Milano in comune - Sinistra e costituzione

10/2021 CeC MUNICIPIO 7

 

Candidato Presidente CREPALDI LUIGI

Nato a Milano nel 1959. Nel 1974 apprendista alla F.lli Borletti storica fabbrica metalmeccanica. Lavoratore studente si iscrive alla FLM e aderisce a “Democrazia Proletaria” fino alla nascita di Rifondazione Comunista circolo di Bareggio. Candidato nel 1990 alle comunali per “Sinistra alternativa Verdi per Bareggio”. Tornato a Milano, accompagnando la crescita del secondo figlio, dal nido alla scuola media siede in tutti i consigli di scuola. All’avvento della giunta Albertini nei comitati Milanesi “Chiedo Asilo” e “Pane e Latte” si batte contro il degrado dei servizi nella scuola dell’infanzia. Nel 1995 ,2010 e nuovamente dal 2017 nel CdA della Coop abitanti a proprietà indivisa di Baggio (Edificatrice Corridoni ). La passione per il calcio lo porta nel 2000, con altri genitori, costituire una società di calcio (Atletico Gunners) auto gestita, auto finanziata, dirigente e allenatore fino al 2006. Dal 2001 al 2006 Consigliere di Zona 7 per il Prc. Dal 2006 delegato RSU, nel 2010 è nel direttivo della Fiom. Nel mandato 2011/2016 consigliere in CdZ 7 per “SinistraXPisapia” e pres. della Comm.ne “Decentramento Affari Istituzionali” .

 



 

1 – MASTRONICOLA SARA MARIA

40 anni, nata e cresciuta a Milano.
Diplomata al Liceo Scientifico Marconi e laureata in Conservazione dei Beni Culturali indirizzo Archeologico presso l’università di Pavia.
Ha lavorato precariamente in call center, telefonia, promozione.
Fin da ragazza in associazionismo studentesco, rappresentanze studentesche scolastiche e Consulta Provinciale milanese, volontariato internazionale nella Ex Jugoslavia, iscritta ad Anpi e Associazione Italia Cuba, tesserata a Rifondazione Comunista.
Ha tre figli di 2, 5 e 8 anni e crede in un futuro di pace, welfare e giustizia sociale. Attiva negli ultimi anni nei movimenti per la scuola pubblica, laica e solidale.

 



 

2 – BADAN GIOVANNI

Nato nel 1956, artigiano, attualmente impegnato come socio volontario alla RiMaflow ex fabbrica occupata e oggi cooperativa in autogestione con un progetto economico alternativo all’attuale sistema produttivo, basato sulla solidarietà e di mutuo soccorso.

 



 

3 – ALLOISIO MARIA GRAZIA

Nata a Milano il 16 Ottobre 1964, residente nel quartiere di Niguarda da sempre.
Nell’anno 1983 consegue il diploma di stato come infermiera professionale e nell’anno 1984 come assistente sanitaria.
Impegnata professionalmente nei servizi pubblici territoriali di medicina preventiva (scolastica e area materno infantile) dal 1986, e negli ultimi vent’anni in particolare per la educazione e promozione della salute con gruppi (studenti, insegnanti e genitori) e reti interistituzionali.
Dal Febbraio 2020 collabora, nel Dipartimento di Prevenzione per la città di Milano, dapprima alle attività di sorveglianza CoViD, infine di ispezione e vigilanza nell’area della igiene pubblica.
Ad oggi componente del consiglio direttivo APS “PROXXIMA” (ARCI Lombardia) e socia di Orto Comune Niguarda.
Attiva nella ASNAS (Associazione Nazionale Assistenti Sanitari, sezione regionale lombarda).
Considera irrinunciabile l’accesso universale alle prestazioni sanitarie di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.

 



 

4 – BRAMBILLA PISONI ALESSANDRO

Sono nato a Milano 54 anni fa ed ho sempre vissuto nella nostra città. Mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano e, da oltre 25 anni, esercito la professione di avvocato, occupandomi, prevalentemente, di diritto delle locazioni e di diritto di famiglia. Sono padre di Francesco, Penelope ed Alberto. Ho militato in quasi tutti i partiti di sinistra e, da ormai quattro anni, sono il Portavoce dell’Associazione Milano in Comune. Credo nei valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo. Ritengo che la sanità e l’istruzione debbano essere pubbliche e gratuite. Sono contrario alle spese militari che ritengo un inutile spreco di risorse. Amo Milano ma vorrei che fosse una città più inclusiva e alla portata di tutti. Penso che ogni metro quadro ulteriormente sottratto al verde pubblico sia un attentato alla salute pubblica in quanto sono convinto che la questione ambientale sia ormai divenuta la priorità assoluta. Giustizia ambientale e giustizia sociale sono, per me, due facce della stessa medaglia.

 



 

5 – ARENSI MIRIAM

Arensi Miriam, sono nata a Milano il 27 Marzo 1987.
Passione, senso di giustizia e ideali guidano le mie scelte. I miei studi in cooperazione internazionale, relazioni internazionali e peacekeeping mi hanno offerto le conoscenze per lavorare in un ambiente inter/transnazionale. La mia vita e le mie esperienze di lavoro hanno rinforzato competenze e attitudini personali. Sono organizzata, flessibile e creativa. Lavoro sotto pressione e in contesti multiculturali e/o di emergenza. Ho acquisito esperienza professionale in gestione, sia nel profit sia nelle Ngo, editing e educazione. Sono cresciuta in Italia e ho avuto l’opportunità di vivere in diversi paesi africani (da 3 mesi a un anno): Tanzania, Benin e Burundi. Ho inoltre vissuto altre esperienze di vita e lavoro in Zambia, Senegal, Mauritania. Amo scrivere, viaggiare, incontrare persone.

 



 

6 – CAVAZZONI STEFANO PIETRO

Cavazzoni Stefano Roberto Pietro nato a milano il 18.09.1962 doppia cittadinanza Italiana e Francese. Diploma di maturità scientifica conseguito al liceo Vittorio Veneto e laureato in giurisprudenza presso l’università statale di Milano. Ho sempre lavorato nel settore Assicurativo ed oggi nel dipartimento legale della filiale italiana di un gruppo assicurativo francese. Oltre alla passione politica ho praticato diversi sport tra i quali il rugby giocando anche in serie B.”

 



 

7 – BIGNAMI ANNA MARIA

Bignami Anna Maria nata a Milano 11-04-1950.
Ho lavorato per circa 40 anni i n una società commerciale.
Per un periodo sono stata delegata sindacale.
Sono iscritta ad associazioni ambientaliste. Negli anni ‘70 sono stata anche tra i volontari di Bosco in città.
Ex militante di Democrazia Proletaria e iscritta a Rifondazione Comunista.

 



 

8 – CIARLA PASQUALE

Mi chiamo ciarla pasquale giorgio, sono nato a milano il 17 ottobre 55.e mi candido nelle lista di zona 7 per milano in comune. sono convinto che la mia esperienza lavorativa e sindacale (cgil) presso il pio albergo trivulzio e gli ospedali di rho e di niguarda poi possano, contribuire alla valorizzazione di una forte presenza di iniziativa pubblica sanitaria e socio sanitaria nella zona.

 



 

9 – COLLI GIOVANNA

Giovanna Colli, nata a Vergiate (VA) il 22.9.1934.
Assistente sociale, ho lavorato in quartieri di edilizia pubblica e successivamente in Regione Lombardia.
Come volontaria mi sono impegnata in una Associazione che opera nel campo dell’auto mutuo aiuto, occupandomi di gruppi di persone in lutto, separati/divorziati.

 



 

10 – CONTI CRISTIANO FRANCESCO GIOVANNI

Nasce a Milano nel 1976 da famiglia milanese da generazioni, legatissima alla propria città.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità̀ scientifica, frequenta la facoltà̀ di Industrial Design presso l’Istituto Europeo del Design di via Sciesa a Milano. Durante gli studi universitari, coltiva la propria inclinazione per l’arte frequentando un corso di pittura ad olio tenuto dall’artista Giuliana Ranghieri – autrice tra le altre cose della scultura “Milano in Bronzo” con incisioni in Braille, situata a pochi passi dal Duomo – e termina il proprio percorso con una mostra collettiva.
Si rende presto indipendente e dopo alcune esperienze lavorative nel commercio, seguendo la propria passione per la natura e gli animali, trova lavoro presso un pet store. Nel giro di pochi anni, grazie all’esperienza acquisita nel settore, apre una propria azienda che lo porta ad acquisire clienti in tutta Italia e in alcuni paesi europei.
Dopo aver ceduto le proprie quote ai soci, la passione per la natura e le altre culture lo porta a trasferirsi per 15 mesi in Costa Rica. Lì impara lo spagnolo, lavora nel commercio e nell’accoglienza, sviluppa la passione per la salvaguardia dell’ambiente visitando le riserve naturali e studiando l’impatto dell’uomo sulla natura.
Nel 2014, sfruttando le proprie abilità imprenditoriali e l’interesse dimostrato fin da giovane per la musica, apre una scuola con corsi per professionisti ed amatori di tutte le età̀.
Contemporaneamente rinnova e arreda appartamenti di terzi a Milano come Interior Designer, per poi gestirli con la formula di affitti brevi, utilizzando piattaforme on line.
Solamente due anni dopo, la scuola di musica è già ben avviata; decide quindi di lasciarla alla propria socia per trasferirsi alle Isole Canarie, dove migliora ulteriormente la conoscenza della lingua spagnola, studia le peculiarità̀ del territorio in uno degli ecosistemi più preziosi e tutelati al mondo. Sull’isola di Lanzarote approfondisce anche il pensiero e il lavoro di Cesar Manrique, architetto e attivista per la salvaguardia dell’ambiente, la cui opera ha modificato radicalmente le abitudini e lo stile di vita degli isolani.
Dal 2017 rientra stabilmente a Milano e inizia a lavorare presso una storica scuola professionale nel cuore della città, dove, oltre ad essersi occupato di Social Media Marketing e digitalizzazione della didattica, attualmente coordina gli stage.
Vive in un piccolo quartiere del Municipio 7 e in nome dell’amore per la propria città ha ora deciso di spendersi più̀ attivamente anche a livello politico.

 



 

11 – D’ARCO ANNA

Anna D’Arco nata a Portici (NA) il 14.01.1966
OSS Operatore Socio-Sanitario dipendente pubblico presso ASP Golgi Redaelli, dove lavoro dal 1990.
Ho sempre creduto in un altro mondo è possibile, ho fatto attività politica a sinistra, sia ambito sociale che sul lavoro.
Per concludere sono un’amante dei gatti, per alcuni anni volontaria a Mondo Gatto, ora vivo con una splendita gattina di 4 mesi.
Condivido il pensiero della compagna Anita Sonego che la politica è fatta #con amore e con cura#.

 



 

12 – DI GILIO LUIGI

Digilio Luigi detto “GINO”, delegato sindacale per la CGIL nel settore sport del Comune di Milano fino a quando non è stato esternalizzato, passato al settore cultura, a novembre 2002, delegato sindacale CGIL per i custodi museali fino al 18 febbraio 2021. Dal 19 febbraio 2021 pensionato!

 



 

13 – DE ANGELI DONATA

De Angeli Donata, nata a Milano nel 1956, laureata in Lingue Straniere all’Istituto Universitario di Lingue Moderne di Milano. Insegnante per oltre 30 anni nella scuola secondaria sono stata anche RSU per numerosi mandati. Attualmente mi impegno nel volontariato sempre nell’ambito educativo.

 



 

14 – GRAZIANI FRANCESCO PAOLO (detto FRANCO)

Francesco Graziani, detto Franco, nato a Milano nel 1950 e vissuto sempre a Milano in Zona 7. Sono in pensione dal 2017. Dopo il liceo classico al Parini e la frequenza di Fisica, terminato il servizio militare, ho iniziato a lavorare in diverse società del settore informatico e per gli ultimi 25 anni nel campo dell’ICT per la sanità.
Sono stato iscritto al PD e dal 2017 sono iscritto a Possibile e recentemente anche a Milano in Comune.
Il mio interesse, nel candidarmi al consiglio comunali, si rivolge ai temi del lavoro, dell’ecologia e della salute/sanità. In Possibile Milano ho seguito con assiduità l’evoluzione e l’involuzione del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale che rimane uno dei pilastri fondamentali dei diritti dei cittadini nel nostro paese.
Salute e transizione ecologica sono temi strettamente correlati specie in un contesto urbano come il Comune di Milano e il territorio dell’area metropolitana (cosiddetta Grande Milano), basti pensare alla questione irrisolta e mai affrontata in modo prioritario della qualità dell’aria e della mobilità.
Sul fronte della sanità Milano sarà interessata dalla revisione del Sistema Sanitario Regionale (legge 23/2015) e dalle disponibilità finanziarie a seguito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Su queste due partite si gioca la possibilità di migliorare e mantenere un servizio pubblico universale e di qualità: il Comune di Milano è chiamato a svolgere un ruolo propositivo e di indirizzo sia per la presenza sul suo territorio di enti pubblici e privati di grande importanza locale e nazionale sia per lo sviluppo di una rete diffusa e rinnovata di servizi territoriali.
Qualche notizia del mio impegno negli scorsi anni.
Nel 1986 sono stato autore e docente nel corso di formazione della FIOM nazionale “I lavoratori dentro le innovazioni tecnologiche”, promosso dall’allora responsabile della formazione S. Bianchi. Materiali pubblicati da Rosenberg & Sellier.
Nel 1992 ho contribuito a fondare la rivista di politica nazionale e internazionale “Altreragioni” (1992- 2000), frutto del lavoro di un gruppo redazionale che si riunì nei mesi successivi alla prima guerra del Golfo in Irak, prototipo delle successive avventure neocoloniali occidentali in Medio Oriente e in Asia Centrale.

 



 

15 – DE DONATO LAURA CRISTINA OLGA

Mi chiamo De Donato Laura sono nata a Milano il 9 gennaio 1961, ho due figlie, sono nonna di due nipotini.
Ho lavorato per 15 anni presso uno spedizioniere internazionale mi occupavo di export, in seguito alle due maternità ravvicinate ho optato per il ruolo di mamma a tempo pieno. Negli anni successivi mi sono ” reinventata ” madre lavoratrice, assunta in un’azienda con ruolo d’impiegata all’uffico acquisti e successivamente all’export.
Attualmente sono “disoccupata” o meglio, per la societò, un’esodata. Non mi lamento, anzi, la mia giornata e’ piena, ricca d’impegni e interessi vari.
Ho sempre votato a sinistra, non tanto per scelta politica, quanto per appartenenza sociale. Sono figlia di un’operaia, gran lavoratrice, che ha sempre lottato per i propri diritti, uno stipendio inadeguato contro un lavoro usurante. Da lei ho appreso grandi valori, quali l’onestà, la solidarietà e la lealtà. In virtù di questi principi, non ancora disillusa, credo ancora di poter cambiare il mondo e le persone. Vorrei vivere in una società che rispetti la natura, dove non esistano diseguaglianze o discriminazione di qualsiasi natura. Vorrei lasciare ai miei nipoti un mondo migliore, più pulito e per questo mi butto in questa nuova sfida.

 



 

16 – LIBANI CLAUDIO MAURO

Sono nato a Milano nel 1955 e mi sono laureato in Scienza Agraria all’Università Statale.
Ho terminato da circa un anno il mio percorso di lavoro, che mi ha visto negli ultimi 6 impegnato come professore di matematica e scienze, anche con incarichi come insegnante di sostegno, nella scuola primaria di secondo grado.
Mi candido al Municipio perché penso sia importante sviluppare e favorire la partecipazione dei cittadini, l’impegno sociale e l’antifascismo come elementi fondanti del nostro vivere sociale e della democrazia nel nostro paese.

 



 

17 – DEL MORO DOMENICA ERNESTA

Domenica Ernesta Del Moro.
Nata e cresciuta e vissuta sempre a Milano in Municipio 7, in quella che una volta era la zona 18.
Ha lavorato per quasi 40 anni in San Babila come commessa alla Upim, in cui ha ricoperto sempre il ruolo di RSU.
Ora pensionata, si dedica ai nipoti e al suo quartiere.
Iscritta all’Anpi e al Partito della Rifondazione Comunista.

 



 

18 – MODA PASQUALE

Moda Pasquale nato il 1/04/1945, pensionato, da sempre attivo sulle problematiche inerenti al lavoro; ho lavorato 40 anni in fabbrica formandomi come operaio specializzato nel settore metalmeccanico, con incarichi sindacali.
Fra i vari interessi, mi occupo attivamente della difesa dell’ambiente e della sanità pubblica.

 



 

19 – DURANTE FRANCESCA

(Milano, 1977) Dopo la formazione umanistica (Liceo classico Parini e Laurea con lode in Filosofia all’Università di Pavia) approfondisce il suo interesse per la Danza e il movimento in chiave pedagogica, formandosi in Danzamovimentoterapia Apid e poi in Metodo Feldenkrais®.
Ottiene sia il titolo di educatrice socio- pedagogica, sia la specializzazione nel sostegno didattico per la scuola secondaria di II grado.
Lavora dal 2004 nel Terzo settore, in numerosi progetti destinati a categorie fragili (minori, adulti con disabilità, anziani), unendo alla prospettiva educativa la ricerca sul corpo e le sue potenzialità creative, espressive e ri-abilitative.
Dal 2015 lavora anche come educatrice in progetti mirati all’autonomia abitativa di persone con disabilità (Legge n. 112/2016), con una particolare attenzione allo sviluppo dell’adultità e dell’autonomia per i giovani con disabilità. Attualmente è docente di sostegno in un liceo milanese.
Approfondisce fin da giovane i temi ecologici ed ecocentrici, sia nella tesi in Filosofia Estetica all’Università, sia nella ricerca di pratiche di vita resilienti e sostenibili per la comunità e per la Terra.

 



 

20 – NICOLA GIANFRANCO

Sono nato a Milano il 13 ottobre 1952, ho sempre vissuti in Zona San Siro. Dal 2019 pensionato a 67 anni (grazie Fornero!!).
Negli anni ’70 e ’80 precario nel settore del Commercio, nel 1993 partecipo a un Corso Concorso Pubblico per ASA, ed in seguito assunto a tempo indeterminato presso ASP Golgi Redaelli. Ho lavorato per 27 anni nello stesso reparto riabilitativo diventando poi OSS, lavoro che mi ha dato molte soddisfazioni umane.
Per alcuni anni sono stato eletto delegato RSU nella lista RdB oggi USB, sindacato cui sono iscritto dai primi anni ’90 e sono stato anche membro del Coordinamento Regionale. Mi sono sempre battuto per un sindacato di classe, conflittuale e non concertativo. Criticando la non corretta rappresentanza sindacale.
Ho iniziato la militanza politica negli anni’70 nel MLS Movimento Lavoratori per il Socialismo, anni ’80 Partito di unita proletaria per il comunismo e dal 1993 militante del Partito della Rifondazione Comunista.
Oggi sono impegnato per garantire una sanità pubblica contro la privatizzazione e esternalizzazione dei servizi pubblici.

 



 

21 – MARIANITA DE JESUS GARCÌA GARCÌA detta MARIANA GARCÌA

Per la prima volta partecipo come candidata a una elezione popolare. Ho sempre vissuto la politica da militante, è ora di mettere la faccia e di farsi carico delle proprie lotte in prima persona.
Attivista nel mondo delle associazioni etniche in Italia dal 2000, convinta che sia necessaria una partecipazione attiva al lavoro collettivo.
Ho 56 anni, ecuadoriana di nascita, italiana per puro caso, vivo in Italia da 30 anni. Ho fatto i miei studi universitari in Economia Aziendale in Ecuador e in Italia ho approfondito i miei studi sui temi legati alla migrazione.
In questo paese sono diventata mamma, il lavoro più importante della mia vita. Ho condotto diversi progetti a favore della mia comunità ecuadoriana, nonché della comunità di migranti che vive e lavora a Milano e dintorni.
Da 3 anni sono l’Amministratore di Vivilatino, azienda di import & export di superfood
Sono candidata al Consiglio Comunale di Milano e ai Municipi 6 e 7 con la lista “Milano in Comune”, che sostiene la candidatura a Sindaco di Gabriele Mariani. Metto la mia esperienza al servizio dei miei concittadini milanesi per costruire una città equa che viva nel presente e si proietti al futuro, valorizzando le nuove cittadinanze e l’interculturalità che già esiste a Milano.

 



 

22 – POLENGHI MAURIZIO

Maurizio Polenghi, nato a Milano nel 1971, grafico free lance, sposato con un figlio 7 anni, partecipa attivamente dal 1988 al Movimento Umanista.
Negli anni ’90 crea insieme ad altri volontari lo Spazio Aperto, un centro umanista nel quartiere di Baggio, zona 7 a Milano, pubblicando un mensile di controinformazione di quartiere per 12 anni, il Punto Umanista.
Dal 2009, il centro si trasforma in Spazio Aperto Multietnico, un luogo per promuovere il dialogo tra abitanti della zona 7 di Milano di diverse culture e origini (www.spazioapertomultietnico.org ). Si occupa da sempre di immigrazione e diritti umani, pubblicando reportage e articoli su diversi quotidiani (il manifesto, diario) di denuncia delle condizioni disastrose dei Centri di Accoglienza Temporanea.
Nel 2001 è tra i fondatori dell’associazione Unaltromondo Onlus impegnata in progetti di cooperazione e sviluppo internazionale.
Partecipa a FABBRICA UTOPIE Odv, un’organizzazione di volontariato nata a Settembre 2018 nel Municipio 7 per incentivare partecipazione, solidarietà e condivisione della diversità in risposta alla situazione sociale ed economica che stiamo attraversando.
E’ iscritto a Rifondazione Comunista, circolo Muzzana Ciovetta.
E’ il responsabile di diversi progetti attivi in Senegal, tra cui l’Ecole Unautremonde (www.ecoleunautremonde.org) e la campagna di prevenzione “F.A.I. stop malaria”.
Da anni scrive reportage dal Senegal pubblicati su Il manifesto
Contatti
Maurizio Polenghi
Via Giordano Bruno 15 | 20154 Milano
339/2064547
maurivol@hotmail.com
www.facebook.com/un.precario

 



 

23 – LO SAVIO DARIA MARIA

Lo Savio Daria Maria nata a Milano il 21/5/1964 e residente a Milano in via Roane 6
Diplomata al Liceo classico Cardinal Ferrari nel 1983 Ho sempre vissuto a Baggio fin dalla nascita e in questa periferia ho coltivato sempre rapporti di amicizia e lavorato nell’autoscuola di famiglia e di questa sono diventata titolare dal 2014 Coniugata con Cozzi Roberto

 



 

24 – RESTELLI ROBERTO DANIELE

Roberto Restelli nato a Milano il 25.08.1968 ed ivi residente
inizio a lavorare all’età di 18 anni quale impiegato addetto alla produzione, successivamente a seguito di superamento concorso pubblico divento Agente della Polizia di Stato, esperienza protratta per 10 anni, nel corso di questa esperienza mi sono specializzato in indagini di particolare rilevanza tanto che il Ministero dell’Interno mi ha conferito 5 Lodi per l’attività svolta.
Dopo l’esperienza nella Polizia di Stato mi sono occupato di Sicurezza in qualità di Safety and Security Manager per una multinazionale della GDO, attualmente sono Capo Area Commerciale per un’azienda che commercializza macchine utensili.

 



 

25 – MILANESE DOLORES

Dolores Milanese nata a Milano il 27/03/1964
In un quartiere popolare via Nikolajewka .
Titoli di studio diploma professionale operatore socio sanitario da 32 anni presso struttura ASP golgi redaelli amante di animali .
Forte empatia e non indifferente alle problematiche delle persone .
Se bussi alla mia porta sicuramente un aiuto lo trovi .
Senza pregiudizi .
Mi fa arrabbiare individualismo e qualunquismo che sempre di più si sta radicando .

 



 

26 – STANO ANTONIO GAETANO

Antonio Gaetano Stano
Nato a Brindisi 51 anni fa, trapiantato a Milano all’età di 1 anno e mezzo; milanese d’adozione come molti di voi.
Cresciuto in periferia, in una Baggio che ho visto trasformarsi nel corso del tempo: il trasformarsi dei vecchi edifici che vengono ristrutturati o abbattuti per fare spazio a quelli nuovi, il trasformarsi delle aree verdi in parchi – quelle fortunate – o in nuovi palazzi – quelle meno fortunate, il trasformarsi dei rapporti tra le persone, tra quelle che da sempre hanno vissuto in questo quartiere e quelle nuove che si sono aggiunte nel corso degli anni.
Padre di un adolescente, come lavoro ufficiale faccio il libero professionista nel campo del marketing digitale e della reputazione online; nato nelle ricerche di mercato come analista dati e programmatore, lavoro a vario titolo nel settore del marketing da circa 25 anni.
Collaboro con una piccola Onlus, Fonti di Pace, che si occupa di collaborazione internazionale e in passato ho collaborato ad alcuni progetti di volontariato, di cui uno riguardava le donne in carcere e la preparazione del fine pena.
Interessato alla politica da sempre, da sempre a sinistra, ho deciso di candidarmi al Municipio per il legame che ho con questa città.
Credo che i cambiamenti che ci sono nelle città possano ancora essere a beneficio di tutti i cittadini – non solo della parte più ricca e tutelata – se ben governate dalla politica; la politica che è cosa ben diversa dai vari politicanti (azzeccagarbugli, come li chiamava Manzoni) che hanno occupato le poltrone in questi ultimi anni.

 



 

27 – RAINERI PATRIZIA

Mi chiamo Patrizia Raineri ho lavorato per più trent’anni per il comune di Milano nei servizi all’infanzia prima come educatrice e poi come responsabile. Mi ritengo fortunata e orgogliosa per aver lavorato in tali servizi sia come lavoratrice che come cittadina, i servizi all’infanzia rappresentano per il comune di Milano un ”bene comune” che vanno tutelati rafforzati e migliorati in quanto non solo luoghi educativi ma sociali, culturali, di inclusione e condivisione. Il mio impegno è sempre stato in quest’ottica.
Anche i servizi integrativi all’infanzia come “il tempo
per le famiglie” sono importanti per la nostra città per il ruolo che svolgono, purtroppo nel quartiere di Baggio il centro è chiuso da alcuni anni per inagibilità dei locali penso che andrebbe quindi ripristinato al più presto viste anche le frequenti richieste delle famiglie

 



 

28 – STROCCHIA BIAGIO

Biagio Strocchia nato a Napoli il 23/08/1947
Laureato in scienze politiche. Ha lavorato come strumentista presso varie società di ingegneria quali Tecnimont e Tecnomare. Attualmente pensionato

 



 

29 – RIVA NADIA

Sono nata a Milano e ho 63 anni.
Mi sono laureata in Scienze Agrarie.
Una vita da precaria: prima in Università̀ e poi come co.co.co in un’azienda privata dove ho svolto attività̀ sindacale con il ruolo di delegata Nidil- Cgil di cui sono membro del Direttivo Cittadino. Attualmente sono impegnata nel Comitato per la Difesa della Sanità Pubblica Città Metropolitana zona Sud- Ovest.
Ho scelto di candidarmi perché́ credo che la nostra città non sia fatta solo di eventi ma di persone in carne ed ossa con i loro bisogni ed aspettative per una vita dignitosa a cui finora nessuno ha voluto dare risposte concrete. È necessaria più̀ che mai un’alternativa alle politiche di centro destra e centro sinistra, spesso troppo simili, e Milano In Comune rappresenta una vera opportunità̀ di cambiamento.

 



 

30 – SANTILLO MONICA RITA

Sono nata nel 1968 e cresciuta nel quartiere Gratosoglio, periferia milanese, ora vivo nella zona 6.
Ho due figli, diplomata presso l’Istituto Turistico ‘Claudio Varalli’ ma lavoro da sempre nell’ambito della ricerca clinca.
Nel 2011 ho partecipato attivamente alla campagna politica ‘arancione’.
Ho partecipato a diverse associazioni no profit e sono sostenitrice del volontariato e la cooperazione.
Sono fortemente convinta che per una città come Milano sia possibile e imprescindibile la lotta all’inquinamento, il rispetto di ognuno, l’accoglienza e il sostegno dei più deboli.
Il mio obiettivo è prestare attenzione alle problematiche della comunità e dell’ambiente partecipando attivamente alla vita politica della nostra città.