società dell’informazione. Ho poi contribuito allo sviluppo delle politiche di inclusione e coesione sociale, nelle varie tematiche in cui queste si esplicano in un’epoca in cui il digitale svolge un ruolo sempre più pervasivo, offrendo rischi ed opportunità, colmando divari e creando nuove fratture. Ho collaborato con differenti attori della società europea, dal mondo dell’impresa a quello del sindacato, del settore non profit, della ricerca e dei rappresentanti dei governi nazionali, creando consensi e sinergie in un percorso che favorisca l’innovazione sociale.

Ho passato due anni nelle Filippine per una ricerca sul campo sul fenomeno della migrazione transnazionale, studiando l’impatto del fenomeno sulle famiglie dei migranti e sui migranti stessi all’interno di comunicazioni e relazioni sempre più mediate dalle nuove tecnologie – nel contesto di un sistema mondo in cui il centro monopolizza la produzione ad alta intensità di capitale, e la periferia fornisce mano d’opera e materie prime, sperequazione che rinforza sempre di più diseguaglianze preesistenti. Vorrei trasferire questo mio interesse umano – e le competenze che posso avere accumulato – operando a livello locale nella mia città e nella mia zona, che sono ansiosa di conoscere sempre meglio nei suoi vari aspetti contribuendo al suo armonico sviluppo attraverso un lavoro di squadra.

 



 

4 – AGNELLO SILVESTRE

Agnello Silvestre “detto Silvio”
Macchinista F.S.
Partecipa nel 1987 alla nascita del Co.M.U. (Coordinamento Macchinisti Uniti).
Successivamente alla nascita dell’Or.S.A. (Organizzazione Sindacati Autonomi e di Base) rivestendo ruoli di Coordinatore Regionale e Nazionale sia nel Co.M.U. sia nell’ Or.S.A..
Eletto consigliere di zona 2 nella lista “Uniti con Dario Fo per Milano nel 2006 sono stato poi riconfermato nel 2011 con la lista “Sinistra per Pisapia”.
Da sempre svolge sul territorio di zona 2 diverse attività di volontariato.
Il suo motto: “UNITI SI VINCE!!!”.

 



 

5 – DE ANGELI DONATA

De Angeli Donata, nata a Milano nel 1956, laureata in Lingue Straniere all’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano. Insegnante per oltre 30 anni nella scuola secondaria sono stata anche RSU per numerosi mandati. Attualmente mi impegno nel volontariato sempre nell’ambito educativo.

 



 

6 – BOSINI GIANCARLO

Giancarlo Bosini, milanese da numerose generazioni, si è laureato al Politecnico di Milano alla Facoltà di Architettura con indirizzo urbanistico.
Sensibile alle problematiche del mondo del lavoro, in parallelo alla sua attività, ha ricoperto ruoli sindacali e per alcuni anni è stato membro del Consiglio Direttivo della Camera del Lavoro di Monza e Brianza.
Autore di vari romanzi polizieschi, tra cui Giallo Milano, in cui emerge il suo grande interesse per il capoluogo lombardo, mettendone in evidenza storia, pregi e contraddizioni.

 



 

7 – DE MONTE MARIA CRISTINA

Nata il 26 4 60 a Castelfranco Veneto TV lavorato nel commercio per 40 anni iscritta ANPI.

 



 

8 – CERRUTO PAOLO

Sono nato 28 anni fa a Milano dove vivo, lavoro e organizzo eventi di poesia e musica.

 



 

9 – DEL MORO DOMENICA ERNESTA

Domenica Ernesta Del Moro.
Nata e cresciuta e vissuta sempre a Milano in Municipio 7, in quella che una volta era la zona 18.
Ha lavorato per quasi 40 anni in San Babila come commessa alla Upim, in cui ha ricoperto sempre il ruolo di RSU.
Ora pensionata, si dedica ai nipoti e al suo quartiere.
Iscritta all’Anpi e al Partito della Rifondazione Comunista.

 



 

10 – DRAGHI FABRIZIO

Sono un lavoratore autonomo e mi occupo di formazione professionale. Attualmente sono Presidente della ”Associazione Comitato di Quartiere di Viale Ungheria e Dintorni” che promuove interventi sui tantissimi problemi collegati al territorio, al traffico, all’inquinamento, al degrado ambientale, alla mancanza di spazi aggregativi, con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini e di migliorare la coesione sociale anche attraverso iniziative culturali e non, con tutti i soggetti istituzionali e associativi.
Nella legislatura 2011-2015 sono stato Consigliere di Zona 4 per Sinistra per Pisapia occupandomi principalmente della scuola in qualità di Rappresentante in Unità Educativa e anche di quelle tematiche collegate al territorio.
In precedenza come responsabile del circolo ARCI MECENATE ho promosso iniziative ed eventi per potenziare questo centro di aggregazione culturale e sociale.

 



 

11 – LAURO ANNAMARIA

Nata a Bari nel 1966, dopo aver conseguito il diploma di qualifica alberghiera, sono arrivata a Milano nell’83 (città natia da parte di madre) e dopo varie esperienze di lavoro, sono stata assunta nell’88 in quanto vincitrice di concorso pubblico presso il comune di Milano nel settore ristorazione. Nel 2001 la giunta Albertini ha privatizzato il servizio della refezione dei bambini, quindi sono passata sotto la Milano ristorazione spa.
Dal 2012 sono stata eletta presso la RSU aziendale cercando di fare quanto possibile in difesa dei diritti dei colleghi.
Seguo anche le iniziative di un’importante associazione che si muove sul territorio riguardante la controinformazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sono associata.
Da sempre appassionata di animali, sono impegnata nel tentativo di ridurre il randagismo soprattutto felino.

 



 

12 – FOSSATI GIANFRANCO RICCARDO STEFANO detto GIANNI

A partire dal 1966 ho iniziato a frequentare la sinistra radicale: Cub Pirelli e Avanguardia Operaia.

Dal 1972 causa lavoro, università (non finita), matrimonio, successivo divorzio (positiva esperienza come ragazzo padre) ho preso una lunga pausa dalla militanza attiva, senza mai staccarmi da quelle posizioni politiche. Avendo sempre coltivato interessi internazionalisti, dal 1993 ho ripreso la militanza nell’associazione di Amicizia Italia Cuba, di cui ora sono il rappresentante cittadino con incarico anche nel direttivo nazionale.

Da buon antifascista, oltre ad auspicare e richiede la piena applicazione della Costituzione,

Collaboro anche con la sigla Memoria Antifascista, che si occupa di commemorare i caduti
della nuova resistenza, ed organizza anche eventi e manifestazioni antifasciste.

 



 

13 – MANUZZATO NICOLETTA ANTONIETTA

Nicoletta Antonietta Manuzzato è nata a Milano nel 1949. Laureata in Filosofia presso l’Università Statale, giornalista professionista dal 1977, ha sempre svolto il suo impegno nell’ambito della sinistra. Ha lavorato per l’emittente radiofonica Radio Milano Centrale-Radio Regione; dal 1980 al 1990 è stata redattrice del quotidiano l’Unità e ha poi collaborato con numerose altre testate su argomenti politici e di divulgazione scientifica. Ha viaggiato in molti paesi europei e latinoamericani focalizzandosi soprattutto sulle lotte di liberazione in America Latina. Ha collaborato con la rivista Latinoamerica ed è stata direttrice di Quetzal e recentemente del Moncada, l’organo dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba. Dal 2001 cura il sito web latinoamerica-online.it. Fa parte del Comitato Berta Vive di Milano, che prende il nome dall’ambientalista e attivista per i diritti umani honduregna, assassinata nel 2016.
Nonostante i suoi interessi internazionali, ha sempre seguito anche quanto avveniva nella sua città natale, collaborando con il Comitato Zona Due (dove abita), punto di incontro di militanti di vari partiti e movimenti di sinistra impegnati ad affrontare i problemi della zona.

 



 

14 – IDILI PIETRO

Docente Universitario in Materia Aziendalistiche in pensione.
Come pubblicista ha curato per il Sole 24 ore l’edizione di “Quaderni di Economia Aziendale”.
Ha collaborato e collabora come consulente nel settore aziendale dell’imprenditoria manifatturiera. E’ Perito e Consulente del Tribunale di Milano.
Come cittadino ha come punti di inderogabile riferimento:
– a livello nazionale: la partecipazione del fattore lavoro alle decisioni della Politica Economica con adeguate rappresentanze sindacali.
– a livello internazionale: un incisivo intervento di organismi realmente operativi per la soluzione delle controversie di carattere locale.

 



 

15 – PAGANI MARINA

Volontaria terzo settore
Sono nata e cresciuta a Milano più esattamente a Lambrate, mi impegno in zona da anni. Faccio parte di diverse associazioni/comitati faccio volontariato, credo che con l’impegno di possa migliorare questa città.

 



 

16 – LANZANI ALESSANDRO

Alessandro Lanzani. Nato a Milano il 12/11/1957.
Medico, due specialità ufficiali: ortopedia e medicina dello sport.
Una non ufficiale: medico da marciapiede con medicina solidale e il tampone sospeso.

 



 

17 – RAINERI PATRIZIA

Mi chiamo Patrizia Raineri ho lavorato per più trent’anni per il comune di Milano nei servizi all’infanzia prima come educatrice e poi come responsabile. Mi ritengo fortunata e orgogliosa per aver lavorato in tali servizi sia come lavoratrice che come cittadina, i servizi all’infanzia rappresentano per il comune di Milano un ”bene comune” che vanno tutelati rafforzati e migliorati in quanto non solo luoghi educativi ma sociali, culturali, di inclusione e condivisione. Il mio impegno è sempre stato in quest’ottica.
Anche i servizi integrativi all’infanzia come “il tempo
per le famiglie” sono importanti per la nostra città per il ruolo che svolgono, purtroppo nel quartiere di Baggio il centro è chiuso da alcuni anni per inagibilità dei locali penso che andrebbe quindi ripristinato al più presto viste anche le frequenti richieste delle famiglie

 



 

18 – LEODI PIERO

Sono di origini molisane. Mi sono laureato in sociologia all’università La Sapienza di Roma. Ho vissuto a Roma, a Londra e, da 30 anni, a Milano, lavorando nell’industria editoriale. Da 25 anni abito a via Padova, che ho visto trasformarsi e riempirsi di altri migranti il più delle volte meno fortunati di me. Sono un “senza partito”, ma faccio un po’ di politica e dedico un po’ del mio tempo ad attività sociali del quartiere. Ho frequentato a lungo il campo rom di via Idro, senza mai pensare di affrontare la questione abbattendo a colpi di mazza le sue modeste abitazioni. Sono iscritto a diverse associazioni, tra cui l’ANPI.

 



 

19 – RAMPINELLI GIULIA

Nata a Milano il 13 settembre 1993, ho conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Omero di Milano e successivamente la laurea triennale in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere.
Dopo una breve esperienza presso l’Associazione BiblioLavoro – Cisl Lombardia, dove mi sono occupata prevalentemente di promuovere attività culturali, editoriali e formative, ho conseguito un Master in International Management a Piacenza.

Da quattro anni mi occupo di comunicazione, pubbliche relazioni e rapporti con i media.

Nel 2021 ho iniziato la mia attività politica con Possibile, già parte di Milano in Comune, e ho deciso di mettermi a disposizione per un nuovo paradigma della città, di partecipazione giovanile e di condivisione dell’attività politica.

 



 

20 – LIBANI CLAUDIO MAURO

Sono nato a Milano nel 1955 e mi sono laureato in Scienza Agraria all’Università Statale.
Ho terminato da circa un anno il mio percorso di lavoro, che mi ha visto negli ultimi 6 impegnato come professore di matematica e scienze, anche con incarichi come insegnante di sostegno, nella scuola primaria di secondo grado.
Mi candido al Municipio perché penso sia importante sviluppare e favorire la partecipazione dei cittadini, l’impegno sociale e l’antifascismo come elementi fondanti del nostro vivere sociale e della democrazia nel nostro paese.

 



 

21 – RIVA NADIA

Sono nata a Milano e ho 63 anni.
Mi sono laureata in Scienze Agrarie.
Una vita da precaria: prima in Università̀ e poi come co.co.co in un’azienda privata dove ho svolto attività̀ sindacale con il ruolo di delegata Nidil- Cgil di cui sono membro del Direttivo Cittadino. Attualmente sono impegnata nel Comitato per la Difesa della Sanità Pubblica Città Metropolitana zona Sud- Ovest.
Ho scelto di candidarmi perché́ credo che la nostra città non sia fatta solo di eventi ma di persone in carne ed ossa con i loro bisogni ed aspettative per una vita dignitosa a cui finora nessuno ha voluto dare risposte concrete. È necessaria più̀ che mai un’alternativa alle politiche di centro destra e centro sinistra, spesso troppo simili, e Milano In Comune rappresenta una vera opportunità̀ di cambiamento.

 



 

22 – NEGRI GIACOMO

Nato a Milano il 6 dicembre 1988, sposato con Valeria da quattro anni e papà di Giorgio e Camilla, ho preso la maturità classica al liceo Carducci nel 2007 e la laurea magistrale in matematica all’università Bicocca nel 2013, dopo un semestre Erasmus a Madrid.

Ho lavorato per meno di un anno per una società di consulenza, dalla quale mi sono licenziato per andare a insegnare alle superiori matematica e fisica: un mestiere che amo e che finalmente, dopo sette anni di precariato e un concorso vinto lo scorso anno, esercito da docente di ruolo.

Ho cominciato a fare politica nei comitati per Pisapia, nel 2011. Nel 2013 mi sono iscritto al PD, uscendone poi nella primavera 2015, in dissenso con le scelte nazionali. Ho aderito immediatamente a Possibile, partito cui sono tutt’ora iscritto.

Sono stato scout nell’Agesci, nel Milano 20, dal 1995 al 2010, pur essendo ateo, arrivando a fare anche il capo, convinto che avessi molto da restituire a una comunità che mi aveva accolto e aiutato a crescere.

Ho sempre cercato di mettere in pratica i valori che professo attraverso esperienze di attivismo, di cui le più significative, al di fuori di Milano, sono state in Albania, con bambini di strada, in Sicilia, a lavorare in un bene confiscato alla mafia, in Ghana, dove ho insegnato in una scuola rurale, e ad Atene, Ventimiglia e Samo, in contesti differenti ma sempre riconducibili alla battaglia per i diritti delle persone migranti.

“Per me politica è: io e altri insieme, per influire, fosse pure per un grammo, sulle vicende umane. Fuori di questo agire collettivo non saprei fare politica.” (Pietro Ingrao)

 



 

23 – SANTACROCE MARIA CHIARA

(Maria) Chiara Santacroce, 54 anni, faccio l’impiegata in un ente di formazione privato, ma da filosofa praticante mi preoccupo, e mi occupo, del bene comune, che non è divisibile, come una torta, o un lotto, ma sempre tutto intero di tutti quanti. Per questo ho aderito alla lista Milano in Comune, che promette una Milano più… Bella, sí, ma per tutti, non per qualcuno: una Milano più giusta, più vivibile per tutte e tutti coloro che la abitano.

 



 

24 – NOTO SALVATORE

nato a Messina il 24 7 55 lavorato nel commercio per 40 anni, attivo nel volontariato

 



 

25 – SPERA CROCIFISSA

CROCIFISSA SPERA detta “FINA”
Laureata Scienze Economiche e Bancarie all’Università Cattolica di Milano.
È stata impegnata per una larga parte della sua attività lavorativa nello staff legale di una primaria impresa di partecipazione statale.
Attualmente in pensione appoggia come volontaria l’azione di gruppi impegnati nell’ambito dell’accoglienza e dell’assistenza agli immigrati.

 



 

26 – POLENGHI MAURIZIO

Maurizio Polenghi, nato a Milano nel 1971, grafico free lance, sposato con un figlio 7 anni, partecipa attivamente dal 1988 al Movimento Umanista.
Negli anni ’90 crea insieme ad altri volontari lo Spazio Aperto, un centro umanista nel quartiere di Baggio, zona 7 a Milano, pubblicando un mensile di controinformazione di quartiere per 12 anni, il Punto Umanista.
Dal 2009, il centro si trasforma in Spazio Aperto Multietnico, un luogo per promuovere il dialogo tra abitanti della zona 7 di Milano di diverse culture e origini (www.spazioapertomultietnico.org ). Si occupa da sempre di immigrazione e diritti umani, pubblicando reportage e articoli su diversi quotidiani (il manifesto, diario) di denuncia delle condizioni disastrose dei Centri di Accoglienza Temporanea.
Nel 2001 è tra i fondatori dell’associazione Unaltromondo Onlus impegnata in progetti di cooperazione e sviluppo internazionale.
Partecipa a FABBRICA UTOPIE Odv, un’organizzazione di volontariato nata a Settembre 2018 nel Municipio 7 per incentivare partecipazione, solidarietà e condivisione della diversità in risposta alla situazione sociale ed economica che stiamo attraversando.
E’ iscritto a Rifondazione Comunista, circolo Muzzana Ciovetta.
E’ il responsabile di diversi progetti attivi in Senegal, tra cui l’Ecole Unautremonde (www.ecoleunautremonde.org) e la campagna di prevenzione “F.A.I. stop malaria”.
Da anni scrive reportage dal Senegal pubblicati su Il manifesto
Contatti
Maurizio Polenghi
Via Giordano Bruno 15 | 20154 Milano
339/2064547
maurivol@hotmail.com
www.facebook.com/un.precario

 



 

27 – QUAIANNI TULLIO MARIA

Nato a Milano nel 1944, da madre milanese e padre aquilano (partigiano; da funzionario della Questura di Milano riuscì a salvare centinaia di persone, per tale motivo nel 2020 è stato inserito da GARIWO nell’elenco dei Giusti). Laureato in Medicina alla Statale di Milano, specializzato in Medicina del Lavoro. Ha diretto sino al 2011 il Servizio di Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro della ASL di Monza.
Nel periodo conciliare frequenta associazioni cattoliche, con esperienze nella Chiesa del dissenso. Nel 1968 aderisce al Movimento Studentesco della Statale. Nel 1970 si iscrive al PCI; divenendo anche segretario, per alcuni anni, della sezione “Conca-Zanutto” di Milano.Impegnato. Dagli anni Ottanta compie ripetuti viaggi in Centro e Sud America, appoggiando le lotte di liberazione in quei paesi. Ha fatto parte del comitato di redazione della rivista “Quetzal” e della rivista “LatinoAmerica”.
Per 10 anni presidente della “cooperativa CIDEP-Acqua Potabile” di piazza Carbonari; presidente dell’Associazione Genitori della Elementare di via Muzio e presidente del Consiglio di Istituto del Liceo Artistico “Caravaggio”. Aderirà a SEL e all’“Altra Europa con Tsipras”. Sempre alla ricerca della costruzione di un nuovo soggetto politico dell’unità della sinistra.
Da dieci anni documenta, attraverso la ricerca storica e fotografica, gli aspetti poco noti di tipo artistico e culturale di Milano. Le foto, montate in filmati, costituiscono la serie “Milano da scoprire”, presente in YouTube e giunta a 422 puntate.

 



 

28 – SACCHI FRANCESCO (detto FRANCO)

Sacchi Francesco (detto Franco) nato a Milano nel 1949, cresciuto in Giambellino dove ancora vivo. Laureato in Scienze Politiche (indirizzo economico) alla Statale nel 1972, dipendente Philips per molti anni nel settore amministrativo con esperienze anche in area organizzativa e della formazione. Iscritto all’Anpi mi sono sempre interessato dei problemi inerenti le persone in difficoltà. Da alcuni anni membro del Comitato per l’ATM pubblica seguo con attenzione l’attività del Comitato difesa S. Paolo e S. Carlo e del Comitato Sanità Pubblica città metropolitana del sud ovest.

 



 

29 – VALLESE IVANO

Volontario terzo settore

 



 

30 – VENDITTI GIOVANNI

54 anni, nato a Roma. Vive a Milano dal 1996. Dipendente pubblico del Ministero della Giustizia.
Delegato FP-CGIL e membro RSU della Corte d’Appello di Milano. Oltre a svolgere attività sindacale ha operato come attivista politico di base (PCI, Rifondazione Comunista, Altra Europa con Tsipras, la Sinistra) e nel mondo dell’associazionismo culturale. Iscritto all’ANPI.