Milano in comune - Sinistra e costituzione
Laura Re Garbagnati
Sono nata a Milano nel 1956.
Mi sono diplomata da lavoratrice studentessa in chimica industriale.
Ho lavorato per più di 30 anni in aziende farmaceutiche multinazionali nel ruolo di tecnica della qualità ricoprendo inoltre la funzione di delegata sindacale sia a livello italiano che europeo.
Ho svolto attività di volontariato in una ONLUS per l’assistenza di donne e bimbi maltrattati.
Ho iniziato il mio percorso politico militando in Avanguardia Operaia e Democrazia Proletaria approdando in Rifondazione Comunista fin dalla sua nascita.
Sono cofondatrice e attuale Presidente del Gruppo di Acquisto Popolare Prealpi.
Credo che la Costituzione non sia un elenco di principi astratti da citare nelle occasioni di comodo, ma che sia un insieme di principi indispensabili per orientare ogni aspetto della vita sociale della comunità.
Giovanni Occhi, detto Gianni, nato a Varano de Melegari (Pr) il 19/07/1948, residente da 60 anni a Milano, diplomato all’Istituto chimico A. Pacinotti, ho lavorato per 28 anni alla Elizabeth Arden, multinazionale americana, sita in Via Gallarate, nel cuore del Municipio 8.
Ho svolto attività politica/sindacale nel comitato di base e nel Consiglio di Fabbrica fino alla lotta finale, durata anni, contro la chiusura dello stabilimento.
Sull’onda di queste lotte sono stato eletto nel 1993 consigliere Comunale nelle liste di Rifondazione Comunista. Riconfermato per altre due Consiliature.
Successivamente ho svolto il ruolo di Consigliere di amministrazione nelle Aziende Pubbliche dell’acqua (Cap e Ami acque) per nove anni, acquisendo complessivamente una importante esperienza amministrativa che mi rende credibile alla candidatura del Municipio 8.
Carmelina Restelli detta Carmela, pensionata, con l’impegno di una vita nella sinistra, nell’ANPI, accanto alle donne, ai lavoratori, ai giovani, ai rifugiati e alle associazioni. Per un sentire comune, un progettare e lottare insieme.
Nato a Milano, 55 anni, da 32 anni nei trasporti di Milano.
Iscritto a rifondazione dal 95 e iscritto FILT CGIL.
Nata a Milano, il 30/05/1948
nato a Milano il 10 /11/1967 Operaio Chimico, delegato Sindacale.
Nata a Genova il 4/9/1929, casa piccola e povera. Si vedevano i monti, da una parte, e dall’altra, in lontananza,il mare. Fascismo, guerre, dopoguerra. Iscritta a Medicina, ho cambiato Facoltà per necessità di lavoro. Sostenuti tutti gli esami, non ho presentato la tesi per la laurea in filosofia. CGIL, iscritta nel 1949, PCI, nel 1951. Trasferimento arbitrario dopo uno sciopero, 1950.
Eletta negli organi direttivi nazionali del Sindacato Italiano Lavoratori del Petrolio,1952. Candidata per la Commissione Interna, trasferimento arbitrario e successivo licenziamento per rappresaglia politica, 27 gennaio 1953, riconosciuto dal Ministero del Lavoro/ Legge 36/1974. In Francia dal 1955, rientrata a Milano fine 1963. Tredici giorni a San Vittore nel tempo della mobilitazione per il Vietnam. Dopo le mie esperienze nei movimenti prima, durante e dopo il 1968, ho deciso di impegnarmi nel lavoro politico in basso. Costituito il Comitato Inquilini Molise-Calvairate-Ponti,fine 1970. Pensionata, dal 1989 ho assunto un impegno politico quotidiano sulla questione delle periferie. Eletta nel Consiglio Comunale di Milano, indip. Lista Rifondazione Comunista, 1993. Ho un figlio, con la sua famiglia. Ho imparato che dobbiamo cambiare noi stessi, se vogliamo cambiare qualcosa nella relazione con gli altri.
Dario Cinquetti, milanese, Liceo Scientifico V.Veneto e un po’ di Univ.Statale di Milano facoltà di Chimica.
Militante del Movimento Studentesco e del Movimento Lavoratori per il Socialismo fino al 1980.
Lavora dal 1977, informatico dal 1978, dal 1984 apre un piccolo studio di informatica, rivolto al mondo delle PMI.
Si riavvicina alla militanza dagli anni 2000, attivo nel PRC e nel comitato ‘Proteggiamo il Monte Stella’.
Padre e ormai nonno…
Nasce a Brescia da una famiglia di agricoltori, impiegata in ITC, amministratrice di un studio di informatica dal 1984.
Pensionata e nonna..
Attiva nel comitato ‘Proteggiamo il Monte Stella’
Pensionato
Ex Lavoratore dipendente
Nata il 26 4 60 a Castelfranco Veneto TV lavorato nel commercio per 40 anni iscritta ANPI.
Nato a Milano 01.05.1957
Residente a Milano
Sposato, 1 figlia
Stato attuale pensionato
Precedente professione
Agente di viaggio
Diploma di media superiore
Nata a Cosernita, il 30/11/1959
Nato a Milano nel 1967, di robuste radici pugliesi. Suona da sempre il Sax tenore nella banda degli Ottoniascoppio partecipando a centinaia di iniziative di lotta e di solidarietà, per dar voce ai più deboli e indifesi, nelle manifestazioni antifasciste e per la pace.
Lavora come tecnico delle luci da vent’anni alla Scala e dapprima al Piccolo Teatro. Sindacalmente impegnato con la CUB, si batte per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo, la difesa della salute e della sicurezza sul palcoscenico e nei luoghi di lavoro. È Presidente del Comitato Ambiente Salute del teatro Scala che ha ottenuto la prevenzione sanitaria per centinaia di lavoratori ex esposti all’amianto, la bonifica dei luoghi di lavoro e si batte per avere giustizia dei colleghi Scaligeri che per l’esposizione all’asbesto sono morti o si sono ammalati. Già attivista del comitato zona 8 solidale e del comitato Proteggiamo il Montestella. È candidato al comune e inoltre sia in zona 9 dove ha vissuto e amato, Bovisa e Pratocentenaro , che in zona 8 dove è nato e attualmente vive con la sua famiglia. Eh Oh let’s go.
Nata a Milano il 14 gennaio 1954
Residente in Zona 8
Diploma di “Segretaria d’Amministrazione”
Dal 2014 sono in pensione e dedico buona parte del mio tempo libero al volontariato.
Collaboro con “Farsi prossimo” per doposcuola ragazzi della scuola media.
Sono antifascista e sono contro ogni forma di discriminazione, di razzismo.
La nostra Costituzione è la base fondamentale per una società giusta e solidale.
Sono iscritta alla sez. Anpi Codè-Montagnani Marelli e faccio parte del suo Direttivo.
Sostengo la tutela dell’ambiente e la difesa del territorio contro ogni consumo indiscriminato.
Sono parte attiva del Comitato “La Goccia” Bovisa.
Penso che un’altra forma di economia sia ormai necessaria, basata sulla solidarietà e sulla sostenibilità ambientale, per questo ho dato la mia adesione e collaborazione al Gruppo d’acquisto Popolare Prealpi
Nato a Milano il 13.02.1959, lavoratore per 42 anni presso poste italiane sPa, attualmente in pensione, ex delegato sindacale poste. Attualmente impegnato nel movimento della pace.
40 anni, nata e cresciuta a Milano.
Diplomata al Liceo Scientifico Marconi e laureata in Conservazione dei Beni Culturali indirizzo Archeologico presso l’università di Pavia.
Ha lavorato precariamente in call center, telefonia, promozione.
Fin da ragazza in associazionismo studentesco, rappresentanze studentesche scolastiche e Consulta Provinciale milanese, volontariato internazionale nella Ex Jugoslavia, iscritta ad Anpi e Associazione Italia Cuba, tesserata a Rifondazione Comunista.
Ha tre figli di 2, 5 e 8 anni e crede in un futuro di pace, welfare e giustizia sociale. Attiva negli ultimi anni nei movimenti per la scuola pubblica, laica e solidale.
nato a Milano il 5 settembre 1979.
Vivo nella zona 8 da circa 35 anni, sono disabile visivo, in passato sono stato coordinatore dei giovani ciechi dell’unione italiana dei ciechi di Milano.
Attualmente sono presidente di un’associazione sportiva disabili.
Sono impiegato dal 1996 Presso un istituto finanziario.
Sono sposato dal 2015 e ho un figlio di 24 mesi di età.
Fin da ragazzo mi sono interessato di politica, frequentando volentieri dibattiti e manifestazioni.
Per 31 anni dipendente del settore grafico con presenza nel consiglio di fabbrica, attualmente pensionata, età anagrafica 73 anni
Nato a Palermo, l’11/03/1945
Nata a Milano il 16.10.1963
Vivo a Milano in via Chiari, 3 zona 8
Ho conseguito la maturità artistica di prima sezione nell’anno scolastico
1980/81 presso il liceo artistico statale I di Milano.
Ho frequentato il corso di scenografia all’Accademia di Belle arti di Brera
diplomandomi nell’anno accademico 1986/87 con una tesi sull’arte fuori dai musei, portata in spazi diversi.
Dal marzo 2010 sono stata assunta a tempo indeterminato dalla RAI di Milano, dove mi occupo di progettazione e allestimenti scenici, sia in studio che in location esterne.
Dal 1981 all’82 ho collaborato con il laboratorio di scenografia Nuova Labo3 (allestimenti scenici teatrali, televisivi e pubblicitari) dove ho maturato una buona conoscenza nell’uso dei materiali e dove ho maturato la scelta di continuare gli studi.
Ho Collaborato con laboratori di scenografia per realizzazioni di pittura, scultura, costumi, modellini, mock-up e attorno al 1986 mi occupo di creazione e animazione di pupazzi televisivi e teatrali.
Nel ruolo di assistente alla scenografia e all’arredamento ho collaborato alla realizzazione di film e produzioni televisive.
Come scenografa il mio lavoro e la mia passione mi hanno sempre tenuta a contatto con avvenimenti culturali che ritengo di fondamentale sostentamento per il bene di una società.
Collaboro attivamente a due gruppi di acquisto di quartiere che hanno lo scopo di promuovere la socialità tra le persone e la collaborazione e il sostegno di piccoli produttori.
Nato a Napoli il 04/11/1975
Ricercatrice, mi occupo di politica internazionale. Dopo oltre dieci anni all’estero per studio e per lavoro, ho deciso di fare di Milano la mia casa e sono pronta a dare il mio contributo perché diventi una città più verde, vivibile e variegata!
Per 35 anni operaio chimico con un’esperienza nel consiglio di fabbrica. Mi sono sempre battuto per l’uguaglianza sociale e i diritti dei lavoratori. Ho attraversato i movimenti di contestazione degli anni ’70 e partecipato alle grandi battaglie per i diritti civili, le battaglie antifasciste e sociali. Iscritto a Democrazia Proletaria e successivamente in Rifondazione Comunista, mi batto affinché il movimento dei lavoratori ritorni protagonista nel paese e nella città di Milano. Impegnato nelle attività mutualistiche per gli acquisti solidali del GAP del Municipio 8 e consulenze sulla compilazione del 730 per i cittadini del territorio. Attualmente pensionato
Nata a Milano il 23/11/1946 ho lavorato come impiegata presso un’azienda commerciale per 35 anni, pensionata iscritta all’ANPI.
nato a Messina il 24 7 55 lavorato nel commercio per 40 anni, attivo nel volontariato
Nata a Guardamiglio (Lo)
Il 29/06/1953
Impiegata nel settore Ricerche di Mercato e Sondaggi d’Opinione fino al 2007
Attualmente pensionata
Impegnata su ambiente, diritti civili
Svolgo l’attività di educatore e da anni lavoro nella scuola. Sono impegnato nell’associazionismo e mi occupo di cultura e volontariato.
Nato a Milano 7/11/1952. Iscritto a Rifondazione dalla fondazione. Attualmente pensionato. Per 40 anni impiegato nel settore chimico. Delegato sindacale per circa 20 anni. Attualmente impegnato nel gruppo scuola ANPI Municipio 8.
Qualche parola su di me:
ho 61 anni e dal 1988 abito a Quarto Oggiaro. Negli anni ’70 ho partecipato al Movimento degli studenti ed ho militato in Democrazia Proletaria. Dal ’92, ricordate il periodo di tangentopoli, ho avuto la fortuna di lavorare in Comune nel gruppo consiliare con Basilio Rizzo scoprendo quanto diffusa fosse la corruzione nella nostra Città
Oggi faccio il tassista ed assieme agli altri colleghi lavoriamo per rendere questo servizio pubblico sempre più vicino ai cittadini.
Sono sempre stato impegnato per la difesa dei diritti dei lavoratori e dei cittadini, lavorando anche come volontario nel mondo dell’associazionismo.
Durante la difficile situazione venutasi a creare con la diffusione del virus Covid-19, ho cercato di rendermi utile collaborando in diverse attività tese ad aiutare persone fragili o in difficoltà, concentrandomi in particolar modo nell’aiuto a cittadini del nostro quartiere.
I motivi della mia candidatura sono innumerevoli e molti di questi si possono ritrovare nel Programma della Lista Milano in Comune per l’elezione del Municipio 8. In questa piccola presentazione, voglio solo richiamare qualche punto a cui tengo particolarmente e che voglio portare all’attenzione di chi legge:
Salute
la gestione della crisi pandemica si è rivelata insopportabile, specialmente per i ceti popolari e ci mostra la necessità di un radicale cambio di rotta sul versante “salute”, rafforzando i servizi territoriali, riportando il Pubblico al centro del Sistema Sanitario, evitando esternalizzazioni dei servizi che avvantaggiano solo il privato.
Persone fragili o in difficoltà
il Nostro Municipio deve poter disporre dei necessari fondi per poter gestire, in collaborazione con Milano Ristorazione e con tutti gli Operatori disponibili, delle Strutture in grado di distribuire generi di prima necessità, anche alimentari, a cittadine/i non in grado di provvedervi.
Attenzione particolare alle persone con disabilità che necessitano di supporti importanti e specialistici per rendere meno gravosa la loro quotidianità e quella dei propri cari. Anche in questo delicato settore, come in quello sanitario, rendere prioritario l’intervento delle strutture pubbliche
Povertà
ritornando al disastro provocato dalla crisi pandemica, mi addolora e mi indigna la situazione economica venutasi a creare. Anche oggi, vediamo crescere la ricchezza di pochi soggetti e diminuire il potere di acquisto della gran parte dei nostri concittadini. Anche nei nostri quartieri ascoltiamo le parole dolorose di tanti che purtroppo rimangono “indietro”.
Antifascismo
è indispensabile che il Municipio trasmetta i Valori dell’Antifascismo richiamati nella Nostra Costituzione e che quindi, si promuovano tutte le iniziative necessarie a far conoscere gli orrori e il dolore causato ai nostri cittadini dalla dittatura fascista.
Mobilità
è diventato indispensabile ripensare ad una nuova mobilità sostenibile e quindi incoraggiare i nostri cittadini ad utilizzare, quanto più possibile, mezzi alternativi alle autovetture private, promuovendo il Trasporto Pubblico Locale, settore di eccellenza che rientra nelle competenze dell’Amministrazione Comunale. Penso, per esempio, ad interventi nel settore Taxi con sostegni da parte del Comune ai soggetti deboli che utilizzano questo servizio per raggiungere strutture dove curarsi.
Ascolto
L’Amministrazione deve organizzare un “Centro di ascolto” dove poter incontrare i cittadini per poter dialogare e dare risposte alle esigenze che dovessero manifestarsi.
Queste richieste voglio rappresentare nel Municipio 8.
Nato a Noci, il 30/01/1944