Milano in comune - Sinistra e costituzione
Laureata in Scienze Agrarie, residente in Città Studi da trent’anni, ho in passato lavorato nel settore delle Risorse Uma- ne a Milano e in Messico per un’impresa internazionale e attualmente scrivo e mi occupo di temi ambientali.
Dalla fine del 2016, dopo che l’asta per i terreni ex Expo è andata deserta e quindi è nata l’idea di trasferirvi le facoltà̀ scientifiche della Università̀ Statale, mi sono adoperata per contrastare il saccheggio e l’alterazione di Città Studi pro- muovendo tra i residenti un gruppo per la salvaguardia dello storico quartiere, cuore della cultura scientifica milanese, già minacciato di venire privato delle sue eccellenze di cura e ricerca medica – gli Istituti Besta e Tumori – per creare la Città della Salute nell’area ex Falck a Sesto San Giovanni.
È mia ferma intenzione proseguire sulla stessa strada e impegnarmi nelle istituzioni per tutto il Municipio 3, così come ho fatto da comune cittadina per Città Studi, o per la difesa della piscina Ponzio e dei giardinetti di via Zanoia, o per salvare il parco Bassini.
Sono Sonia Vallese, cittadina Milanese 30 enne, che vive in zona 3 tra Lambrate, Casoretto e Udine. Ho una laurea in Architettura e della 2016 lavoro nel ambito del restauro e riqualificazione degli edifici storici.
Nato a Milano nel 1996, mi sono laureato in biotecnologie mediche e attualmente mi occupo di ricerca alla Statale come laureato frequentatore, oltre a prestare servizio come biologo nel fronteggiare l’attuale pandemia. La scelta di lavorare nel campo della ricerca bio-sanitaria è stata motivata soprattutto dalla volontà di contribuire a migliorare quello che è il benessere comune, obiettivo che mi ha spinto a dare anche un contributo politico, prima come militante e ora come candidato.
Laureata in filosofia alla Statale di Milano, ex dipendente in un’azienda internazionale di informatica, ex RSU FIOM, pensionata dal 2010, insegnante volontaria di italiano a stranieri e attivista in associazioni di difesa dei diritti umani.
Docente
Alfredo Agustoni è docente di sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Nel corso del suo lavoro di ricerca scientifica ha avuto modo di occuparsi di politiche urbane e abitative, convivenza interetnica in ambito urbano, nonché questioni relative all’ambiente e ai rapporti tra questione energetica e società. Da numerosi anni attivo in realtà e associazioni di base, è attualmente membro della direzione nazionale di Risorgimento Socialista.
Freelance
Nata a Milano nel 1993. Da più di 10 anni sono residente del Municipio 3. Laureata in Scienze Politiche alla Statale di Milano, ho concluso gli studi all’estero in Sviluppo internazionale. Oggi collaboro come freelance con realtà dei settori non profit e pubblico. All’inizio della pandemia ho ritrovato un senso di collettività e deciso di riaffacciarmi alla politica attiva.
Da giovane precaria vivo sulla mia pelle le difficoltà di sopravvivere in una città in cui il prezzo degli affitti continua a crescere e il costo della vita non è allineato con gli stipendi. Credo sia fondamentale che le logiche di sviluppo urbanistico siano negoziate con le esigenze di tutta la cittadinanza e che ai Municipi siano riconosciute competenze più incisive in merito. Nella stessa ottica, credo si debbano incrementare gli spazi autogestiti, fondamentali luoghi di scambio, innovazione culturale, ambientale e che esprimono un desiderio di cittadinanza attiva.
Mi candido per portare le istanze dei disoccupati milanesi in Consiglio Comunale e nel Municipio 3. Lavoro, Politiche Sociali, formazione e riqualificazione, per tutti i senza lavoro, sono temi sui quali il Comune di Milano ha precise competenze e compiti e per i quali mi batterò affinché vengano affrontati con criteri di maggiore inclusione e con risultati concreti che troppo spesso sono mancati. Intendo esercitare di conseguenza, non solo una costante azione propositiva, ma anche una forte azione di controllo su quanto, come e perché vengono stanziati fondi a favore dei disoccupati, al fine di evitare che risorse pubbliche siano malamente sprecate in interventi appunto poco concreti ed inclusivi.
Studentessa
Mi chiamo Francesca Casarini, sono nata a Milano il 6 maggio 2002 e abito da sempre all’Ortica, nel Municipio 3. Sono diplomata al Liceo Artistico Statale di Brera e attualmente iscritta all’università di grafica e visual design. Ho collaborato, nel mio piccolo, con gruppi giovanili di aiuto alle persone in difficoltà durante questa pandemia. Sfrutto la mia passione artistica per pubblicizzare gruppi di giovani musicisti emergenti e ho potuto constatare quanto la nostra città sia carente di spazi di aggregazione giovanile e per libere attività artistiche e culturali. Ecco, mi piacerebbe che Milano fosse una città attrattiva per i giovani, non solo per la loro formazione scolastica, ma anche per la possibilità di socializzare, esprimere le loro potenzialità, le passioni che si possano concretizzare in lavoro. Il mio impegno in Municipio sarà quello di portare una visione delle nuove generazioni affinché le scelte politiche, dai quartieri a tutta la città, permettano ai giovani milanesi e non solo di immaginarsi un futuro nella nostra città.
Sono nato 28 anni fa a Milano dove vivo, lavoro e organizzo eventi di poesia e musica.
Sono nata il 21 settembre del 1962.
Ho conseguito la Maturità̀ Magistrale, successivamente il diploma I.S.E.F. e il brevetto d’istruttrice di ginnastica artistica. Sono sposata, ho tre figli e risiedo da sempre nel Municipio 3. Ho lavorato nel settore sportivo come istruttrice, nella gestione impianti, tra i fondatori, poi presidente, di una Cooperativa sportiva. Educatrice di asilo nido e scuola dell’infanzia per il Comune di Milano, in seguito, dal 2006, insegnante di scuola primaria pubblica a Milano. Da qualche anno ho scelto d’intraprendere l’esperienza d’insegnamento in un Centro d’istruzione per adulti.
Il mio impegno politico inizia alle superiori con le battaglie studentesche con la Fgci e prosegue in partiti della sinistra fino al 2018. Ho svolto per molti anni attività̀ sindacale nell’ambito dei servizi all’infanzia del Comune di Milano; eletta nella RSU per due mandati, componente della Direzione CGIL FP Regionale e Nazionale, 2004-2006 vengo distaccata in Cgil Funzione Pubblica per seguire i settori del Comune di Milano, in particolare il settore istruzione, formazione e servizi all’infanzia (nidi e scuole dell’infanzia). Eletta in Consiglio di zona 3 nel 2011 per il PD, ho assunto l’incarico di capogruppo fino al 2013 quando ho deciso di dimettermi perché erano venute meno le ragioni politiche della mia adesione. Il mio impegno politico-sociale però continua partecipando con passione ad azioni e a battaglie di miglioramento degli interessi collettivi e oggi, come nel 2016, da cittadina, madre, lavoratrice ho accettato di assumermi un pezzetto di responsabilità̀ civica e dare il mio contributo alla lista “Milano in Comune” perché́, come allora, credo in questo progetto di “lista di sinistra laica, plurale e egualitaria dove singole personalità̀ convivono con esponenti delle forze politiche; una manifestazione di rappresentanza partecipativa, rispettosa della parità̀ di genere”.
Mi chiamo ciarla pasquale giorgio, sono nato a milano il 17 ottobre 55 e mi candido nelle lista di zona 7 per milano in comune. sono convinto che la mia esperienza lavorativa e sindacale (cgil) presso il pio albergo trivulzio e gli ospedali di rho e di niguarda poi possano, contribuire alla valorizzazione di una forte presenza di iniziativa pubblica sanitaria e socio sanitaria nella zona.
Volontaria terzo settore
Ex dipendenti di Poste Italiane cittadina del mondo impegnata in attività socio culturali, volontaria in aiuti umanitari nei centri sociali di Milano attivista con FFF e N1DM.
Sono nato a Milano, in zona 3, dove ho sempre vissuto (tranne qualche periodo) fino allo scorso anno.
Insegnante prima di scuola dell’infanzia (fuori Milano) e poi nella scuola elementare della nostra zona fino allo scorso anno quando sono andato in pensione.
Da sempre iscritto alla Cgil, ho sempre portato avanti l’idea di una scuola laica, inclusiva e dialogante.
Insegna inglese in un liceo di Milano. Si interessa di istruzione, migrazioni e
problemi europei.
Docente Universitario in Materia Aziendalistiche in pensione.
Come pubblicista ha curato per il Sole 24 ore l’edizione di “Quaderni di Economia Aziendale”.
Ha collaborato e collabora come consulente nel settore aziendale dell’imprenditoria manifatturiera. E’ Perito e Consulente del Tribunale di Milano.
Come cittadino ha come punti di inderogabile riferimento:
– a livello nazionale: la partecipazione del fattore lavoro alle decisioni della Politica Economica con adeguate rappresentanze sindacali.
– a livello internazionale: un incisivo intervento di organismi realmente operativi per la soluzione delle controversie di carattere locale.
Nata a Bari nel 1966, dopo aver conseguito il diploma di qualifica alberghiera, sono arrivata a Milano nell’83 (città natia da parte di madre) e dopo varie esperienze di lavoro, sono stata assunta nell’88 in quanto vincitrice di concorso pubblico presso il comune di Milano nel settore ristorazione. Nel 2001 la giunta Albertini ha privatizzato il servizio della refezione dei bambini, quindi sono passata sotto la Milano ristorazione spa.
Dal 2012 sono stata eletta presso la RSU aziendale cercando di fare quanto possibile in difesa dei diritti dei colleghi.
Seguo anche le iniziative di un’importante associazione che si muove sul territorio riguardante la controinformazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sono associata.
Da sempre appassionata di animali, sono impegnata nel tentativo di ridurre il randagismo soprattutto felino./div>
Panificatore
Sono nato a Milano il 5 dicembre 1998 e risiedo da sempre nel Municipio 3. Attualmente lavoro come panettiere nel negozio di famiglia. Mi ritengo fortunato ad avere un lavoro, grazie alla famiglia, ma ho potuto comunque constatare di persona quanto sia complicato far fronte alle difficoltà anche per chi un lavoro ce l’ha, in particolare per un’attività commerciale schiacciata dall’espandersi della grande distribuzione e ora anche dalla crisi sanitaria. Il mio impegno nel Municipio sarà rivolto a una maggiore attenzione alla creazione e sostegno alle attività lavorative per i giovani e aiuti alle attività commerciali perché il lavoro e le condizioni di vita dignitose per tutti dovrebbero essere le priorità dell’azione dei Municipi e del Comune, per una Milano che non lascia indietro nessuno.
Volontaria terzo settore
Sono nata e cresciuta a Milano più esattamente a Lambrate, mi impegno in zona da anni. Faccio parte di diverse associazioni/comitati faccio volontariato, credo che con l’impegno di possa migliorare questa città.
Ex lavoratore Università degli Studi Milano
Pensionato, ex lavoratore e sindacalista CGIL, Università degli Studi di Milano.
Insegnante
Sono nata a Genova il 17/06/1965, vivo a Milano in zona 3, sono sposata e ho un figlio. Ho conseguito la Maturità Magistrale a Genova, ho lavorato per qualche tempo in un Kinderheim in Liguria, poi nel tessile a Como per parecchi anni e infine sono entrata nel mondo della scuola come insegnante di scuola primaria a tempo indeterminato. Mi sono sempre interessata alle problematiche di tipo sociale e ho fatto volontariato in ospedale e presso vari enti che operano nel territorio. Sono iscritta da sempre alla CGIL. A scuola ho ricoperto vari ruoli, oltre a quello di docente, tra cui anche il ruolo di RSA, con l’idea che essere attivi nella comunità scolastica sia un dovere civico, poiché la scuola è uno degli assi portanti della società civile. Mi piace viaggiare per poter conoscere usi, costumi e persone diverse e le meraviglie della nostra Madre Terra. Credo nell’uguaglianza, nella condivisione, nella cooperazione e nella solidarietà.
Ricercatore
Gian Claudio Mariani – nato a Roma il 20/08/1953, residente a Milano dal 2007.
Ricercatore sociale ed economico, esperto in politica industriale e dello sviluppo.
Sono nato a Roma, ma dopo essermi trasferito a Milano vivo da quasi 15 anni a Città Studi, nel Municipio 3.
Nella mia vita professionale, trascorsa prima come ricercatore al Censis poi, come consulente ed esperto indipendente, lavorando per vari enti, società e istituzioni, mi sono occupato delle tematiche riguardanti la politica industriale e le aree in ritardo di sviluppo, con incarichi e soggiorni a Bruxelles (Comitato Economico e Sociale delle Comunità Europee, come esperto di parte sindacale), paesi del Centro-Est Europa nei primi anni dopo la caduta del Muro, paesi mediterranei, e infine come esperto per la Cooperazione Italiana del MAE a Gerusalemme per vari progetti riguardanti i Territori Palestinesi.
Per molti anni militante e dirigente della Sinistra Socialista, ho deciso di tornare alla politica attiva candidandomi per Milano in Comune al Municipio 3 per contribuire a dare a questa città e a questo Municipio una nuova prospettiva di sviluppo lontana dalle visioni speculative delle colate di cemento fatte passare per “modernità”, per il lavoro non precarizzato, per nuove politiche abitative di edilizia sociale e per un ambientalismo partecipato con il coinvolgimento nelle decisioni dei cittadini e dei loro comitati e associazioni: insomma, per una Milano Socialista.
Ho frequentato il liceo classico a Salerno, città in cui mi sono poi laureata in Scienze Politiche, indirizzo internazionale.
Lavoro al Tribunale di Milano, sono un Funzionario Giudiziario.
Mi interessa molto la cosa pubblica, ho molta voglia di impegnarmi in qualcosa che possa essere di giovamento alla collettività.”
Sono pensionato, ho 74 anni, sono nato a Catania e dal 1959 vivo a Milano, sono stato impegnato nel sindacato e negli anni 70 nel comitato di quartiere a Crescenzago; attualmente sono iscritto al circolo Peppino Impastato di Rifondazione comunista.
CROCIFISSA SPERA detta “FINA”
Laureata Scienze Economiche e Bancarie all’Università Cattolica di Milano.
È stata impegnata per una larga parte della sua attività lavorativa nello staff legale di una primaria impresa di partecipazione statale.
Attualmente in pensione appoggia come volontaria l’azione di gruppi impegnati nell’ambito dell’accoglienza e dell’assistenza agli immigrati.
Giornalista freelance
Ho 42 anni, ho studiato storia all’Università statale di Milano, per poi diventare giornalista. Ho lavorato, fra l’altro, presso Radio Popolare. Attualmente collaboro con alcune riviste e testate web. Da quando avevo 15 anni faccio attività politica a Milano, sia all’interno di organizzazioni partitiche, sia come volontariato. Ho vissuto il ventennio di governo delle destre che hanno fatto di Milano il laboratorio politico per ciò che avrebbero attuato poi a livello nazionale. Ho combattuto contro quella visione claustrofobica, razzista, cementificatrice, repressiva ed esclusiva della città e della società che la vive. Ho manifestato e lottato in nome di valori come laicità, antifascismo, diritti civili e dei lavoratori, difesa dell’ambiente e integrazione. Nel 2011, come tanti, ho sostenuto la candidatura di Giuliano Pisapia. Con la candidatura di Sala a sindaco ho sentito che la cosiddetta rivoluzione arancione del 2011 si era conclusa, e con essa la coalizione di forze che l’aveva portata alla vittoria. Il quinquennio di governo di Sala non ha fatto che confermare le forti perplessità che avevo, dimostrando come il sedicente centrosinistra abbia dimenticato totalmente la parte più debole di questa città. Per non parlare delle pessime uscite del sindaco Sala su Covid e smart working. Da queste constatazioni è nato il mio sostegno alla candidatura a sindaco di Gabriele Mariani e la mia candidatura a consigliere del Municipio 3.
Studentessa
Mi chiamo Rebecca Sucameli, nata il 28 novembre 2002 a Milano e cresciuta nel Municipio 3. Attualmente iscritta all’università di psicologia, diplomata al Liceo Artistico Statale di Brera. Ho accettato di impegnarmi per il territorio in cui vivo e per la mia città perché mi piacerebbe riuscire a incrementare la partecipazione dei giovani alle scelte amministrative. Penso che si possa fare di più per garantire un futuro alle nuove generazioni milanesi con interventi sulla qualità dell’aria, su una politica ambientale che preservi e incrementi le aree verdi, arte diffusa, in tutte le sue espressioni, anche nelle periferie, fondamentale per il benessere delle persone, per il loro sapere, per la socialità e l’aggregazione. Insomma, una politica per i giovani a 360° che li accompagni dalla scuola al mondo del lavoro con un’attenzione particolare anche alle esigenze di divertimento e socialità.
Attore e regista teatrale (negli ultimi anni, numerose messinscena con Ottavia Piccolo come interprete) e regista radiofonico, nonché doppiatore e direttore di doppiaggio.
Da sempre attivo politicamente: a 15 anni in Fgci, poi Movimento studentesco, redattore della pagina cultura e spettacolo il primo anno de “Il Quotidiano dei lavoratori”, sindacalista Cgil con il Sai, alla continua ricerca di una concezione “alternativa” del teatro e della professione attorale, nel decentramento e nella solidarietà collettiva.
Ritengo che il tema centrale di questa campagna elettorale a Milano, non sia tanto il pericolo della vittoria delle destre, quanto il rischio della scomparsa, con l’abbandono del grande Basilio Rizzo, di una rappresentanza davvero “di sinistra” nelle istituzioni comunali. Una iattura che la nostra città non si merita e che va assolutamente scongiurata!
Docente in pensione
Docente in pensione sono stato tra i promotori del progetto di tempo pieno “Rho San Pietro” (vedi libro pubblicato).
Per parecchi anni sono stato vice presidente del Distretto scolastico 84 di Milano e Presidente di Consigli di Istituto; attualmente sono Presidente di Commissione per gli esami di qualifica professionale della Regione Lombardia.
Ho avuto esperienza amministrativa in zona 11, anche con incarico di presidente della Commissione Educazione.
Per 3 anni Presidente del Comitato ortisti di via Canelli/Folli, credendo nell’aggregazione anche fra generazioni diverse.
Il coinvolgimento di giovani, adulti, anziani ha portato alla pubblicazione del libro:
” Parole …Sapori …
note profumate negli orti come testimonianza del nostro operare.
Biagio Strocchia nato a Napoli il 23/08/1947
Laureato in scienze politiche. Ha lavorato come strumentista presso varie società di ingegneria quali Tecnimont e Tecnomare. Attualmente pensionato
Sono nato a Voghera (PV) il 6/8/1952 e risiedo a Milano nel Municipio 3. Sono laureato in Fisica all’Università di Pavia; ho sempre lavorato nell’industria informatica, con vari ruoli. Ora sono in pensione.
Le mie prime esperienze politiche, negli anni Settanta, sono state nel Movimento Federalista Europeo (quello fondato da Altiero Spinelli), nel movimento degli studenti (Collettivo di Matematica e Fisica), nel movimento dei soldati democratici a Trieste e nelle lotte contro le centrali nucleari (allora proposte anche dal PCI).
L’esperienza più importante è stata quella nel Pdup-Manifesto che, fra le altre cose, ha rafforzato il mio interesse per una riflessione critica sul pensiero marxista e sui suoi esiti politici. Tale impegno, che continua tuttora, mi ha portato a scrivere il saggio “Il Partito dei Comunisti d’Europa”, liberamente disponibile in rete nella Biblioteca Multimediale Marxista, e più recentemente a tenere delle conversazioni presso la sede del Circolo Concetto Marchesi, esperienza che intendo riproporre a breve.
Sul luogo di lavoro, in IBM Italia, sono stato eletto varie volte come Rappresentante Sindacale (FIOM) e sono stato anche Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e membro italiano dell’European Works Council. Con le compagne e i compagni delle RSU IBM ho lavorato a uno dei primi siti Internet di argomento sindacale aziendale (1996 circa), tuttora attivo, anche in previsione di uno sviluppo del lavoro da remoto che avrebbe reso problematici i tradizionali canali dell’azione sindacale. Ho partecipato a un progetto di riforma dell’inquadramento professionale dei lavoratori (in ritardo da decenni…) e a un’iniziativa per una legge sul Telelavoro, sotto la direzione di Antonio Pizzinato.
Sono iscritto all’ANPI in Val Borbera (Alessandria), con cui ho collaborato per una ricerca sulla Resistenza nella “VI Zona Ligure”.
Da quando sono in pensione sono anche impegnato nella divulgazione della cultura archeologica con il Gruppo Archeologico Ambrosiano.
Negli ultimi anni ho seguito le iniziative politiche di Diem25, Possibile e LeU.
Il mio impegno in Milano in Comune consiste soprattutto nel gestire il presente sito (i commentini in Rassegna Stampa siglati GT sono miei). Penso che MiC dovrebbe anche farsi stimolo di aggregazione per iniziative unitarie lombarde realmente alternative, sulla salute e sulla sanità, sui trasporti, sull’agricoltura, sulla ricerca scientifica, sulle realtà economiche eque, solidali e ambientalmente sostenibili.
Volontario terzo settore